fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Howard Cunningham è uno dei personaggi immaginari della celebre serie televisiva statunitense Happy Days (1974-1984 ambientata negli anni 50-60), interpretato da Tom Bosley,[1] e doppiato in italiano prima da Lino Troisi, poi da Gil Baroni.[2]

Howard Cunningham
Howard Cunningham (a destra) con la famiglia
UniversoHappy Days
Lingua orig.Inglese
SoprannomeHowie
AutoreGarry Marshall
1ª app. inLove, American Style (1972)
Ultima app. inHappy Days (1984)
Interpretato daTom Bosley
Voce italianaLino Troisi (s. 1-3),
Gil Baroni (s. 4-11)
SessoMaschio
ProfessioneProprietario di una ferramenta

Caratteristiche


Howard è il padre di uno dei ragazzi della serie, il co-protagonista Richard "Richie" Cunningham, del figlio maggiore Chuck (quest'ultimo però, scompare già dalla seconda stagione della serie), e della terzogenita Joanie "Sottiletta" Cunningham.

È sposato con Marion e lo si vede spesso in casa, insieme agli altri componenti della famiglia, in una graziosa villetta a due piani nella cittadina di Milwaukee (Wisconsin). Insieme a Marion, Richie e Warren "Potsie" Weber, nasce come personaggio di una puntata del 1972 della serie statunitense Love, American Style (l'anteprima di quello che diventerà Happy Days), nella quale però era interpretato da Harold Gould.[3] In quell'anno, Tom Bosley era già attore di successo, impegnato a girare il film To find a man.

Il signor Howard discute spesso con la moglie Marion e con i figli, ma il suo carattere è semplice e cordiale anche se, a tratti, un po' scontroso. Il suo aspetto fisico è grassoccio e un po' basso, tanto da sembrare un bonaccione, tuttavia spesso rimane fermo e autorevole nella retta educazione di Joanie e di Richie.

Conduce un negozio di ferramenta e, nel tempo libero, oltre che leggere il giornale a casa, frequenta la "Loggia del Leopardo", una sorta di piccola ed esclusiva associazione dove si riuniscono i padri di famiglia per organizzare le più disparate iniziative, e dove è obbligatorio portare un bizzarro cappellino leopardato. Sua massima aspirazione è diventare "gran puba"[4] della loggia. È nato il 28 settembre.


Note


  1. Morto Tom Bosley, l'Howard Cunningham di Happy Days, su ansa.it, 20 ottobre 2010. URL consultato il 5 settembre 2018.
  2. Happy Days, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 5 settembre 2018.
  3. (EN) Bruce Weber, Harold Gould, Longtime Character Actor, Is Dead at 86, su nytimes.com, The New York Times, 13 settembre 2010. URL consultato il 5 settembre 2018.
  4. Poo-bah è un personaggio di una commedia inglese del 1885, un uomo politico che ama vantare titoli altisonanti ma che è privo di un reale potere.
Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии