fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Harvey Birdman è il protagonista di alcune serie televisive animate della Hanna-Barbera e Cartoon Network, tra cui Birdman, Space Ghost Coast to Coast e Harvey Birdman, Attorney at Law.

Harvey Birdman
Lingua orig.Inglese
AutoreAlex Toth
1ª app.9 settembre 1967 12 ottobre 2018
1ª app. inX l'eliminatore
Ultima app. inHarvey Birdman: Attorney General
1ª app. it.12 giugno 1970
1ª app. it. inX l'eliminatore
Voci orig.
  • Keith Andes (Birdman)
  • Scott Finnell (Space Ghost Coast to Coast)
  • Gary Cole (Harvey Birdman, Attorney at Law)
Specieumano
SessoMaschio
Professionesupereroe, avvocato, procuratore generale degli Stati Uniti d'America

Creato e disegnato dal fumettista Alex Toth, nelle versioni originali è doppiato da Keith Andes, Scott Finnell e Gary Cole. La prima apparizione di Birdman risale al primo episodio dell'omonima serie intitolato X l'eliminatore. La prima serie è stata trasmessa nel 1967 accanto ai segmenti di Trio galattico, le sentinelle dello spazio e terminò nel 1969 con 20 episodi complessivi. In seguito ha fatto qualche apparizione nella serie animata per adulti Space Ghost Coast to Coast, tornando ufficialmente in Harvey Birdman, Attorney at Law.


Ruolo nelle serie animate



Birdman


Lo stesso argomento in dettaglio: Birdman (serie animata).

Negli anni 1960, Hanna-Barbera ha creato Birdman and the Galaxy Trio. Birdman, come per Space Ghost, è stato il personaggio principale del cartone in due dei tre segmenti, intervallati appunto da un segmento del Galaxy Trio. Birdman fu doppiato da Keith Andes, e originariamente il supereroe non aveva il nome Harvey. Il vero nome di Birdman, in questa serie, è Raymond "Ray" Randall. L'originale Birdman era un normale supereroe, non comico, che aveva un'aiutante aquila chiamata Avenger. I suoi poteri sono stati originati dall'energia dei raggi solari. Riesce inoltre a volare, grazie alle sue grandi ali situate nella schiena.


Space Ghost Coast to Coast


Lo stesso argomento in dettaglio: Space Ghost Coast to Coast.

Negli anni 1990, Cartoon Network ha deciso di creare un cartone animato comico, basato sulla vecchia serie, che comprendeva gli stessi personaggi. Il loro primo cartone basato su questo stile era Space Ghost Coast to Coast, dove Birdman apparve in quattro episodi, doppiato da Scott Finnell. In questo cartone, il personaggio è stato ritratto comicamente depresso, senza lavoro e senza denaro. Birdman qui è stato ospitato negli episodi "Pilot" e "Sequel", ed è stato licenziato in entrambe le occasioni. È stato rivelato inoltre, contraddicendo il cartone originale, che il suo vero nome era Harvey.


Harvey Birdman, Attorney at Law


Lo stesso argomento in dettaglio: Harvey Birdman, Attorney at Law.

Successivamente, Birdman riuscì a ottenere un nuovo cartone incentrato su di lui, Harvey Birdman, Attorney at Law, questa volta espresso da Gary Cole. Nel cartone, Harvey è un avvocato di difesa e i suoi clienti sono generalmente i classici personaggi della Hanna-Barbera (come Fred Flintstone o Bubu, quando è stato accusato in un episodio di essere un pazzo bombardiere). Molti dei vecchi amici e nemici di Birdman appaiono nel cartone nei ruoli di aiutanti (il personaggio Reducto, rinominato in Myron, appare sempre come procuratore). Invece di essere un supereroe intelligente, questa versione di Birdman è ritratta come un avvocato semi-competente e spesso sconcertante, anche se tra il cast dei personaggi risulta sempre l'uomo più serio tra tutti.


Altre apparizioni


Harvey Birdman, insieme a Space Ghost, sono apparsi in diverse scene di un episodio della quarta stagione de Le Superchicche, intitolato "Riservato ai soci". Birdman appare insieme a Space Ghost e ad altri personaggi della Hanna-Barbera nel libro della DC Comics, Future Quest.


Altri progetti


Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии