fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Gustavo "Gus" Fring è un personaggio immaginario della serie televisiva Breaking Bad, principale antagonista a partire dalla seconda stagione, interpretato da Giancarlo Esposito. Gus è inoltre presente anche nello spin-off Better Call Saul a partire dalla terza stagione[1]. È doppiato in italiano da Danilo De Girolamo in Breaking Bad e da Franco Mannella in Better Call Saul[2].

Gustavo Fring
Gus Fring nella quarta stagione di Better Call Saul
UniversoBreaking Bad
Better Call Saul
Lingua orig.Inglese
SoprannomeGus
AutoreVince Gilligan
1ª app.17 maggio 2009
1ª app. in
  • Mandala (Breaking Bad)
  • Testimone (Better Call Saul)
Ultima app. in
  • Fine della storia (Breaking Bad)
  • Divertimento (Better Call Saul)
Interpretato daGiancarlo Esposito
Voce orig.Giancarlo Esposito (in Los Pollos Hermanos Employee Training)
Voci italiane
  • Danilo De Girolamo (Breaking Bad)
  • Franco Mannella (Better Call Saul)
SpecieUmana
SessoMaschio
Luogo di nascitaCile
Data di nascita26 aprile 1958
Professione
  • Titolare della catena Fast Food Los Pollos Hermanos
  • Proprietario di una lavanderia industriale
  • Distributore di metanfetamina

Storia del personaggio


Di origine cilena, Gustavo Fring è uno dei distributori più importanti di metanfetamina negli Stati Uniti sud-occidentali, noto per la sua estrema intelligenza. Egli possiede e gestisce diverse imprese legittime, tra cui una catena di ristoranti fast food (chiamata Los Pollos Hermanos), usata per il riciclaggio di denaro sporco, e un impianto di lavanderia industriale. Gus si mimetizza perfettamente nella comunità, assumendo la personalità pubblica di imprenditore impegnato nel sociale, come dimostrano il coinvolgimento in opere di beneficenza e la vicinanza alle forze dell'ordine, in particolare la DEA.

Le origini di Gus sono avvolte nel mistero, ma il suo passato è comunque parzialmente ricostruibile. Nato in Cile alla fine degli anni 1950, Gustavo crebbe in povertà prima di trasferirsi nella capitale Santiago ed entrare nell'esercito, di cui presumibilmente scalò i gradi sotto la dittatura di Pinochet. Di fatto non c'è traccia di lui negli archivi cileni prima del 1986, anno in cui, per motivi sconosciuti, Fring abbandonò il Cile ed emigrò in Messico.


Breaking Bad



Seconda stagione

Quando Walter White e Jesse Pinkman cercano un acquirente per la loro metanfetamina, il loro avvocato Saul Goodman li mette in contatto con Gus Fring. Viene fissato un appuntamento in uno dei ristoranti Los Pollos Hermanos, tuttavia il misterioso acquirente tarda a presentarsi, scatenando l'ira di Jesse; soltanto in un secondo momento Walter capirà che in realtà si tratta dello stesso proprietario del ristorante. Fring dirà comunque a Walter che non è interessato a condurre affari con lui, poiché Jesse è un irresponsabile e anche un tossicodipendente. Walter persuade Gus a riconsiderare la sua decisione, promettendo che non avrà mai a che fare con Jesse, dicendogli inoltre che con il suo prodotto, il più puro in circolazione, potrebbe guadagnare ingenti somme di denaro. Gus alla fine accetta.


Terza stagione

All'inizio della terza stagione Gus, vista la purezza della metanfetamina di Walter, propone a quest'ultimo di lavorare nel suo laboratorio assieme a Gale Boetticher, un giovane chimico. Walter inizialmente rifiuta, deciso a chiudere con il suo passato, ma alla fine accetta dopo essersi reso conto che la situazione con Skyler è diventata irreversibile. Jesse rimane quindi escluso e dopo esser uscito dalla riabilitazione si mette a cucinare in proprio causando l'ira di Hank che lo picchia davanti a casa sua. Jesse è deciso a rovinare la carriera di Hank e riprendere a cucinare, consapevole che, se verrà scoperto, potrà scamparla consegnando Walt alla giustizia. Per salvare se stesso e il cognato da una denuncia che potrebbe fargli perdere il lavoro, Walter chiede a Gus di sostituire Gale con Jesse.

I due si mettono a cucinare ma qualche tempo dopo i rapporti con Gus cominciano a vacillare per colpa di Jesse. Il ragazzo, infatti, si è fidanzato con Andrea, ragazza madre conosciuta in riabilitazione, il cui fratello undicenne lavora per due spacciatori di Gus che in precedenza lo avevano costretto come iniziazione a uccidere Combo, amico di Jesse. Quest'ultimo decide di vendicarsi tentando, grazie ad una amica prostituta, di avvelenarli. Tuttavia Gus viene a sapere da Mike e Walt delle intenzioni di Jesse, costringendolo a fare pace con i due spacciatori. Questi ultimi uccidono il bambino e Jesse decide di fare giustizia affrontandoli con una pistola, ma Walter interviene appena in tempo investendo gli spacciatori con l'auto.

Gustavo, sentendosi tradito dal fatto che i due si siano fatti giustizia da soli e considerando il loro gesto imperdonabile e pericoloso, decide di uccidere Walter e riassumere Gale, l'unico che conosce la formula della metanfetamina blu oltre a Jesse, che intanto si è dato alla macchia. Walter capisce che sta per essere ucciso e riesce a chiamare Jesse ordinandogli di uccidere Gale per salvare entrambi.


Quarta stagione

Nell'inizio della quarta stagione, Gus vuole rendersi indipendente dal Cartello messicano, che comincia quindi una guerra che porta a diversi morti. Nel frattempo è costretto a tenere in vita Walt, tenta di seminare zizzania fra Jesse e il suo mentore, cosicché impari la formula della metanfetamina e possa sostituirlo.

Dopo alcuni attacchi da parte del Cartello, Fring porta con sé Mike e Jesse in Messico, fingendo di volersi accordare con Don Eladio. Durante la festa con tutti i maggiori trafficanti e il boss stesso, Gus avvelena tutti con uno stratagemma, uccidendoli e ottenendo finalmente la sua vendetta contro il Cartello per quanto avvenuto in passato.

Nel frattempo Hank segue un indizio ritrovato a casa di Gale e comincia a stringere il cerchio su Gus, con Walt che non riesce a farlo desistere. Tornati dal Messico, dove Jesse ha dimostrato di saper cucinare da solo, Gus licenzia Walt ma non può ancora ucciderlo, perché Jesse è contrario; inoltre minaccia di uccidere tutta la sua famiglia se ostacolerà la morte di Hank. Walt capisce di doversi sbarazzare di lui per poter sopravvivere: per prima cosa fa in modo che la sua famiglia e Hank ricevano la protezione della DEA, poi riesce a convincere Jesse a stare dalla sua parte facendo passare Gus come avvelenatore di Brock, figlio di Andrea.

Dopo un tentativo fallito di uccidere Gus con una bomba nel parcheggio di un ospedale, Walt si allea con Hector Salamanca, ultimo esponente del Cartello costretto a stare su una sedia a rotelle. Hector per vendicarsi delle morti del Cartello e della sua famiglia, con l'aiuto di Walter, attira Gustavo nella sua casa di riposo e si fa saltare in aria con lui, ponendo fine alla vita del trafficante cileno, al termine di una sequenza agghiacciante: Gus, in seguito all'esplosione, sembra uscire dalla stanza come se nulla fosse, ma, appena l'inquadratura si sposta, si nota come l'intera parte destra del volto sia massacrata, addirittura priva dell'occhio con buona parte del teschio visibile: con assoluta compostezza e lo sguardo dell'unico occhio perso nel vuoto, l'uomo si sistema la cravatta, com'è solito fare, per l'ultima volta, prima di cadere a terra morto.

Durante la quinta ed ultima stagione la DEA farà crollare pezzo per pezzo il suo impero illegale.


Better Call Saul



Terza stagione

Gus Fring riappare nello spin-off Better Call Saul. Mike, dopo aver scoperto una ricetrasmittente nella sua auto, riesce a trovarne l'origine, ovvero un uomo misterioso con uno zaino a tracolla. Quest'uomo lo conduce a un fast food chiamato Los Pollos Hermanos, di proprietà di Gus Fring. Quando Mike chiede a Saul di intrufolarsi nel locale per seguire i movimenti dell'uomo con lo zainetto, appare Gus che aiuta Saul a recuperare il suo orologio nella spazzatura. Successivamente, vediamo Gus che nota una macchina che si allontana da un'altra girandosi poi verso la telecamera con un'aria scocciata e arrabbiata, probabilmente perché ha intuito che l'uomo sospetto che ha aiutato a recuperare l'orologio fosse solo una spia di Mike e rendendosi quindi conto di essere stato scoperto.


Sviluppo



Accoglienza


Giancarlo Esposito ha vinto un Drama Choice Awards per la sua interpretazione, oltre ad aver ricevuto le candidature agli Emmy Awards nel 2012, 2019 e 2020.


Filmografia



Note


  1. Gus Fring tornerà in “Better Call Saul”, su RollingStone, 12 gennaio 2017. URL consultato il 20 aprile 2017.
  2. (EN) Greatest 100 TV Characters of All Time, su IMDb. URL consultato il 22 luglio 2021.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[en] Gus Fring

Gustavo "Gus" Fring is a fictional character portrayed by Giancarlo Esposito in the crime drama series Breaking Bad and its prequel Better Call Saul. He is a Chilean-American businessman and major narcotics distributor in the Southwestern United States who uses several legitimate businesses, including a chain of successful fried chicken restaurants called Los Pollos Hermanos (The Chicken Brothers) and an industrial laundry facility called Lavandería Brillante (Bright Laundry), as fronts used to launder money for a vast drug operation. Though outwardly he works with the Mexican cartel to distribute cocaine, he secretly plots revenge against its members over the death of his business associate and romantic partner Maximino "Max" Arciniega at the hands of Hector Salamanca, the patriarch of the cartel-backed drug trade in the Southwest. To become independent of the cartel's cocaine, he constructs a secret lab under the industrial laundry to manufacture methamphetamine.

[es] Gus Fring

Gustavo Fring, Gus, es un personaje ficticio en las series de televisión dramáticas estadounidenses Breaking Bad y Better Call Saul, en AMC, interpretado por Giancarlo Esposito y concebido por el creador de las series Vince Gilligan. Se trata de uno de los más importantes distribuidores de metanfetamina en el suroeste de los Estados Unidos. Fring posee y opera varios negocios legítimos, incluyendo una cadena de exitosos restaurantes de comida rápida (llamada Los Pollos Hermanos) y un servicio de lavandería industrial (llamada Lavandería Brillante), así como también varios frentes encubiertos para una vasta operación sofisticada de drogas y lavado de dinero. Mantiene una apariencia agradable y de bajo perfil, pero toma un papel activo en la gestión de sus negocios de fachada. Personalmente supervisa a sus empleados y sirve a los clientes en sus restaurantes de comida rápida. Con el fin de mantener las apariencias, Gus es miembro de la junta en un hospital en South Valley y colaborador financiero para la DEA, haciendo grandes donaciones a la oficina de Albuquerque de dicha agencia. Sin embargo, Gus es despiadado y maquiavélico en el manejo de su vasto imperio de la droga, y emplea un gran número de ejecutores y asesinos a sueldo, que han eliminado tanto a sus rivales como también a sus propios secuaces. [1]

[fr] Gus Fring (personnage)

Gustavo Fring est un personnage de fiction majeur des séries télévisées Breaking Bad et sa préquelle Better Call Saul, incarné par Giancarlo Esposito. Américain d'origine chilienne, Fring est un puissant trafiquant de méthamphétamine du Sud-Ouest des États-Unis, se servant pour ce faire de plusieurs entreprises légitimes, dont une chaine de restauration rapide appelée Los Pollos HermanosLos Pollos Hermanos (« Les Frères Poulets ») et une blanchisserie industrielle, Lavanderia Brillante, comme couvertures pour un important trafic de stupéfiants. Fring maintient une image publique positive, en soutenant la Drug Enforcement Administration (DEA). Il se lie d'amitié avec l'agent spécial en charge et effectue des dons généreux aux évènements civiques et caritatifs du bureau d'Albuquerque. Cependant, il gère son vaste empire de la drogue de manière impitoyable et machiavélique. Il emploie un certain nombre d'hommes de main et a personnellement exécuté des rivaux et des associés[1].
- [it] Gus Fring



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии