fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Francesco Pucci (Firenze, 3 settembre 1463Roma, 24 agosto 1512) è stato un umanista ed erudito fiorentino, che fu allievo del Poliziano dal 1480 al 1482-83, o fino al 1485, secondo un'altra ipotesi[1]. La figura di Pucci fu importante per il ruolo di tramite che egli svolse da tra la Firenze medicea e gli ambienti umanistici aragonesi del Regno di Napoli.


Il soggiorno presso la corte aragonese di Napoli


Dopo il magistero del Poliziano nei primi anni ottanta del Quattrocento, Francesco Pucci si trasferì a Napoli dove visse e operò per oltre un ventennio, dal 1483[1] al 1504. Insegnò eloquenza nello Studio maggiore napoletano fino alla sua temporanea chiusura nel 1494. Fu accademico pontaniano e direttore della libreria aragonese (livrero mayor, titolo e carica già appartenute a Giovanni Brancati) per oltre un decennio e svolse un importante ruolo di tramite tra gli ambienti umanistici della Firenze medicea e la cerchia culturale della Napoli aragonese, a cui trasmise rigore e raffinatezza filologica che egli aveva appresi dall'insegnamento del Poliziano.

A Napoli, degne di nota furono le amicizie e le frequentazioni intellettuali che egli intrattenne: tra queste lo stesso re Ferrante d'Aragona e il suo segretario Antonello Petrucci, Francesco Minutolo, le famiglie Caracciolo e Carafa, il Pontano, Silvestro Galeota e Antonio D'Alessandro.

Fu autore di commentari eruditi su scrittori dell'antichità classica greco-romana, di numerose orazioni di buona levatura, oltre a qualche carme latino di mediocre fattura.


Note


  1. La fine del magistero del Poliziano coincide con il suo trasferimento a Regno di Napoli. Normalmente, quest'ultimo viene collocato nel 1485, ma il ritrovamento di una lettera del 12 agosto 1486, indirizzata a Bernardo Michelozzi, ha dimostrato che Pucci, a quel tempo, era già da tre anni al servizio di Antonello Petrucci, potente segretario di Ferrante d'Aragona. Si veda: Mario Santoro Uno scolaro del Poliziano a Napoli: Francesco Pucci, Libreria scientifica editrice, Napoli, 1948

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 71165785 · CERL cnp01412014 · LCCN (EN) no2007036102 · GND (DE) 1015677304 · WorldCat Identities (EN) lccn-no2007036102
Portale Biografie
Portale Due Sicilie
Portale Lingua latina



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии