fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

George Jefferson è un personaggio immaginario interpretato da Sherman Hemsley, protagonista della sitcom americana I Jefferson (la cui programmazione durò ben 10 anni: dal 1975 al 1985) dove appare in tutti i 253 episodi. È un imprenditore afro-americano molto ambizioso tanto da essere proprietario e gestore di una catena di lavanderie a New York City: "Jefferson's Cleaner"; che lo resero milionario e molto conosciuto in tutta New York City.

Disambiguazione – Se stai cercando l'atleta statunitense, vedi George Jefferson (atleta).
George Jefferson
George (Sherman Hemsley) con la moglie Louise (Isabel Sanford)
UniversoI Jefferson
Lingua orig.Inglese
Alter egoGeorge Jefferson dell'episodio 5x05 (deceduto)
Soprannome
  • Squeekie
  • Mr. J. (Signor. J)
  • Georgie
  • Mini
1ª app.1973[1] 1985
1ª app. inArcibaldo[2]
Ultima app. inI Jefferson

Camei in:

  • Willy, il Principe di Bel-Air
  • E.R. - Medici in prima linea
  • Mafia! (film)
Rete ItaliaCanale 5
1ª app. it.2 dicembre 1975 2001
Interpretato daSherman Hemsley
Voce italianaEnzo Garinei
SessoMaschio
EtniaAfroamericana
Luogo di nascitaHarlem (NY)
Data di nascita1929
ProfessionePresidente della "Jefferson's Cleaner"
AffiliazioneMarina Americana

È apparso inizialmente nella situation comedy Arcibaldo insieme a Louise e a suo figlio Lionel prima di avere il proprio show.


Storia



Antefatti


Mamma Jefferson discute con Louise e George
"Mamma" Jefferson discute con Louise e George

George Jefferson nacque ad Harlem nel 1929; suo padre era un povero mezzadro, mentre la madre era casalinga. In una puntata di Arcibaldo, Louise afferma di aver avuto una conversazione con il padre di George sulle radici della famiglia Jefferson; ciò tuttavia discorda con la versione de I Jefferson, secondo cui il padre era morto quando George aveva solo 9 anni. Tale cambiamento si può giustificare con il fatto che gli scrittori dello show modificarono la storia del protagonista in modo da renderlo più protettivo nei confronti della madre. Fin da piccolo entra nel mondo del lavoro come lustrascarpe per aiutare economicamente la sua famiglia. A 15 anni, per fare un regalo alla mamma, rubò, insieme ad un amico, della merce in un supermercato ma vennero scoperti e denunciati, di conseguenza vennero rinchiusi in riformatorio. Durante la guerra in Corea, George entrò nella marina degli Stati Uniti, diventando cuoco con l'amico Cornelius X. Mayflower ("pela patate" come egli stesso si nomina). In questo periodo iniziò a partecipare a degli incontri di boxe, disputandone 5 e perdendone altrettanti; i suoi (in)successi sportivi gli fruttarono una coppa che il protagonista conserva tuttora (gli venne consegnata per aver ottenuto il punteggio pieno, ma in negativo). Nel 1952, poco dopo esser entrato in marina, sposa Louise "Whizzie" Mills (conosciuta a sedici anni) come risulta dalle sue carte di dimissioni. Nel 1953, un anno dopo la fine della guerra, ella partorì il loro primo e unico figlio: Lionel. Nel frattempo George e Whizzy trovarono lavoro rispettivamente come bidello e come governante. Avuto un incidente d'auto, George usò i 3200 $ di risarcimento (o 3500 $ ne I Jefferson[3]) per aprire una lavanderia a secco.


Arcibaldo


I Jefferson successivamente si trasferirono in un quartiere popolare nel distretto del Queens accanto alla famiglia Bunker. Tra il 1971 e il 1973, George è assente nel telefilm (ciò viene giustificato con il suo rifiuto di mettere piede in casa Bunker) anche se con il tempo i rapporti tra Jefferson e Bunker migliorarono nettamente. George, divenuto un imprenditore affermato, si trasferì con la sua famiglia in limousine in un appartamento di lusso sulla Upper East Side di Manhattan, non prima di essersi pavoneggiato orgogliosamente con i Bunker.


I Jefferson


Mamma Jefferson e Henry Bentley, co-protagonisti della sitcom I Jefferson
"Mamma" Jefferson e Henry Bentley, co-protagonisti della sitcom I Jefferson

In questo periodo George assume una cameriera, Florence Johnston, per aiutare la moglie nonostante il suo parere contrario. Lei si mostra subito molto pigra ed indolente, e ciò porterà a esilaranti scontri con il padrone. Nonostante ciò, la stessa è andata a vivere in casa Jefferson, poiché il suo vecchio appartamento viene demolito. Inoltre il figlio Lionel prende la laurea in ingegneria e sposa la figlia dei vicini Willis (dal cui rapporto nascerà una bambina: Jessica), con cui il nostro protagonista farà amicizia nonostante gli iniziali scontri dovuti al loro matrimonio interrazziale. Conosce inoltre l'allampanato vicino inglese Henry Bentley e l'avido portiere Ralph Hart ed allarga la sua impresa aprendo una settima lavanderia.


Personalità


George è supponente, bigotto, irascibile, razzista e non particolarmente istruito. A differenza dell'odiato Tom Willis, è dotato di grande intelligenza ed astuzia e di grandi capacità d'imprenditore. Con il tempo, George si ammorbidisce come si vede nel finale de "I Jefferson" quando il razzismo e il disprezzo per il matrimonio interrazziale (trama molto ripresa nelle prime stagioni) viene sostituito con vicende che coinvolgono la vita dei Jefferson, nonché le interazioni con la cameriera Florence (interpretata da Marla Gibbs) e i Willis, ormai amici del nostro protagonista compreso Tom Willis.


Altre apparizioni


I principali camei di questo personaggio dopo la chiusura dei Jefferson sono in:


Jefferson's Cleaners


Jefferson's Cleaners è l'azienda (nonché catena di lavanderie) che ha portato George al successo e al lusso; più volte in competizione con altre aziende alla fine è quasi sempre George a vincere.


Storia


In Arcibaldo Lionel racconta che George sfruttò i 3.200 dollari dell'assicurazione per aprire una lavanderia che con gli anni, grazie al suo innato genio per gli affari, prosperò tanto da permettere alla sua famiglia di trasferirsi in un quartiere popolare nel distretto del Queens. Anche la seconda, fondata ad Harlem, ebbe lo stesso destino dell'altra e George, sempre più ambizioso, nella prima metà degli anni settanta ne aprì altre tre. Una volta trasferitosi nel suo lussuoso attico ne apre altre tre, in questo modo ottiene il monopolio del lavaggio a secco in tutta New York; i suoi numerosi successi gli consentirono di vincere numerosi premi durante la serie come per es. il premio per essere il piccolo imprenditore dell'anno (vinto nella sesta stagione). In un flashback ne I Jefferson, viene spiegato come egli abbia avuto l'idea di affermarsi nel settore delle lavanderie; infatti durante il Natale del 1943 suo padre si lamentò con lui del fatto che il lavaggio a secco era molto costoso, e da qui nacque l'idea.


Rivalità con altre aziende


Il principale rivale in affari di George era Gil Cunningham, con il quale ha sempre avuto un rapporto molto antagonistico. Dopo la morte del rivale, Jefferson scopre che lui non desiderava essere suo nemico, tuttalpiù era la moglie che istigava i litigi tra i due. Nel suo testamento, Gil lascia a George il trofeo di bowling che vinse contro la squadra della Jefferson 's Cleaners, con una lettera di avvertimento con cui gli consiglia di non fidarsi mai lei. Successivamente la signora Cunningham, apparentemente ancora in lutto per la sua scomparsa, ruba un'idea per una campagna pubblicitaria che avrebbe dovuto essere per la Jefferson's Cleaners. Alla fine George svela il misfatto e costringe l'infame signora a pagare un dollaro per ogni chilo di biancheria presente nei suoi negozi (per un totale di 10 000$)


Parenti, amici e conoscenti


La famiglia Jefferson
La famiglia Jefferson

Parenti


Gloria, MIchael,Arcibaldo e Edith: i protagonisti di Arcibaldo
Gloria, MIchael,Arcibaldo e Edith: i protagonisti di Arcibaldo

Arcibaldo


Di seguito sono elencati gli amici e conoscenti di George in Arcibaldo:


I Jefferson


Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de I Jefferson.
Helen Willis
Helen Willis

Di seguito sono elencati i principali amici e conoscenti di George ne I Jefferson:

Henry Bentley
Henry Bentley

Premi e riconoscimenti



Note


  1. George Jefferson è assente nelle prime tre stagioni poiché rifiutava di mettere piede in casa Bunker
  2. Episodi di Arcibaldo (quarta stagione)#Addio Henry
  3. Perché ci mancano i Jefferson : minima&moralia, su minimaetmoralia.it. URL consultato il 20 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2014).
  4. I Jefferson (1975) - Premi e Nomination - Movieplayer.it

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии