fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Gomer Pyle è un personaggio televisivo interpretato da Jim Nabors e presentato al pubblico per la prima volta nel 1962, a metà della terza stagione del The Andy Griffith Show.

Gomer Pyle
Gomer Pyle, a destra, nella sua tipica espressione di stupore, a fianco al vice-sceriffo Barney Fife.
UniversoThe Andy Griffith Show
Lingua orig.Inglese
AutoreAndy Griffith
1ª app.1962 1969
1ª app. inEpisodio The Bank Job del The Andy Griffith Show
Ultima app. inEpisodio Goodbye Camp Henderson, Hello Sergeant Carter della serie Gomer Pyle, U.S.M.C.
Interpretato daJim Nabors
SessoMaschio
Data di nascita26 febbraio
Professione
  • Meccanico nella serie The Andy Griffith Show
  • Soldato nella serie Gomer Pyle, U.S.M.C.

Meccanico ingenuo e gentile, Gomer Pyle divenne un protagonista quando l'attore Howard McNear, che interpretava Floyd il Barbiere, dovette prendere una pausa dallo show per motivi di salute. In tutto, Nabors interpretò Pyle per 23 episodi all'interno dello show, dal 1962 al 1964. Quando, dopo due stagioni, McNear tornò al The Andy Griffith Show, lo stesso Griffith propose la creazione di uno show interamente dedicato al personaggio di Gomer Pyle, e così nel 1964 nacque il telefilm Gomer Pyle, U.S.M.C.,[1] che fu trasmesso fino al 1969.


Il personaggio


In virtù della sua mente pura e incorrotta, Gomer è un meccanico ingenuo e dall'elevata moralità proveniente da Mayberry, una cittadina fittizia della Carolina del Nord. Da quanto appare nello show, egli è l'unico impiegato della Wally's Filling Station, una stazione di servizio dove, inizialmente, Gomer non solo lavora ma anche abita, dormendo nel retrobottega, poiché, come racconta un suo amico, sta risparmiando per andare all'università, volendo un giorno diventare un medico. Caratterizzato dall'avere quasi sempre occhi e mandibola spalancati, Gomer Pyle indossa solitamente l'uniforme della stazione di servizio e un cappellino da baseball, ed ha sempre un fazzoletto che gli penzola dalla tasca posteriore dei pantaloni. Inizialmente Gomer ha dimostrato di non avere una grande conoscenza della meccanica automobilistica, ad esempio, nell'episodio The Great Filling Station Robbery, ammette di aver sempre pensato che il carburatore fosse un ornamento da cofano, e sempre nello stesso episodio dice che tutto quello che sa fare è riempire automobili di gas, benzina, acqua e aria. Tuttavia, con il passare del tempo e nel corso di altri episodi, Gomer dimostra di aver imparato il mestiere di meccanico e di essere in grado di diagnosticare problemi meccanici e anche, come mostrato in Barney's First Car, di far funzionare il carro attrezzi in forza alla stazione di servizio.

Come suo cugino Goober, anche Gomer suscita sempre momenti di ilarità nel pubblico quando, sbalordito dalle cose più semplici, esclama i suoi slogan più famosi, ossia "Shazam!", "Golly", "Sur-Prize, Sur-Prize, sur-award!" e "shame, shame, shame!", a seconda dei casi.

Molto amico dello sceriffo Andy Taylor, in alcuni episodi Gomer si presta anche ad aiutare il vice-sceriffo Barney Fife nella soluzione di qualche caso, ma, sebbene egli sia sempre ligio al dovere, spesso la sua inettitudine fa sì che egli sia più d'intralcio che d'aiuto. Ciò nonostante, agli occhi dei suoi amici, specialmente dello sceriffo, i suoi difetti sono sempre più che ampiamente compensati dal suo spirito gentile e generoso.

Nell'ultimo episodio della quarta stagione del The Andy Griffith Show, Gomer dice ad Andy di essersi arruolato nei Marine, essendosi reso conto che alla fine sarebbe stato comunque chiamato a prestare servizio militare.

Nasce così lo spin-off Gomer Pyle, U.S.M.C., in cui le origini contadine di Gomer vengono rese ancora più evidenti, in modo da far sì che la sua natura un po' arretrata funga da sostegno alla comicità dello show, facendo di Gomer l'antagonista comico del rigoroso istruttore militare, il sergente di artiglieria Vince Carter, interpretato da Frank Sutton. Come nelle precedenti, anche in questa serie sono presenti diversi episodi che mostrano l'abilità di Gomer come cantante baritono.

Sebbene all'inizio della serie il sergente Carter venga mostrato come estremamente insofferente all'ottusità di Pyle, sognando tutti i modi per potersene liberare, nel corso degli episodi l'istruttore inizierà a tollerare la recluta, arrivando perfino a rispettarlo. Con il tempo, sebbene rimanendo sempre fuori dagli schemi, Gomer Pyle diventa così un buon Marine, anche se non c'è nemmeno un episodio in cui riesca a non far quantomeno innervosire Carter. Nell'episodio finale, dopo aver realizzato di non essere altro che una costante fonte di ansia per il sergente Carter, Gomer chiede di essere trasferito. Carter però, sebbene sia inizialmente soddisfatto della richiesta, alla fine fa in modo che il trasferimento di Gomer sia rifiutato e l'episodio termina con Carter che insiste per stringere la mano a Gomer, senza sapere che la mano di quest'ultimo è ricoperta di gommalacca.

Sia il The Andy Griffith Show che Gomer Pyle, U.S.M.C. terminarono alla fine del anni 1960 e, poiché Jim Nabors ricevette la conduzione di uno spettacolo di varietà della CBS per due stagioni, il personaggio fu accantonato e l'idea di farlo comparire nella serie Mayberry R.F.D., sequel del The Andy Griffith Show non si concretizzò mai. Gomer Pyle tornò sugli schermi solo 1986, quando, assieme alla maggior parte del cast originale del The Andy Griffith Show, prese parte al film per la televisione Return to Mayberry. Nel film, Gomer e Goober Pyle gestiscono una stazione di servizio con annessa officina chiamata "G & G Garage", il che implica che la carriera militare di Gomer a un certo punto sia finita.


Apparizioni nel The Andy Griffith Show


Quella che segue è una lista degli episodi del The Andy Griffith Show in cui compare Gomer Pyle prima che questo diventasse protagonista della propria serie:


Stagione 3



Stagione 4



Nella cultura di massa



Note


  1. AudioFileZ, Gomer Pyle: USMC (TV Series 1964–1969), su imdb.com, IMDb.
  2. Full Metal Jacket (1987), su imdb.com, IMDb, 10 luglio 1987.
  3. Army Navy Air Force Marines Coast Guard, Military Jargon, Lingo, & Slang | Share Your Military Jargon Today, su vetfriends.com. URL consultato il 31 marzo 2020.
  4. Aviator Slang and Military Acronyms, su eugeneleeslover.com, Gene Slover's US Navy Pages. URL consultato il 31 marzo 2020.
Portale Stati Uniti d'America
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии