fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

L'hoverboard, detto anche volopattino, è uno skateboard di fantasia, fluttuante e senza ruote, utilizzato nella saga di Ritorno al futuro (in particolare nel secondo e terzo episodio) da Michael J. Fox.

L'Hoverboard usato da Marty nel film Ritorno al futuro - Parte II
L'Hoverboard usato da Marty nel film Ritorno al futuro - Parte II

Storia


Durante un'intervista, Robert Zemeckis, regista della trilogia, affermava in una battuta che gli hoverboard esistessero veramente, fluttuassero "su energia magnetica" e che la loro commercializzazione fosse stata bloccata in quanto ritenuti dall'azienda costruttrice, la Mattel (marca reale stampata sull'hoverboard), troppo pericolosi. A causa di questo, i centralini della Mattel furono assaliti da centinaia di chiamate, ma la leggenda sull'esistenza dell'hoverboard è stata definitivamente smentita[1]. In seguito, il concetto dell'hoverboard è stato utilizzato da molti autori, per film, telefilm, cartoni animati e videogiochi non correlati a Ritorno al Futuro.

Entro luglio 2015, ossia prima, della data (21 ottobre 2015) che vedeva il protagonista sbarcare nel futuro, Jill e Greg Henderson, una coppia californiana sperava di iniziare la produzione del vero hoverboard. La tavola fluttuante è stata provata da diversi membri della stampa americana i quali ne avevano confermato l'effettiva funzionalità.

Il 5 agosto del 2015 è stato presentato il primo Hoverboard funzionante dalla casa automobilistica Lexus.[2][3]

Hoverboard della Lexus
Hoverboard della Lexus

Effetti speciali


L'effetto di volo degli hoverboard è stato ottenuto fissando le tavole ai piedi di attori imbragati a cavi di gru; i cavi sono poi stati cancellati in post-produzione.


Citazioni e omaggi



Nella realtà



Comparsa sul mercato


Sul finire del 2016 hanno iniziato a comparire sul mercato particolari mezzi di trasporto che, pur non essendo ovviamente volanti, sono stato presto soprannominati "hoverboard", probabilmente proprio in omaggio al "volopattino" del film "Ritorno al futuro"; trattasi in realtà di "self balancing scooter", ossia "scooter autobilancianti", cioè veicoli a due ruote parallele che, mediante sensori giroscopici e opportuna elettronica di bordo, riescono a mantenersi in equilibrio orizzontale, anche con persone a bordo, senza bisogno di appoggi ulteriori e senza bisogno di essere in movimento, dando l'impressione di essere "impossibili" non, un po' come lo è l'hoverboard del film.


Note


  1. (EN) Hoverboard in Snopes.com
  2. L'hoverboard, lo skate fluttuante di "Ritorno al futuro", è realtà. o quasi in rainews.it del 6 agosto 2015
  3. Hendo, l'hoverboard di Ritorno al Futuro è finalmente realtà in tech.fanpage.it

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Fantascienza



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии