fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Joseph Francis "Joey" Tribbiani[1] Jr. è un personaggio della sitcom statunitense Friends (1994-2004), e protagonista dello spin-off Joey (2004-2006). È interpretato da Matt LeBlanc.

Joey Tribbiani
UniversoFriends
Joey
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Marta Kauffman
  • David Crane
  • Kevin Bright
1ª app. inMatrimonio mancato (Friends)
Ultima app. inIl giorno del matrimonio (Joey)
Interpretato daMatt LeBlanc
Voci italiane
  • Vittorio De Angelis (Friends e Joey)
  • Massimo Bitossi (Friends Reunion)
SessoMaschio
Data di nascita9 gennaio 1968
ProfessioneAttore

Biografia


Joey proviene da una famiglia italoamericana di otto figli, di cui Joey è l'unico maschio. Le sette sorelle sono Gina, Tina, Dina, Mary Angela, Mary Teresa, Veronica e Cookie. Inizialmente vive nell'appartamento con Chandler, in seguito prenderà un appartamento tutto per sé, per poi tornare, sentendo entrambi la mancanza dell'amico. Joey è un attore, inizialmente con scarsa fortuna, per poi avere via via successo, in ambito televisivo. Il suo ruolo più importante è stato quello del Dr. Drake Ramoray nella soap opera I giorni della nostra vita, che gli diede una certa notorietà, fino a quando il suo personaggio non fu fatto uscire di scena (cadendo dalla tromba di un ascensore guasto), ma successivamente riebbe la parte.

Joey ha anche interpretato ruoli minori in film di serie B, o in rappresentazioni teatrali (ad inizio carriera), ma anche ruoli in film di maggiore spessore oppure come conduttore di quiz televisivi. Ha anche lavorato in Law & Order, ma la sua scena è stata tagliata durante il montaggio, riuscendo così ad apparire come cadavere, per giunta nascosto dal telo. Tra le altre cose, ha fatto una comparsa in un film pornografico, anche se non in scene di sesso; ha inoltre recitato in una pubblicità giapponese per un rossetto maschile, e ha fatto un provino per essere la controparte di Al Pacino in una scena di nudo, senza però riuscire a ottenere la parte.

Il personaggio di Joey è conosciuto per la sua semplicità, per il non riuscire ad ammettere di non essere un grande attore, per un appetito assolutamente fuori dal normale (con una particolare preferenza per panini e pizze) e per la sua intensa attività sessuale, conseguenza dell'inspiegabile successo con le donne (che conquista con la ormai gergale battuta «how you doin'?», tradotto in «come ti va?»). Non è raro infatti vedere nell'appartamento di Chandler e Joey ogni mattina una donna diversa, di cui il più delle volte Joey non ricorda neppure il nome. Curiosamente Joey è l'unico personaggio a non avere mai avuto una relazione seria nel corso degli episodi, se non si tiene conto di un breve flirt con Rachel. Nonostante sia marcatamente il personaggio meno acuto e acculturato della serie, dimostra spesso una decisa competenza pratica nelle situazioni di vita comune, a differenza soprattutto di Chandler e Ross.

Il migliore amico di Joey è Chandler, e una delle gag ricorrenti di Friends sono i loro litigi, che assomigliano molto a quelli di una coppia sposata da anni. Joey è anche molto amico di Ross, ed in generale è molto legato a tutti. Ha un rapporto speciale soprattutto con Phoebe, con la quale sembra essere particolarmente in sintonia, quanto a stranezza e semplicità. Dopo la fine di Friends, Joey Tribbiani lascia New York e raggiunge sua sorella Gina a Los Angeles per proseguire la sua carriera di attore ad Hollywood, nella nuova sitcom Joey.


Note


  1. Nell'adattamento italiano e francese il cognome di Joey è diventato «Triviani» (anche se a volte è distintamente pronunciato «Tribbiani» come nell'originale) per migliorarne la sonorità.

Altri progetti


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

На других языках


[en] Joey Tribbiani

Joseph Francis “Joey” Tribbiani Jr. is a fictional character, serving as one of the primary characters of the NBC sitcom Friends and the protagonist of its spin-off Joey. He is portrayed by Matt LeBlanc in both series.[1]

[fr] Joey Tribbiani

Joseph Francis Tribbiani, dit Joey Tribbiani est un personnage interprété par Matt LeBlanc (Voix françaises : Mark Lesser et Olivier Jankovic) dans la série américaine Friends ainsi que dans son spin-off Joey. Dans les traductions espagnoles et italiennes, son patronyme est Triviani.
- [it] Joey Tribbiani

[ru] Джоуи Триббиани

Джозеф Фрэнсис «Джо» Триббиани-младший (англ. Joseph Francis Tribbiani, Jr.) — вымышленный персонаж американских телевизионных сериалов «Друзья» и «Джоуи». Его роль в сериалах исполнил американский актёр Мэтт Леблан.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии