fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Hannibal Lecter (Vilnius, 7 luglio 1939) è un personaggio protagonista di una serie di romanzi dello scrittore Thomas Harris.

Hannibal Lecter
Anthony Hopkins interpreta Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti
Lingua orig.Inglese
Soprannome
  • Hannibal il cannibale[1]
  • Squartatore di Chesapeake
AutoreThomas Harris
EditorePutnam's Sons, Dell Publishing
1ª app. inManhunter - Frammenti di un omicidio (1986)
Ultima app. inHannibal (2013-2015)
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Interpretato da
  • Brian Cox (Manhunter - Frammenti di un omicidio)
  • Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, Hannibal, Red Dragon)
  • Gaspard Ulliel (Hannibal Lecter - Le origini del male)
  • Aaran Thomas (Hannibal Lecter - Le origini del male, da bambino)
  • Mads Mikkelsen (Hannibal)
Voci italiane
  • Oreste Rizzini (Manhunter - Frammenti di un omicidio)
  • Dario Penne (Il silenzio degli innocenti, Hannibal, Red Dragon)
  • Stefano Crescentini (Hannibal Lecter - Le origini del male)
  • Roberto Pedicini (Hannibal)
Specieumana
SessoMaschio
Etnialituano
Luogo di nascitaLituania
Professionepsichiatra/cannibale

«Uno che faceva un censimento, una volta, tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti.»

(Hannibal Lecter a Clarice Starling nel film Il silenzio degli innocenti)

Sul grande schermo è stato impersonato da Brian Cox (Manhunter - Frammenti di un omicidio), da Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti, Hannibal, Red Dragon) e dal giovane Gaspard Ulliel (Hannibal Lecter - Le origini del male); sul piccolo schermo è stato invece interpretato da Mads Mikkelsen (nella serie televisiva Hannibal).

La versione di Hopkins si è classificata al sesto posto nella classifica dei "cento più grandi cattivi di sempre" secondo Wizard e primo in quella dei "cento più grandi cattivi cinematografici" secondo l'American Film Institute (AFI).


Il personaggio


È un serial killer ossessionato dall'antropofagia; per questo motivo è conosciuto con il soprannome Hannibal il cannibale[1]. È un medico psichiatra e un criminologo tra i più esperti. Gli sono state attribuite nove vittime più due sopravvissuti ma il reale numero di omicidi commessi è sconosciuto. Nei romanzi, tuttavia (escludendo Hannibal Lecter - Le origini del male), vengono descritti soltanto due assassinii e un tentato omicidio che si riferiscono al periodo in cui esercitava la professione medica.

La sesta vittima era un cacciatore che venne ritrovato appeso sopra una rastrelliera, squartato, privato di alcuni organi e infilzato da decine di frecce a riprodurre in modo macabro una illustrazione medica medioevale conosciuta come l'"uomo ferito". L'ultima vittima prima di venire arrestato fu il flautista Benjamin Raspail che uccise trapassandogli il cuore con uno stiletto durante una seduta medica. Il timo e il pancreas del flautista furono asportati e serviti a una cena che Lecter offrì al complesso della filarmonica. Il cadavere della vittima fu rinvenuto giorni dopo in una chiesetta di campagna, nudo e squartato, seduto sopra una panca. In Il delitto della terza luna (romanzo edito più volte con titoli diversi, Drago Rosso e Red Dragon), Graham racconta che diversi agenti, dopo avere visto la "cantina degli orrori" del dottor Lecter, abbandonarono la polizia traumatizzati da ciò che scoprirono.

Nel romanzo Hannibal viene narrata anche la storia di uno dei sopravvissuti. Si tratta di Mason Verger, ricco magnate condannato per pedofilia che fu mandato in terapia psichiatrica dal dottor Lecter il quale, durante una visita, dopo averlo drogato con una pasticca, lo convinse, grazie all'effetto degli stupefacenti, a sfregiarsi il viso con un pezzo di vetro. In seguito Lecter liberò i cani che Verger teneva in casa, senza dare loro da mangiare, i quali sbranarono il volto del padrone riducendolo in fin di vita. Da allora Verger, dopo numerosi interventi chirurgici, vive con il volto completamente sfigurato attaccato a delle macchine.

Ha un aspetto caratteristico, contrassegnato da un'ampia gabbia toracica, con i capelli scuri lisciati all'indietro; i suoi profondi occhi castani, dentro i quali brillano scintille rosse, sono molto attivi e guizzano nelle orbite come anguille. In Il silenzio degli innocenti viene sottolineato che è affetto da polidattilia: ha sei dita nella mano sinistra (caratteristica non presente nelle trasposizioni televisive e cinematografiche). Ha una mente attiva e veloce, è molto abile a intuire i pensieri altrui e quelli degli assassini stessi. Sente profumi e odori particolari anche da lontano. Il suo comportamento è gentile, colto ed educato, da autentico gentiluomo.

Tra le passioni di Hannibal figurano la cucina (di cui ha scritto anche libri interi e pubblicato ricette su riviste specializzate), la pittura, la musica classica, ma non disdegna la lettura dei classici, di cui la sua cella è piena ed è anche un buon disegnatore su carta.

Tra le sue particolarità sicuramente le sue abilità fisiche: esperto in arti marziali (in particolare nel kendo) e nell'uso di armi bianche, nei libri più di una volta ricorre a tali abilità, come quando, da giovane, uccide un macellaio con un katana ferendolo in più parti prima di decapitarlo, mentre ne Il silenzio degli innocenti fa uso delle sue mani nude e di una straordinaria forza fisica quando si libera uccidendo da solo due poliziotti di guardia; stessa cosa in Hannibal atterra velocemente Rinaldo Pazzi prima che questi estragga la pistola.

È anche bravo nell'uso di armi da fuoco, benché le usi solo sporadicamente e prediliga i coltelli.


Biografia


«È un mostro. Uno psicopatico puro. È così raro catturarne uno vivo. Dal punto di vista scientifico, Lecter è il nostro elemento più prezioso.»

(Friedrick Chilton a Clarice Starling riferendosi al dottor Lecter)

«Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera. Addio!»

(Hannibal Lecter a Clarice Starling riferendosi al dottor Chilton)

Hannibal Lecter nasce in Lituania poco prima della seconda guerra mondiale, da una ricca famiglia aristocratica (il padre è un conte lituano, e sua madre è per metà una Sforza e per metà una Visconti). Trascorre la sua infanzia, fino all'età di otto anni, in un antico castello assieme ai genitori e alla sorella Mischa, più giovane di cinque anni. Per sfuggire alle atrocità della guerra il conte Lecter decide di trasferirsi insieme con il resto della famiglia in un casale tra i boschi. Qui, sul finire della guerra, Hannibal vede morire i propri genitori in seguito all'attacco di un bombardiere Stuka in picchiata. Hannibal e Mischa sono gli unici superstiti.

Alcuni giorni dopo il casale è occupato da un gruppetto di Volksdeutsche lituani (collaborazionisti dei tedeschi) che tengono in ostaggio i due piccoli. A causa della mancanza di cibo gli uomini uccidono e divorano la piccola Mischa e allo stesso Hannibal, confuso dalla fame e dal freddo, vengono fatte mangiare con l'inganno parti del corpo della piccola. Successivamente Hannibal riesce a scappare e salvarsi grazie a una pattuglia sovietica. Terminata la guerra e passato un breve periodo in un orfanotrofio ricavato nell'ex Castello, Lecter viene adottato dal fratello di suo padre, Robert Lecter, che vive in Francia assieme alla giovane moglie, Lady Murasaki, non molto più anziana di Hannibal.

Per lei Hannibal prova ammirazione e rispetto, un sentimento che presto si scoprirà essere autentico amore, e in nome suo Hannibal commetterà il primo omicidio: la vittima è un macellaio che l'aveva pesantemente insultata. Tormentato dal ricordo di Mischa, Hannibal cercherà ferocemente i suoi assassini e li ucciderà uno per uno, viaggiando dalla Francia alla Lituania e fino in Canada, dove uno degli sciacalli ha una bottega di impagliatore di animali (Hannibal si presenterà dicendo "devo ritirare una testa"). La voglia di vendetta lo trasforma in un assassino senza sentimenti. Nel frattempo diventerà sempre più abile nell'arte della medicina, passando giornate intere nell'obitorio dell'Università, dove seziona centinaia di cadaveri.

Perso l'amore di Lady Murasaki, che non vede più in Hannibal un uomo ma un assassino, vive e studia in Francia e negli Stati Uniti. Si laurea in medicina, con specializzazione in psichiatria. Diventa un illustre psichiatra e poi un criminologo di fama mondiale, con la passione dell'arte e della cucina. Il suo nome diventerà famoso, anche e soprattutto una volta scoperta la sua attività di omicida. Ha una grande passione per la città di Firenze, che rivela puntualmente in ogni episodio della saga. Quasi ucciso dall'investigatore Will Graham, verrà condannato a nove ergastoli e condotto in isolamento nel manicomio criminale di Baltimora, diretto dall'eccentrico e tedioso Frederick Chilton, dove rimarrà per otto anni.

Nonostante la prigionia, il suo aiuto si rivela fondamentale nella soluzione dei casi di Red Dragon e Buffalo Bill, grazie a conversazioni con Graham stesso prima e Clarice Starling poi. Trasferito su sua richiesta come "pegno" per rivelare il nome di "Buffalo Bill" (che si rivelerà poi falso), evaderà di prigione e fuggirà in Brasile, dove si farà rimuovere il sesto dito e si farà una leggera plastica facciale. Passati sette anni di latitanza, farà una "gita" nella città di Firenze sotto il falso nome di professor Fell.

Qui conoscerà, e in seguito ucciderà, l'ispettore capo Rinaldo Pazzi (ultimo discendente della famiglia Pazzi), al servizio della sua vecchia conoscenza Mason Verger, il magnate americano degli allevamenti di animali. Lecter, anni prima oltre a renderlo tetra-plegico, aveva imposto allo stesso, dopo averlo drogato, di auto-mutilarsi il volto per darlo in pasto ai sui stessi cani e cibarsi del proprio naso. Verger desidera vendicarsi, similmente a come Hannibal fece con lui, tende una trappola per catturarlo e destinarlo a una lenta agonia, essere divorato da maiali, cresciuti solo per adempiere a questo compito. Tornato in America, Lecter si metterà sulle tracce di Clarice Starling, diventata tristemente celebre per l'uccisione di una spacciatrice di ice, ma verrà narcotizzato dagli uomini di Verger e portato nella sua villa.

Starling corre a salvarlo; dopo lo scontro fra la ormai ex agente dell'FBI e gli uomini di Verger, Starling riesce a liberare Lecter che la porta, ferita e svenuta, nella villa presa in affitto mesi prima; qui la donna viene curata e con l'aiuto di sostanze narcotizzanti, posta sotto terapia psichiatrica, volta soprattutto a soddisfare la curiosità di Lecter. Cominciano perciò lunghe terapie di analisi poste a sviscerare i più reconditi segreti di Starling ma soprattutto a sostituirne la personalità/memoria con quella della defunta sorellina di Lecter, Mischa.

Nell'ultima giornata di terapia il dottore organizza un'elegante cena dove l'assistente procuratore generale Paul Krendler, colpevole di essere stato sempre ingiusto, derisorio e volgare nei confronti della Starling, fornisce la portata principale con il suo cervello. Tuttavia il piano di Lecter non viene portato a termine poiché Starling ha usato questa terapia per ricucire la profonda ferita e mancanza lasciata dal defunto padre. Lecter, illuminato dalla svolta presa dalla donna, capisce che può fare lo stesso con la memoria della sorella[non chiaro]; i due diventano amanti e scappano a Buenos Aires. Tre anni dopo verranno intravisti a teatro per l'ultima volta da Barney, ex infermiere del manicomio.


Particolarità e annotazioni


Nel romanzo Il silenzio degli Innocenti Hannibal dichiara che Buffalo Bill (Jame Gumb) si chiama Billy Rubina.

Hannibal ha gli occhi marroni, ma tutti gli attori che lo hanno impersonato hanno gli occhi azzurri, con l'eccezione di Mads Mikkelsen, che li ha castani.

Secondo la versione ufficiale Hannibal Lecter fu catturato nel marzo del 1975, tuttavia, nel film Il silenzio degli innocenti, egli sostiene durante l'incontro con la senatrice che il suo ex paziente Benjamin Raspail gli avesse parlato di quello che poi sarebbe divenuto noto come Buffalo Bill nell'aprile o maggio del 1981, quando, secondo la versione ufficiale, Lecter doveva trovarsi in manicomio.

Sempre considerando la versione ufficiale, se Lecter fu imprigionato nel marzo del 1975, la sua fuga è avvenuta approssimativamente nel 1983. Dopo sette anni di latitanza torna in America nel 1990. Nel film Hannibal, quando egli viene inserito nella lista dei dieci latitanti più ricercati dall'FBI, compare distintamente il volto di Osama Bin Laden, inserito nella lista non prima del 1997. Nel film non viene menzionato quando Lecter venne catturato, quindi quest'interpretazione cinematografica, che non si adatta alla versione ufficiale, è comunque plausibile e fine a sé stessa se si cambia la data della cattura, posticipandola al 1996.

Il personaggio di Benjamin Raspail nei film rimane sempre piuttosto marginale, e vengono commessi molti errori al riguardo.

Nel film Il silenzio degli innocenti Clarice Starling trova la testa decapitata dell'omosessuale nel vaso in un garage affittato undici anni prima da Lecter, il quale sostiene di non avere ucciso Raspail, né tantomeno di averlo decapitato. Lascia intendere infatti che il colpevole dell'omicidio di Raspail è in verità il suo giovane paziente, successivamente battezzato dalla stampa Buffalo Bill, in quanto anche lui assassino seriale che con Raspail incomincia la sua catena di omicidi. Nella testa infatti verrà poi trovato il bozzolo del Lepidottero "testa di morto", segno che Raspail fu ucciso da Buffalo Bill. Nel film Red Dragon Raspail, ex flautista dell'orchestra di Baltimora, viene offerto da Lecter al giovane Jame Gumb come iniziazione alla sopraffina arte dell'omicidio mentre il celeberrimo dottore si diletta offrendo le interiora del flautista di scarso talento ai suoi colleghi e commensali proprio nel giorno della sua cattura. Inoltre, la corresponsabilità di Buffalo Bill nell'omicidio di Raspail è deducibile dal fatto che nella sequenza di Red Dragon - in cui Graham, rimasto solo nello studio di Hannibal, riesce a capire da un dettaglio dell'enciclopedia gastronomica Larousse, che, in realtà, il principale criminologo dell'F.B.I. è il serial killer che sta cercando - è possibile notare chiaramente nella collezione di farfalle di Lecter un Lepidottero "testa di morto".


Bibliografia


I romanzi di Thomas Harris dedicati al personaggio di Hannibal Lecter:


Serie di film



Trasposizione cinematografica


Nel mondo e in Italia il personaggio di Hannibal Lecter è popolare soprattutto per l'interpretazione datane sul grande schermo da Anthony Hopkins in Il silenzio degli innocenti, Hannibal e Red Dragon, anche se Hannibal Lecter (con il cognome cambiato in Lecktor) è stato rappresentato anche da Brian Cox, quando venne girato il film Manhunter - Frammenti di un omicidio, di cui Red Dragon è un remake.

Il 9 febbraio 2007 è uscito Hannibal Lecter - Le origini del male, anch'esso tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Harris, che racconta l'adolescenza di Lecter.


Serie TV


La serie Hannibal è un prequel contemporaneo in cui Hannibal è interpretato da Mads Mikkelsen. Nonostante i personaggi, e i luoghi in cui è ambientata la serie, segue solo in parte i fatti descritti dai romanzi di Thomas Harris. La linea su cui si sviluppa cambia in quanto Hannibal intraprenderà un'amicizia con Will Graham. La relazione tra i due si svilupperà e arriveranno a confondersi e a formare un legame simile all'amore ma che trascende ogni definizione.

Partendo dal personaggio di Hannibal Lecter, ma senza mai citarlo, esiste una serie televisiva spin off su un altro personaggio importante legato a lui: Clarice, che segue le vicende dell'agente Starling ambientate un anno dopo gli eventi de "Il silenzio degli innocenti".


Ordine cronologico


L'anno di produzione dei film e anche, almeno in parte, il periodo di pubblicazione dei libri non rispettano l'ordine cronologico delle vicende narrate.

Per agevolare la "ricostruzione" della vicenda narrata di seguito si riordinano i libri e i film secondo l'ordine cronologico della storia di Hannibal:

Libri
  1. Hannibal Lecter - Le origini del male (Hannibal Rising - 2006)
  2. Il delitto della terza luna (Red Dragon - 1981)
  3. Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs - 1988)
  4. Hannibal (1999)
Film
  1. Hannibal Lecter - Le origini del male (2007), interpretato da Gaspard Ulliel
  2. Manhunter - Frammenti di un omicidio (1986), interpretato da Brian Cox – Fuori dalla saga con Anthony Hopkins
  3. Red Dragon (2002), interpretato da Anthony Hopkins - remake di "Manhunter"
  4. Il silenzio degli innocenti (1991), interpretato da Anthony Hopkins
  5. Hannibal (2001), interpretato da Anthony Hopkins

Modello reale


Thomas Harris ha fatto molte interviste nelle quali non ha mai spiegato dove ha preso l'ispirazione per Hannibal Lecter, fino al 2013. Harris ha rivelato che il personaggio fu ispirato da un vero dottore e omicida che egli ha incontrato mentre stava visitando una prigione nella città di Monterrey, durante un viaggio in Messico nel 1960, quando era soltanto un reporter di 23 anni. Il dottore uccise un giovane uomo, probabilmente un amico stretto, mutilando il suo corpo in molte parti e inserendole in una piccola scatola. Harris, che si era riferito al chirurgo con il falso nome di "Dr. Salazar", lo descrisse come un "basso agile e pallido uomo con capelli rossi scuri".

Aggiunse inoltre: "C'era certo una grande intelligenza ed eleganza in lui". Harris era andato in Messico per intervistare Dykes Askew Simmons, un cittadino americano nel braccio della morte per avere ucciso tre giovani del paese, ma aveva finito per parlare con "Salazar", che aveva salvato la vita di Simmons dopo che una guardia gli aveva sparato durante un tentativo di evasione. "Salazar" rivelò il suo lato oscuro non appena incominciò a discutere del volto sfigurato di Simmons, della sua educazione tormentata e di quanto fossero attraenti le sue vittime.

Molti reporter e investigatori hanno tracciato le testimonianze e la posizione del dottore nella prigione messicana negli anni passati, e hanno scoperto che "Salazar" era in realtà Alfredo Ballí Treviño, un medico di una famiglia di Monterrey di classe elevata che era colpevole di avere ucciso un amico stretto (e amante) e mutilato il suo corpo; era sospettato anche di avere ucciso e smembrato molti autostoppisti nella periferia della città tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta. Harris incorporò anche alcuni di questi caratteri nello sviluppo di Buffalo Bill come un killer ne Il silenzio degli innocenti. Rilasciato nel 1981, Ballí continuò a lavorare come medico in un austero ufficio fino alla sua morte per cause naturali nel 2009.

Nel suo libro Evil Serial Killers Charlotte Grieg asserì che il serial killer Albert Fish era l'ispirazione, almeno in parte, per il Dr. Lecter. Grieg dichiara anche che per spiegare la patologia di Lecter Harris prese in prestito la storia del serial killer e cannibale Stepan, fratello di Andrei Chikatilo, che fu sequestrato e mangiato dai suoi vicini (tuttavia afferma che è poco chiaro se la storia sia vera o se Stepan Chikatilo addirittura sia esistito). L'ubicazione del libro Hannibal fu ispirata dal mostro di Firenze. Mentre Harris preparava il libro viaggiò in Italia e fu presente al processo del principale sospettato, Pietro Pacciani, dove era stato visto prendere appunti.


Note


  1. In originale Hannibal the Cannibal

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 311727755 · LCCN (EN) no2017112147 · GND (DE) 106258757X · WorldCat Identities (EN) viaf-48153833256664332718
Portale Cinema
Portale Letteratura

На других языках


[en] Hannibal Lecter

Hannibal Lecter is a fictional character created by the novelist Thomas Harris. Lecter is a serial killer who eats his victims. Before his capture, he was a respected forensic psychiatrist; after his incarceration, he is consulted by FBI agents Will Graham and Clarice Starling to help them find other serial killers.

[fr] Hannibal Lecter

Hannibal Lecter est un tueur en série de fiction créé par le romancier Thomas Harris. Le personnage apparaît pour la première fois dans le roman Dragon rouge, paru en 1981.
- [it] Hannibal Lecter

[ru] Ганнибал Лектер

граф Ганниба́л Ле́ктер VIII (англ. Hannibal Lecter) — персонаж, созданный Томасом Харрисом. Фигурирует в романах «Красный дракон», «Молчание ягнят», «Ганнибал» и «Ганнибал: Восхождение». Впервые появляется в романе «Красный дракон» как блестящий судебный психиатр, серийный убийца и каннибал. Он проявляет черты психопата, обладает выдающимся интеллектом. Интеллект приносит ему известность в медицинских кругах, а каннибализм — среди простых людей.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии