fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Gea è una serie a fumetti creata da Luca Enoch, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore dal 1999 al 2007.

Gea
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiLuca Enoch
DisegniLuca Enoch
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª edizione4 giugno 1999 novembre 2007
Periodicitàsemestrale
Albi18 (completa) + 1 fuoriserie
Generefantasy

È la prima serie Bonelli completamente realizzata nei disegni e nella sceneggiatura da un unico autore (la seconda è Lilith, realizzata dallo stesso autore), che ha previsto anche di dare una conclusione definita alla propria storia (secondo la filosofia narrativa dei manga), avvenuta con il numero 18. Ciascuna storia è comprensibile a sé stante, ma la trama è una struttura narrativa unitaria che si sviluppa di albo in albo.


Il personaggio


Gea
Pinup della protagonista col gatto Cagliostro
Lingua orig.Italiano
Alter egoInanna
AutoreLuca Enoch
EditoreSergio Bonelli Editore
1ª app.luglio 1999[1]
1ª app. inGea n. 1 Il Baluardo
Specieumana
SessoFemmina
Poteri
  • Poteri mentali
  • Teletrasporto
  • Volo

Gea è una ragazza adolescente che rimasta orfana vive in un loft da sola (se si esclude la compagnia sfuggente di tre folletti), frequenta la scuola pubblica, suona il basso in una banda di coetanei, pratica il kendō e la scherma e soprattutto difende l'equilibrio del pianeta Terra (del suo universo e di tutti quelli che lo compenetrano) respingendo le creature di altre dimensioni che pericolosamente passano la soglia tra il loro mondo e quello "umano".

Gea fa parte della Casta dei Baluardi, è affetta da fotofobia e acromatopsia, come tutti quelli che condividono la sua missione, e per questo motivo non si separa mai dai suoi occhiali da sole; la sua arma è una spada magica che nasconde nel suo basso; viene aiutata nel suo operato da un gatto nero di nome Cagliostro, sulla cui fronte compare una "stella" bianca in caso di eventuali intrusi dimensionali; prende ordini da un misterioso coordinatore che lei chiama lo "zio", che coordina l'attività di tutti i Baluardi in azione.

Molte delle caratteristiche di Gea ricordano quelle che, ai tempi dell'inquisizione erano associate alle streghe: il sesso femminile, il gatto, le scienze esoteriche, la mancanza di rispetto per le convenzioni sociali, la libertà sessuale.

Le creature intrusive sono quelle note della mitologia (Orchi, Ciclopi, Centauri, Satiri, divinità indiane ecc.).


Amici e nemici


La missione di Gea è leggermente ambigua: in teoria deve impedire il contatto tra diversi mondi e dunque anche il possibile scambio culturale ed affettivo tra chi vive nelle diverse dimensioni, Gea però non interpreta alla lettera i regolamenti e accetta talvolta la presenza illegale di "clandestini" non pericolosi nel proprio mondo; questo è dovuto alla sua discendenza matrilineare che in genere è portata ad accogliere il diverso piuttosto che ad aggredirlo.

I demoni, la razza nemica, sarebbero i grandi antagonisti di Gea. Specie aggressiva e volta all'espansione minacciano di invadere anche il mondo "umano" avvalendosi come testa di ponte della Diva, esponente della loro specie, che, come copertura, dirige in forma umana una casa di moda.

La Diva fa parte di una Triade di demoni, Lilu, Ardat-Lili (la Diva, appunto) e Lilitu, che coordinano i tentativi di intrusione e di invasione della terra da parte della loro razza.

A loro volta i baluardi costituiscono un vero e proprio mondo, se pure in costante contatto con il più vasto mondo circostante: oltre ai baluardi normali, che controllano un determinato territorio, vi sono gli eliminatori (di rango più elevato ed armati di alabarda), i pesanti (bikers puzzolenti e volgari, dediti ad ogni piacere terreno ed in particolare alla birra), gli scalzi (asceti di rango elevatissimo) e presumibilmente altri ancora che non compaiono nella narrazione.

Nel corso della narrazione tuttavia diventa sempre più difficile distinguere tra "buoni" e "cattivi": si scopre che anche i diavoli hanno le proprie ragioni e che il dubbio serpeggia attraverso gli stessi baluardi, che in alcuni casi sospettano di essere non già i difensori della Terra e dell'equilibrio del Multiverso, bensì i guardiani dei privilegi di una casta di viaggiatori dimensionali che teme di perdere il potere. Tale dubbio non verrà sciolto nemmeno alla fine, ma resta aleggiante su tutta la narrazione: alcuni dei personaggi inizialmente positivi cambiano nel corso del tempo e iniziano a commettere vere e proprie atrocità giustificandole con le necessità di guerra, mentre altri personaggi che hanno lavorato per l'invasione iniziano ad opporsi allo sterminio sistematico del nemico. La psicologia dei personaggi è quindi dinamica e, in generale, approfondita e varia: accanto ad alcuni cliché, in genere ben riusciti, vi sono molti tratteggi di personalità complesse e sfaccettate, che interagiscono tra loro in modi non prevedibili.

Le storie di Enoch comunque presentano in forma allegorica gli attuali malesseri sociali come la xenofobia e la violenza verso gli inermi, temi che hanno contraddistinto in maniera particolare i numeri intermedi. Gli aiutanti di Gea sono a loro volta potenzialmente oggetto di discriminazione: il suo partner Leonardo è rimasto paraplegico in seguito ad un incidente, mentre l'amico Sigfrido è omosessuale dichiarato nonché "orca". E così ancora Ahmad, il "poliziotto buono", è nato in un campo profughi palestinese e il "personaggio buffo" Frank Diderot detto Diddly nel corso della serie scopre di non essere umano, ma di far parte di una razza aliena. L'impegno civile nelle storie di Gea si integra con tutte le tematiche che fanno parte dell'esistenza: le problematiche della crescita, le relazioni umane, la violenza, l'amicizia, la musica, la sessualità, ecc. Il risultato è un efficace mix narrativo in equilibrio fra tragedia e commedia. Ricche e numerose sono le citazioni, particolarmente ricercate quelle che rimandano alla mitologia e all'esoterismo. Tutte queste componenti rendono il fumetto un prodotto assolutamente inusuale nel fumetto commerciale italiano negli ultimi anni.


Albi


Nr.TitoloData pubblicazioneSoggettoSceneggiaturaDisegniCopertina
1Il baluardogiugno 1999Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
2Il corteo di Dionisodicembre 1999Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
3Storie di spettriluglio 2000Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
4Madre di violenzanovembre 2000Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
5La via del Nerogiugno 2001Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
6L'orconovembre 2001Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
7La crociata di Clivegiugno 2002Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
8Dove scorre l'acquanovembre 2002Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
9Il figlio del tuonogiugno 2003Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
10L'intrusonovembre 2003Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
11Il baluardo impazzitogiugno 2004Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
12Il libro dei segreti svelatinovembre 2004Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
13La rottura del sigillogiugno 2005Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
14Il crollo del portalenovembre 2005Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
15Verrà un'orda stranieragiugno 2006Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
16Inverno di guerranovembre 2006Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
17Il tempo della mano crudelegiugno 2007Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch
18La casa dei cantinovembre 2007Luca EnochLuca EnochLuca EnochLuca Enoch

Storie fuori serie


Nr.TitoloData pubblicazioneSoggettoSceneggiaturaDisegniCopertina
/Nel paese delle differenze[2]2005Antonio TripodiAntonio Tripodi
Luca Enoch
Luca EnochLuca Enoch

Ristampa


Il 27 giugno 2013 la Panini Comics ha distribuito nelle fumetterie e nelle librerie Gea Omnibus n. 1, contenente i primi sei episodi del fumetto, sono poi state pubblicati i volumi 2 e 3 che hanno portato al completamento della serie.[3]


Romanzi


Nel 2018 Bonelli ha pubblicato un romanzo in prosa, Gea, scritto da Lucia Vaccarino che costituisce il prequel alla serie a fumetti.[4]


Note


  1. Gea n. 1 (scheda sul sito Bonelli), su sergiobonelli.it. URL consultato l'8 novembre 2007 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2014).
  2. Collaborazione fra Sergio Bonelli Editore e l'Università "Ca' Foscari" di Venezia
  3. Gea Omnibus, Panini Comics ripropone la saga Bonelli di Luca Enoch, su comicsblog.it, 10 giugno 2013.
  4. Gea. Il romanzo, su sergiobonelli.it, 10 maggio 2018. URL consultato il 31 dicembre 2021 (archiviato il 31 dicembre 2021).

Collegamenti esterni


Portale Sergio Bonelli Editore: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sergio Bonelli Editore



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии