fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Giacomo "Jack" Folla è un personaggio immaginario protagonista di un programma radiofonico ideato e scritto da Diego Cugia.

Giacomo "Jack" Folla
AutoreDiego Cugia
1ª app. inJack Folla: un DJ nel braccio della morte (1998)
Voce italianaRoberto Pedicini
Sessomaschile

Si tratta di un DJ condannato a morte negli Stati Uniti, al quale venne concesso di trasmettere su una radio italiana (Radio 2) «la musica della sua vita», che spazia dal rock alla musica italiana d'autore.


Il programma radiofonico


Il nome del programma condotto da questo DJ era: "Jack Folla: un DJ nel braccio della morte"; come tipologia di trasmissione è difficilmente inquadrabile, in quanto spaziava dall'attualità al monologo inframezzati, appunto, dalle "colonne sonore" della vita di Jack. Dopo la conclusione della prima serie di trasmissioni, Diego Cugia, fece il seguito intitolato "Jack Folla c'è" sempre sulla falsariga della prima serie ma con la variante del "dopo evasione" del DJ.

Segni particolari di questo personaggio sono le dimensioni della cella di detenzione 2 metri per 3, dimensioni alle quali fa spesso riferimento durante le trasmissioni e il numero di matricola 3957. Delle tante cose dette e degli aforismi usati durante i suoi monologhi, quello forse rimasto più impresso nella memoria è: "Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano il muro è il principio di un'evasione".


Il successo e i seguiti


Il programma radiofonico ebbe un tale successo da essere tradotto in trasmissione televisiva, con la partecipazione di Francesca Neri e la voce fuori campo di Roberto Pedicini, già voce di Jack nel programma radio.

Dal primo programma radio sono stati tratti un libro intitolato Alcatraz. Jack Folla un DJ nel braccio della morte, edito dalla Arnoldo Mondadori Editore, con introduzione dello stesso autore datata dicembre 1998. Si tratta di un volume dal "format" inusuale, poiché anziché contenere le date di queste trascrizioni di trasmissioni radiofoniche, in principio a ciascuno di essi si trova il computo dei giorni mancanti alla esecuzione della sentenza di morte di Jack.

A seguire è stato pubblicato Jack. L'uomo della Folla, pubblicato da Mondadori. La pubblicazione non è suddivisa in capitoli, ma composta da missive recanti, in ordine, Titolo (che le fa somigliare a paragrafi) e a guisa di sottotitolo Data e ora. Immediatamente dopo questi due elementi, inizia il corpo della lettera e in calce a essa titolo e autore di una canzone che, per contenuto del testo o per il contesto storico in cui è stata scritta, può risultare accompagnatoria della missiva sovrastante. Durante la lettura è facile evincere che si tratta di lettere spedite a posteriori dell'evasione da Alcatraz.

In ultimo è stato pubblicato Jack Folla. Lettere dal silenzio, pubblicato da Mondadori nel 2004. Si legge in testata alla pagina di inizio di ogni lettera un titolo, che la fa somigliare a un capitolo, poco più in basso un sottotitolo, giorno, data, ora e sotto, tra parentesi, il computo dei giorni mancanti alla ipotetica data di caduta del governo Berlusconi. Questo libro è la raccolta di lettere pubblicate periodicamente sul quotidiano l'Unità.


Dopo la conclusione


A conclusione della "saga" di Jack Folla, Diego Cugia ha organizzato un incontro con gli estimatori suoi e del suo programma, nella serata intitolata "Notte degli Albatros" in virtù della passione di Jack per questi volatili dalla enorme apertura alare e dalla grande capacità di rimanere in volo e coprire grandi distanze. Tale serata si è tenuta a Roma all'ex mattatoio del Testaccio; oltre allo stesso Cugia, hanno presenziato gli autori e la redazione, nonché Roberto Pedicini, voce di tutti i programmi.

Dal 7 dicembre 2007 l'autore, Diego Cugia, tiene sul suo blog una sezione scritta da Jack stesso nel quale commenta dal quartiere di Centocelle di Roma avvenimenti della realtà italiana.

Dal 2 agosto 2008 torna su l'Unità con una rubrica dal titolo Fuoco e fiamme. Questa nuova serie di racconti di Jack Folla è ambientata su una piattaforma petrolifera nel Mediterraneo, nei pressi di Gibilterra.

Nel dicembre 2010 Jack Folla annuncia il suo ritorno su Radio 2 Rai: la replica della prima puntata di "Jack Folla: un DJ nel braccio della morte" viene infatti trasmessa alla mezzanotte del 31 dicembre.

Nel settembre 2020 Diego Cugia annuncia un ulteriore ritorno di Jack su Rai Radio 1 dal 14 settembre 2020.

Il programma è attualmente in onda su Radio 1, con un'anteprima alle 6:50 del mattino e la puntata integrale alle 15:00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Questa volta a interpretare Jack è lo stesso autore, dopo una breve parentesi in cui la voce gli era stata invece prestata da Francesco Pannofino.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии