fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La serie animata My Little Pony - L'amicizia è magica è ambientata principalmente nel regno di Equestria[1], una terra abitata da varie razze animali (alcune senzienti), e principalmente da pony (in particolare le tre razze principali di pony: pony di terra, pegaso e unicorno). Nella serie vengono talvolta mostrate o menzionate regioni verosimilmente al di fuori di Equestria, tra cui lo Yakyakistan e il Regno dei grifoni. La serie di film spin-off Equestria Girls è prevalentemente ambientata in un mondo abitato da esseri umani al di fuori di Equestria, ma collegato a quest'ultima tramite un portale.


Equestria



Città



Ponyville

Lo stesso argomento in dettaglio: Ponyville.
Ponyville è lo scenario principale della serie: una piccola cittadina fondata dai pony di terra, ma abitata anche da pegasi e unicorni. Vi abitano Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Rarity e Fluttershy e, a partire dalla fine del secondo episodio della serie, la protagonista Twilight Sparkle[2].

Canterlot

Canterlot è la capitale d'Equestria[3], sede del palazzo reale dove risiedono le principesse Celestia e Luna. Costruita sul versante di una montagna, la città può vantare torri, pinnacoli, giardini, gallerie d'arte, ristoranti, un teatro, una pista aerea per le gare dei pegasi, un'enorme libreria e la Scuola per Unicorni Dotati di Princess Celestia. È il luogo in cui ha vissuto Twilight Sparkle fin dall'infanzia, dedita allo studio della magia sotto la supervisione della stessa Princess Celestia: l'invio di Twilight da parte di Celestia a Ponyville coincide con l'inizio della serie animata.
Canterlot è una città di prestigio e capitale dell'alta moda, abitata da pony altolocati e spesso snob (tra cui Hoity Toity[4] e Fancypants[5]) e fa da sede a eventi di importanza nazionale, come il Gran Galà Galoppante[3].
Il nome è un gioco di parole tra Camelot, famosa città del ciclo di Re Artù, e canter ("piccolo galoppo" in inglese).

Nuvola City

Nuvola City (Cloudsdale in originale) è una città costruita, come dice il nome, sulle nuvole; per questo motivo, è abitata esclusivamente da pegasi. Nelle sue fabbriche vengono prodotti i fenomeni atmosferici, tra cui i fiocchi di neve e gli arcobaleni[6], e vengono anche generate le nuvole per le precipitazioni[7]. Annualmente, vi si svolge la competizione per il Miglior Giovane Aviatore.
Nuvola City è la città in cui sono cresciute Fluttershy[8] e Rainbow Dash[9], nonché il luogo di residenza dei Wonderbolts, la squadra di aviatori più famosa d'Equestria[10].
Il nome originale, Cloudsdale, è un gioco di parole tra la razza di cavallo Clydesdale e cloud ("nuvola" in inglese).

Appleloosa

Appleloosa è una cittadina in stile Far West costruita da coloni circa un anno prima gli eventi dell'episodio Con le Spalle al Muro; vi abita il cugino di Applejack, Braeburn. Il design della città è quello tipico "da vecchio west", con tanto di saloon, carrozze e uno sceriffo, e gli abitanti sono rappresentati di conseguenza, con cappelli e indumenti da cowboy.
A causa di una disputa territoriale tra i coloni e una tribù di bisonti residente nella zona, si scatena una guerra tra le due comunità, che viene infine risolta grazie a un accordo tra il capo dei bisonti e lo sceriffo Silverstar[11].
Il nome è un gioco di parole tra apple ("mela" in inglese) e il nome della città western dell'omonimo film Appaloosa; Appaloosa è anche una razza di cavalli del nord America.

Dodge Junction

Dodge Junction è una vecchia città occidentale introdotta nell'episodio L'ultimo raduno. Come Appleloosa, la città è circondata dal deserto, anche se vi è presente una coltivazione di alberi di ciliegio. Il nome della città è probabilmente un riferimento a Dodge City, Kansas, una città famosa negli Stati Uniti per il suo ruolo nella frontiera selvaggia del vecchio West.

Impero di cristallo

Una città nel nord di Equestria abitata da pony di cristallo che fu un tempo usurpata da re Sombra, che vi istituì un regime tirannico rendendone schiavi gli abitanti. Combattuto e sconfitto dalle principesse Celestia e Luna, Sombra maledisse l'Impero facendolo «sparire nel nulla», per poi essere rinchiuso sotto forma di un'ombra nei ghiacci del nord[12].
Un millennio più tardi, nel periodo in cui è ambientata la serie, l'Impero ricompare unitamente alla minaccia di re Sombra, costringendo Celestia a inviare Shining Armor, la principessa Cadance e le portatrici degli Elementi dell'armonia a proteggerlo; grazie allo sforzo combinato di tutti, l'Impero di cristallo viene liberato dalla minaccia e affidato alla giurisdizione di Cadance e del marito per il tempo a venire[13].
L'Impero di cristallo ospita la prima edizione dei Giochi d'Equestria dopo l'elevazione di Twilight al rango di principessa, in cui Ponyville conquista il medagliere con un totale di 37 medaglie, contro le 36 di Cloudsdale, e che Applejack definisce la «migliore nella storia di Ponyville»[10].

Manehattan

Una città posta su un'isola completamente in stile moderno con ponti, grattacieli e condomini. Da qui provengono alcuni parenti di Applejack, tra cui Babs Seed, cuginetta preferita di Apple Bloom[14].
Applejack ha ottenuto il proprio cutie mark quando, in preda alla nostalgia, è tornata di corsa alla propria fattoria a Ponyville dopo essere stata ospite dei suoi ricchi zii Orange a Manehattan[8].
A Manehattan si tiene inoltre la settimana della moda, a cui Rarity partecipa in almeno un'occasione[15]. In seguito, Rarity aprirà una boutique tutta sua in questa città[16].
Il nome è un gioco di parole tra Manhattan, un quartiere di New York, e mane, che in inglese significa «criniera».

Nitropolis

La città in cui si svolgono gli avvenimenti narrati nella serie fittizia di fumetti Power Pony, molto apprezzata da Spike. Quando il draghetto verrà risucchiato con le protagoniste all'interno di uno dei fumetti, si ritroveranno a Nitropolis sotto forma delle sei Power Pony a dover combattere contro Crinimal, una pony completamente pazza[17].

"Our Town"

Un piccolo villaggio ai confini di Equestria. I suoi abitanti seguono per un certo periodo la guida e la filosofia di Starlight Glimmer, per poi opporvisi quando le protagoniste rivelano loro che questa li stava ingannando. Benché il nome del villaggio non sia esplicitamente menzionato nella serie animata, parte del cast di produzione si è riferito a esso con il nome di Our Town, "nostra città", che è anche il termine usato dai cittadini in una canzone[18].

Rainbow Falls

Un villaggio equestre apparso per la prima volta in un omonimo episodio della quarta stagione[19]. Caratterizzato dalle cascate color arcobaleno, vi si tengono in un'occasione le qualificazioni per i Giochi di Equestria. Annualmente, vi si tiene una fiera del baratto, cui presenzia tradizionalmente una principessa di Equestria[20].

Altre città

Altre città nominate o visitate nella serie sono Baltimare[21], Fillydelphia[22], Hollow Shades[23], Hoofington[24], Las Pegasus[21], Sire's Hollow[25], Somnambula[26], Stratusburg[27], Trottingham[28], Vanhoover[29] e Whinnyapolis[30]. La maggior parte dei nomi di queste città è un gioco di parole basato su una città realmente esistente.

Luoghi



Castello delle due sorelle

Un castello diroccato situato in mezzo alla Everfree Forest, in passato residenza di Princess Celestia e Princess Luna; in questo luogo si trovano inizialmente gli Elementi dell'armonia originali, sotto forma di pietre sferiche, ed è qui che Twilight, con l'aiuto delle amiche, infonde nuova energia negli Elementi (evocando anche l'Elemento della magia) e li adopera per epurare Nightmare Moon[2].
Successivamente, Twilight e le altre si recano nuovamente all'antico castello in più di un'occasione. Spike vi s'introduce con Gufolisio alla ricerca di un modo per aiutare Rarity, e trova in una stanza segreta un libro che contiene l'incantesimo inspiration manifestation, che si rivela in seguito magia nera[31].

Foresta di Everfree

La foresta di Everfree è una selva poco fuori Ponyville. È temuta dai pony in quanto sembra non essere soggetta alle stesse leggi naturali del resto di Equestria: le piante e gli animali sopravvivono per conto proprio e il tempo atmosferico cambia senza l'ausilio dei pony. Vi dimorano inoltre creature particolari e pericolose, come l'Ursa Major, i Lupi del legno, i Paraspiritelli e le coccatrici. È anche il luogo dove vive in solitudine la zebra Zecora.
Nella foresta si trova anche l'Albero dell'armonia, la pianta magica piantata dai Pilastri di Equestria[32] da cui Celestia e Luna hanno estratto gli Elementi originali per combattere Discord[33]; all'inizio della quarta stagione, Twilight restituisce i sei Elementi all'Albero, e in risposta a ciò da esso spunta un fiore che contiene un forziere chiuso da sei sigilli. L'Albero verrà poi distrutto da Re Sombra[34], e ricostituito magicamente con l'aiuto degli "Young Six" in una casa sull'albero cristallina[35].

Fattoria di rocce

La fattoria di rocce (rock farm in originale), collocata in una zona imprecisata di Equestria a qualche fermata di treno da Ponyville, è il luogo di residenza della famiglia Pie, eccetto Pinkie (che vive all'Angolo Zuccherino di Ponyville).

Luoghi al di fuori di Equestria



Klugetown


Una città nel deserto a sud di Equestria che appare in My Little Pony - Il film. È una città abitata da ogni sorta di creature (non pony) in cui "ogni cosa ha il suo prezzo".

Regno dei grifoni


La terra della nobile popolazione dei grifoni, situata a est di Equestria e da essa separata da un tratto di mare. La capitale del regno, Griffonstone, ha una ricca storia incentrata su un antico tesoro, l'Idolo di Boreas, la cui rapina da parte del ciclope Arimaspi segnò il declino dell'orgoglioso regno[36].

Seaquestria


Un luogo sottomarino abitato dai seaponies, che appare in My Little Pony - Il film[37] e in seguito anche nella serie principale[38].

Terre dei draghi


Una regione vulcanica, sede di una consistente popolazione di draghi comandata da Princess Ember, erede di Lord Torch e "Signora dei draghi" (Dragon Lord)[39]. È stata visitata per la prima volta da Spike, Twilight Sparkle e Rarity[40], e in seguito anche da Fluttershy[41]. È la regione natale di Peewee e la residenza di Garble e Smolder.

Yakyakistan


Lo Yakyakistan è il nordico regno degli yak. Situato in una regione innevata a nord dell'Impero di cristallo, è governato dal principe Rutherford, che in precedenza aveva chiuso i suoi confini a Equestria per «centinaia di lune». Stando a Twilight Sparkle e a Cadance, nessun pony ha mai raggiunto lo Yakyakistan per poi fare ritorno. Pinkie Pie riesce ad arrivare in vista delle porte del regno, ma improvvisamente scivola giù da una rupe di ghiaccio e si ritrova a ripercorrere a ritroso tutta la strada fino a Ponyville[42].
Pinkie Pie torna successivamente nello Yakyakistan in due occasioni: prima su invito di Rutherford, per partecipare alla festa locale dello "Yickslurbertfest". In questa occasione viene mostrato che il villaggio di Rutherford è un semplice conglomerato di capanne cinto da una palizzata in legno[43]. In seguito, in un attacco di depressione causato dalla propria inabilità nello "yovidofono", uno strumento musicale yak che Pinkie aveva iniziato a suonare poco tempo prima con pessimi risultati[44]..

Mondo di Equestria Girls


Lo stesso argomento in dettaglio: Equestria Girls § Ambientazione.
Un mondo situato in una dimensione parallela collegata ad Equestria tramite portali dimensionali, e abitato da esseri umani che rappresentano perlopiù "controparti" degli abitanti di Equestria. I portali attualmente noti sono due: uno specchio di cristallo custodito inizialmente a Canterlot, quindi nell'Impero di cristallo[45]. e infine nel Castello dell'amicizia[46], il quale permette il passaggio tra i due mondi soltanto un giorno ogni "trenta lune" (salvo essere poi artificialmente potenziato da Princess Twilight per poterlo attivare in qualsiasi momento); e una zolla di sabbie mobili in un'isoletta disabitata in mezzo all'oceano[47].
Tramite lo specchio, Princess Twilight si reca in questo mondo per recuperare l'Elemento della magia rubatole da Sunset Shimmer. Una volta raggiunto il mondo parallelo, Twilight si ritroverà a frequentare il liceo e a fare amicizia con le controparti umane delle sue amiche pony, le quali l'aiuteranno a raggiungere il suo obiettivo.
Lo specchio verrà in seguito utilizzato di nuovo da Princess Twilight in occasione della battaglia delle band[46]; da Starlight Glimmer, per visitare il mondo umano[48]; e da Sunset Shimmer, per consultare Princess Celestia in un momento di necessità[49].
Il portale nascosto nelle sabbie mobili verrà invece utilizzato dalle controparti umane di Rainbow Dash e Twilight Sparkle, nonché da Sunset Shimmer, per salvarsi dall'attacco di una pianta carnivora, e quindi cogliere l'occasione per visitare Princess Twilight a Ponyville[47].

Canterlot High School

Lo scenario principale dei primi tre film. Si tratta di una scuola superiore che prende il nome dalla capitale di Equestria. All'interno sono presenti tutte le stanze che compongono un liceo come: la palestra, l'aula di musica, la biblioteca, la mensa, ecc. All'esterno è presente la statua di un pony, sul piedistallo è situato il portale che collega Equestria al mondo umano. In questa scuola sono presenti le versioni umane delle amiche di Twilight Sparkle, la preside della scuola è la versione umana di Princess Celestia mentre la vicepreside è la versione umana di Princess Luna.

Campeggio di Everfree

Lo scenario principale del quarto film, si tratta di un campeggio che prende il nome dalla pericolosa foresta presente in Equestria. Il campeggio è gestito da Gloriosa Daisy e Timber Spruce, gli studenti della Canterlot High si recano qui in gita per una settimana per rilassarsi dopo gli eventi dei film precedenti, questa volta tra gli studenti c'è anche la versione umana di Twilight Sparkle.

Note


  1. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x01 (parte prima), L'Amicizia è Magica - Prima Parte [Friendship is Magic, part 1].
  2. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x02 (parte seconda), L'Amicizia è Magica - Seconda Parte [Friendship is Magic, part 2].
  3. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x03 (parte prima), I Biglietti per il Gran Galà Galoppante [The Ticket Master].
  4. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x14 (parte seconda), Il Profumo del Successo [Suited for Success].
  5. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 2x09, Dolce come la crema [Sweet and Elite].
  6. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x16 (parte prima), Preparazione Atletica [Sonic Rainboom].
  7. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 2x22, L'uragano Fluttershy [Hurricane Fluttershy].
  8. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x23 (parte prima), La Storia dei Simboli di Bellezza [The Cutie Mark Chronicles].
  9. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x23 (parte seconda), Legami Speciali [The Cutie Mark Chronicles].
  10. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 4x24, I giochi di Equestria [Equestria Games].
  11. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x21 (parte seconda), Un Dolce? Accordo! [Over a Barrel].
  12. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 3x01, L'impero di cristallo - parte 1 [The Crystal Empire - Part 1].
  13. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 3x02, L'impero di cristallo - parte 2 [The Crystal Empire - Part 2].
  14. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 3x04, Una mela marcia [One Bad Apple].
  15. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 4x08, Rarity e la settimana della moda [Rarity Takes Manehattan].
  16. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 6x09, La Grande Apertura della boutique di Rarity [The Saddle Row Review].
  17. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 4x06, Power Pony [Power Ponies].
  18. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 5x01, La cutie-mappa - Parte 1 [The Cutie Map - Part 1].
  19. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 4x10, La squadra vincente [Rainbow Falls].
  20. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 4x22, Via al baratto [Trade Ya!].
  21. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 2x20, Era ora [It's About Time].
  22. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x10 (parte seconda), Amichetti... Invasivi! [Swarm of the Century].
  23. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 3x08, La rimpatriata della famiglia Apple [Apple Family Reunion].
  24. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x06 (parte prima), Una Cialtrona in Città [Boast Busters].
  25. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 8x08, Missione genitori [The Parent Map].
  26. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 7x18, La fine di Daring Do? [Daring Done?].
  27. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 6x24, Il migliore in volo [Top Bolt].
  28. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 1x17 (parte prima), L'Asso dello Sguardo [Stare Master].
  29. (EN) My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 7x13, The Perfect Pear.
  30. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 5x10, La "principessa" Spike [Princess Spike].
  31. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 4x23, Il teatro dei burattini [Inspiration Manifestation].
  32. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 7x26, Il mistero dei pilastri di Equestria: Seconda parte [Shadow Play - Part 2].
  33. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 4x02, Un viaggio nel tempo [Princess Twilight - Part 2].
  34. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 9x01, L'inizio della fine (prima parte) [The Beginning of the End - Part 1].
  35. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 9x03, Sradicato [Uprooted].
  36. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 5x08, Il tesoro perduto di Griffonstone [The Lost Treasure of Griffonstone].
  37. mylittlepony.movie, http://www.mylittlepony.movie/images/story/map.jpg.
  38. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 8x06, Una scelta difficile [Surf and/or Turf].
  39. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 6x05, La sfida di fuoco [Gauntlet of Fire].
  40. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 2x21, La ricerca del drago [Dragon Quest].
  41. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 9x09, Poeta a sorpresa [Sweet and Smoky].
  42. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 5x11, Una festa difficile [Party Pooped].
  43. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 7x11, Pink pony, Yak onorario [Not Asking for Trouble].
  44. My Little Pony - L'amicizia è magica: episodio 8x18, Pinkie Pie e lo yovidofono [Yakity-Sax].
  45. My Little Pony - Equestria Girls, 2013.
  46. My Little Pony - Equestria Girls - Rainbow Rocks, 2014.
  47. My Little Pony - Equestria Girls - Spring Breakdown, episodio speciale, 2019.
  48. My Little Pony - Equestria Girls - Mirror Magic, episodio speciale, 2017.
  49. My Little Pony - Equestria Girls - Forgotten Friendship, episodio speciale, 2018.

Voci correlate


Portale Animazione
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии