fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Giacomo il Minore (5 circa – Gerusalemme, 62) è stato uno dei dodici apostoli di Gesù.

San Giacomo il Minore
san Giacomo il Minore, El Greco
 

Apostolo

 
Nascita5 d.C. circa
MorteGerusalemme, 62 d.C.
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza3 maggio; 11 maggio (messa tridentina)
Patrono diDiocesi di Frascati

Uruguay, Agonizzanti, Cappellai, Cardatori, Droghieri, Farmacisti.


Biografia


Nella tradizione cristiana viene indicato come "Giacomo il minore", uno dei dodici Apostoli di Gesù Cristo che nel Nuovo Testamento viene chiamato Giacomo d'Alfeo (Matteo 10,3[1], Marco 3,18[2], Luca 6,15[3], Atti 1,13[4]). Il patronimico consente di distinguerlo chiaramente dall'altro apostolo di nome Giacomo, il cui padre era invece Zebedeo e che viene chiamato dalla tradizione Giacomo il Maggiore.

Nei Vangeli ritroviamo poi un Giacomo, fratello di Ioses, citato in riferimento alla loro madre, Maria (Marco 15:40[5] e 16:1[6] e Matteo 27:56[7]). Se si tratta dello stesso Giacomo, si può allora supporre che la madre di Giacomo sarebbe stata la Maria di Clèofa dei versetti paralleli di Giovanni 19:25[8].

Sulla base di così scarse citazioni non è dunque possibile ricostruire alcunché della sua vicenda biografica, neppure nel periodo in cui fu un seguace di Gesù. Nel resto degli Atti e in altri scritti neotestamentari manca qualsiasi riferimento anche di una sua attività seguente alla morte del Cristo.

Nulla sappiamo intorno alla sua morte, a meno che Giacomo il Minore sia identificato con Giacomo il Giusto, ucciso per lapidazione nel 62 d.C. [senza fonte]. Nel Martirologio, al 3 maggio, si riporta che Giacomo "coronò infine il suo apostolato col martirio".


Identificazione di Giacomo il Minore con Giacomo il Giusto


Le fonti sono:

Lo stesso argomento in dettaglio: Fratelli di Gesù.

Eusebio di Cesarea identificava Giacomo Minore, per la sua forte figura morale, con Giacomo il Giusto, personaggio storicamente accertato nella sua qualità di primo capo della Chiesa di Gerusalemme, uno dei fratelli del Signore e autore (o pseudo-autore) della Lettera di Giacomo: ma tale identità non è stata mai accettata dalle Chiese orientali e viene molto contestata dai più recenti esegeti delle Sacre Scritture anche della Chiesa occidentale.

Angelo De Rossi, Statua di San Giacomo minore, Basilica di San Giovanni in Laterano, Roma
Angelo De Rossi, Statua di San Giacomo minore, Basilica di San Giovanni in Laterano, Roma

La morte di Giacomo in Flavio Giuseppe


In un brano delle Antichità giudaiche di Flavio Giuseppe viene descritta la condanna a morte di Giacomo:

«[200] Con il carattere che aveva, Anano pensò di avere un'occasione favorevole alla morte di Festo mentre Albino era ancora in viaggio; convocò il sinedrio a giudizio e vi condusse Giacomo, fratello di Gesù, detto il Cristo, e alcuni altri, [accusati di] avere trasgredito la Legge, e li consegnò perché fossero lapidati.
[201] Ma le persone più equanimi della città, le più strette osservanti della Legge, si sentirono offese da questo fatto. Perciò inviarono segretamente [alcuni rappresentanti] dal re Agrippa, supplicandolo di scrivere una lettera ad Anano che il suo primo passo non era corretto, e ordinandogli di desistere da ogni ulteriore azione.
[202] Alcuni di loro andarono a incontrare Albino che era in cammino da Alessandria informandolo che Anano non aveva alcuna autorità di convocare il Sinedrio senza il suo assenso.
[203] Convinto da queste parole, Albino inviò una lettera sdegnata ad Anano minacciandolo che ne avrebbe portato la pena dovuta. E il re Agrippa, a motivo della sua azione, depose Anano dal sommo pontificato che esercitava da tre mesi, sostituendolo con Giosuè, figlio di Damneo.»

(Flavio Giuseppe, Antichità giudaiche, XX, 200-203)

Dai passi citati possono essere estratti alcuni aspetti rilevanti:

Le differenze sono rilevanti rispetto alle interpretazioni che vogliono Giacomo e altri apostoli coinvolti con Esseni, Zeloti e altri gruppi, protagonisti di ribellioni nella Giudea di quel tempo, in altri passi contestate da Flavio Giuseppe.
Non viene detto quale fosse la punizione che spettava ad Anano secondo la Legge giudaica, se fosse la destituzione dalla carica (che poi subì), o altro.


Culto


Viene inoltre venerato anche dalla Chiesa copta.


Patronati



Reliquie


Il corpo di San Giacomo Minore è custodito nella basilica dei Santi XII Apostoli a Roma, insieme a quello di Filippo apostolo. Il cranio è però custodito al Duomo di Ancona; una ricognizione del 1873 ha appurato l'effettiva presenza dei resti dei corpi dei due apostoli nella basilica romana e l'appartenenza del cranio custodito in Ancona al corpo attribuito a San Giacomo minore[33].


Iconografia



Note


  1. Mt 10,3, su laparola.net.
  2. Mc 3,18, su laparola.net.
  3. Lc 6,15, su laparola.net.
  4. At 1,13, su laparola.net.
  5. Mc 15:40, su laparola.net.
  6. Mc 16:1, su laparola.net.
  7. Mt 27:56, su laparola.net.
  8. Gv 19:25, su laparola.net.
  9. La Sacra Bibbia annotata da Giuseppe Ricciotti, Firenze 1993
  10. Mt 13:55-58, su laparola.net.
  11. Lu 6:13-16, su laparola.net.
  12. La Bibbia CEI e la Luzzi riportano: "Giuda di Giacomo"; mentre la Nuovissima Versione, e la Nuova Riveduta: "Giuda figlio di Giacomo"; la Nuova Diodati, Giuda, fratello di Giacomo".
  13. Ga 1: 18,19, su laparola.net.
  14. Ga 2:9, su laparola.net.
  15. Segretario della Pontificia Commissione per la Neo-Volgata; Collaboratore alle Introduzioni e note de La Sacra Bibbia Edizione ufficiale della CEI, Edizioni Paoline 1980.
  16. Mc 15:40, su laparola.net.
  17. Mt 27:56, su laparola.net.
  18. At 12:17, su laparola.net.
  19. Ga 1:19, su laparola.net.
  20. Vescovo ausiliare di Roma per la pastorale della cultura, Rettore della Pontificia Università Lateranense; collaboratore alla versione delle lettere ai Corinzi e Introduzione generale alla Bibbia, Introduzione generale ai Vangeli, Introduzione generale, introduzioni particolari e note alle Lettere di Paolo de La Bibbia Nuovissima versione dai testi originali, Edizioni San Paolo, 1987
  21. Ga 2:9, su laparola.net.
  22. dottore in Sacra Scrittura e collaboratore alle Introduzione generale alle Lettere cattoliche; Introduzioni particolari e note ai Vangeli, agli Atti, alle Lettere cattoliche, all'Apocalisse nonché Indice dei principali nomi propri, ecc. della già citata versione della Bibbia
  23. Giac 1:1, su laparola.net.
  24. Gm 3:1, su laparola.net.
  25. 1Co 15:7, su laparola.net.
  26. At 12:17, su laparola.net.
  27. Ga 2:9, su laparola.net.
  28. Mt 1:15,16, su laparola.net.
  29. Mr 15:40, su laparola.net.
  30. Ga 1:19, su laparola.net.
  31. At 12:17, su laparola.net.
  32. Gd 1, su laparola.net.
  33. Giovanni Antonio Bonelli, Memorie storiche della Basilica costantiniana dei SS. XII Apostoli di Roma, Salviucci, 1879 (pp. 69-81)

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 42632667 · CERL cnp00586018 · WorldCat Identities (EN) viaf-42632667
Portale Biografie
Portale Cattolicesimo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии