fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Jonathan Joestar (ジョナサン ジョースター Jonasan Jōsutā?) è il protagonista di Phantom Blood, prima serie del manga Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki.

«Un vero gentiluomo deve avere il coraggio di battersi anche se sa di non poter vincere!»

(Jonathan Joestar)
Jonathan Joestar
Jonathan Joestar nell'adattamento anime di David Production
Nome orig.ジョナサン ジョースター (Jonasan Jōsutā)
Lingua orig.Giapponese
SoprannomeJoJo
AutoreHirohiko Araki
EditoreShūeisha
1ª app.1987
Editore it.Star Comics
Voci orig.
  • Jūrōta Kosugi (OAV)
  • Kazuya Nakai (da giovane; Phantom Blood gioco)
  • Hideyuki Tanaka (da adulto; Phantom Blood gioco)
  • Katsuyuki Konishi (Phantom Blood film)
  • Kazuyuki Okitsu (anime e giochi moderni)
SessoMaschio
Luogo di nascitaInghilterra
Data di nascita4 aprile 1868
Poteri
  • Tecnica delle onde concentriche

Creazione e sviluppo


Araki ha creato Jonathan con l'idea di avere un personaggio totalmente positivo da opporre alla sua nemesi malvagia, Dio Brando. A distanza di anni dalla stesura di Phantom Blood, l'autore si è parzialmente pentito di averlo reso troppo buono e ha ammesso che se dovesse rifarlo di nuovo lo renderebbe più ambiguo, mostrando anche "le debolezze del suo cuore"[1]. A proposito dell'origine del nome, l'autore ha affermato che voleva usare "Jonathan" per il suo personaggio e al tempo stesso un cognome che creasse un'assonanza, quindi "Joestar" venne quasi in automatico[1]. Molti pensano che Araki per creare il personaggio abbia preso come spunto sia dal punto di vista estetico, sia di quello psicologico ed emotivo Ken il guerriero.[senza fonte]


Storia


Vive nell'Inghilterra alla fine del XIX secolo ed è il figlio del ricco lord George Joestar I. Dopo aver perso la madre in un incidente durante un viaggio con la carrozza vive una vita tranquilla. Il padre adotta Dio Brando, coetaneo di Jonathan credendo che suo padre in gioventù gli avesse salvato la vita. Si rivelerà essere senza pietà per la famiglia Joestar, prima privando Jonathan di ogni amicizia e affetto (eliminando il suo fido cane Danny e allontanando da lui l'amata Erina Pendleton), e poi cercando di uccidere il genitore adottivo con lo stesso veleno con cui aveva ucciso il padre.

Ma scoperto e messo alle corde da Jonathan e il suo amico Speedwagon, Dio usa su di sé la Maschera di Pietra, un portentoso artefatto di origine azteca in grado di trasformare l'uomo in un vampiro. Per affrontarlo, Jonathan apprenderà la tecnica delle onde concentriche dal misterioso avventuriero Will Antonio Zeppeli, grazie alla quale potrà scontrarsi con zombie e cavalieri medievali evocati da Dio Brando fino allo scontro finale con il nemico. Al termine della serie, il corpo di Dio viene distrutto da Jonathan. Si salva solo la sua testa (vivente) che viene raccolta da un suo seguace.

Credendo di essersi liberato per sempre di Dio, Jonathan decide di sposare Erina, ma nel viaggio verrà attaccato dagli ultimi seguaci del nemico, intenzionato ad impossessarsi del suo corpo, e ferito mortalmente userà le sue ultime energie per far esplodere la nave, nel tentativo di portare Dio con sé. Erina, incinta del figlio di Jonathan, riuscirà a scappare portando con sé una bambina.

All'inizio della terza serie, ambientata 100 anni dopo la prima, è rivelato che il piano di Dio ha funzionato ed egli, preso possesso del corpo di Jonathan, è rimasto in una sorta di letargo sul fondo del mare chiuso in un baule. Dopo il suo risveglio Dio avrà difficoltà a prendere pieno possesso del corpo di Jonathan, riuscendoci solo dopo aver bevuto il sangue di suo nipote Joseph durante il suo scontro con Jotaro. Dopo la sconfitta di Dio, quel che resta del corpo di Jonathan verrà poi bruciato da Joseph e Jotaro, ponendo fine una volta per tutte alla minaccia di Dio.

Durante la quinta e la sesta serie inoltre viene rivelato che Dio, usando il corpo di Jonathan, aveva messo incinta una donna che darà poi alla luce Giorno Giovanna, più diverse altre donne.


Personalità


Jonathan Joestar ha una personalità tranquilla, virtuosa, buona. Quest'ultimo è il perfetto esempio di estremizzazione delle virtù umane, si definisce per l'appunto "Un vero Gentiluomo". Come possiamo vedere in più occasioni è sempre disposto ad aiutare gli altri e ha un grande senso dell'onore e del rispetto.


Poteri e abilità



Onde concentriche


Per poter sconfiggere Dio Brando, Jonathan apprende dal Barone Will A. Zeppeli la tecnica delle Onde Concentriche, detta anche "Via dell'Eremita". Essa è basata su di una particolare tecnica di respirazione e permette di poter emanare un'energia con la stessa struttura della luce solare[2]. Jonathan è stato anche l'unico che sia riuscito a utilizzare le Onde in punto di morte senza respirare. L'energia concentrica può essere utilizzata in modo estremamente vario, come tecnica curativa ma anche come arma offensiva (estremamente efficace contro vampiri, demoni e zombie). Nel corso della prima serie, Jonathan sviluppa diverse tecniche basate sull'utilizzo della Via dell'Eremita :


Note


  1. (JA) Araki Hirohiko Interview, Dailymotion, 25 gennaio 2012. URL consultato il 10 maggio 2014.
  2. Le bizzarre avventure di JoJo, edizione italiana, vol. 3, pag. 133.

Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Jonathan Joestar

Jonathan Joestar (Japanese: ジョナサン・ジョースター, Hepburn: Jonasan Jōsutā) is a fictional character in the Japanese manga series JoJo's Bizarre Adventure, written and illustrated by Hirohiko Araki. Jonathan is the main protagonist of the series' first story arc, Phantom Blood. In late 19th-century England, the young son of a wealthy landowner, Jonathan Joestar, meets his new adopted brother Dio Brando, who loathes him and plans to usurp him as heir to the Joestar family. When Dio's attempts are thwarted by JoJo, he transforms himself into a vampire with the use of an ancient Stone Mask and destroys the Joestar estate. Jonathan embarks on a journey, meets new allies and masters the technique of Hamon (波紋, "Ripple") to stop Dio, who has made world domination his new goal. Jonathan Joestar was 20 years, 10 months and 3 days old.

[es] Jonathan Joestar

Jonathan Joestar ( ジョナサンジョースター Jonasan Jōsutā) es uno de los personajes más machos y protagonista de la primera parte del manga JoJo's Bizarre Adventure, Phantom Blood.
- [it] Jonathan Joestar

[ru] Джонатан Джостар

Джонатан Джостар (яп. ジョナサン・ジョースタ Джонасан Джосута:) — вымышленный персонаж, главный герой первой части манги JoJo’s Bizarre Adventure под авторством Хирохико Араки. Сын богатого землевладельца Англии XIX века.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии