Joshamee Gibbs, spesso chiamato Signor Gibbs, Mastro Gibbs, o semplicemente Gibbs, è un personaggio immaginario della saga cinematografica Pirati dei Caraibi, dove è interpretato dall'attore Kevin McNally. Insieme a Jack Sparrow e Hector Barbossa, è uno dei pochi personaggi ad apparire in tutti i film della saga.
«Lo sai che svegliare un uomo che dorme... Porta male!» |
(Gibbs a Jack Sparrow nel primo film) |
![]() |
La rilevanza enciclopedica di questa voce o sezione sull'argomento personaggi cinematografici è stata messa in dubbio.
|
Joshamee Gibbs | |
---|---|
![]() | |
Universo | Pirati dei Caraibi |
Studio | The Walt Disney Company |
1ª app. in | La maledizione della prima luna |
Interpretato da | Kevin McNally |
Voci orig. |
|
Voce italiana | Saverio Indrio |
Specie | Umana |
Professione | Pirata |
Gibbs è un amico di lunga data e il braccio destro di Jack Sparrow, e un frequente primo ufficiale. Pur essendo un uomo pratico, concreto e occasionalmente ragionevole, è profondamente superstizioso e fa frequenti riferimenti a varie cause di "sfortuna" (in particolare riguardo alle donne a bordo della nave o allo svegliare un uomo che dorme). È buono e affabile e anche molto affezionato al rum, che beve da una fiaschetta di cuoio: nel secondo film, quando Will Turner dà l'ordine di usare anche il rum come esplosivo contro il Kraken, Gibbs accetta solo con molta riluttanza, mostrandosi quasi abbattuto (ciò richiama la reazione di Jack Sparrow nel primo film, quando Elizabeth Swann brucia tutto il rum). È anche molto ben informato sulla tradizione dei pirati e si attiene al Codice dei Pirati la maggior parte delle volte, e lo ha infranto almeno una volta per salvare Jack Sparrow a Port Royal. Prende un momento di silenzio per chiunque venga lasciato indietro (specialmente Jack) ma lo supera abbastanza velocemente. A volte, Gibbs ha dimostrato di essere abbastanza adattivo e di pensare rapidamente nelle situazioni. Nonostante abbia distrutto la mappa di Mao Kun, Gibbs ha mantenuto i suoi dettagli nella sua memoria, avendo in mente ogni percorso e destinazione al sicuro.
Il rapporto che traspare tra Gibbs e Sparrow è molto particolare: infatti è l'unico uomo di cui Jack pare fidarsi realmente, nonostante sovente vi siano tra loro motivi di scontro; a sua volta Gibbs è l'unico uomo realmente fedele a Jack. È probabilmente l'unico personaggio che conosce la storia di Jack Sparrow, e ciò è dimostrato dalla loro grande amicizia, essendo una delle poche persone ad ammettere di essere andato a salvare Jack dallo Scrigno di Davy Jones perché gli mancava, ed essendo il primo ad accettare di farlo. Quando ogni capitano aveva bisogno di un primo ufficiale affidabile, Gibbs era la prima scelta di Jack Sparrow. Formavano una grande squadra, ma avevano l'abitudine di mettersi nei guai a vicenda. Fu Jack a convincere Gibbs, un marinaio della Royal Navy, a diventare un pirata.
Esprime maturità e difficilmente si arrabbia. Lo sceneggiatore Terry Rossio ha detto che ritiene effettivamente Gibbs il personaggio più virtuoso della serie[1]. Il suo cognome è probabilmente basato su Charles Gibbs, un pirata americano del XIX secolo.
Joshamee Gibbs è immediatamente riconoscibile dalla sua carnagione rubiconda dalla vita sul ponte, la sua corporatura corpulenta e i suoi caratteristici peli sul viso "a montone". L'abbigliamento di Gibbs era tipico degli ufficiali di mandato della Royal Navy, sebbene fosse strappato e lacerato in alcuni punti, vale a dire il suo cappotto, che aveva le maniche strappate. Come molti pirati, Gibbs ha una sciabola con un'elsa a conchiglia, che indossava su una cintura di cuoio senza fodero, saccheggiata da una precedente avventura. Gibbs conserva anche un'antica pistola con ponticello in acciaio, per motivi sentimentali. Nella sua carriera da pirata, Gibbs è abile con la spada, ma la usa a malapena in battaglia tanto quanto usa la pistola. Gibbs è anche noto per avere un orsacchiotto di pezza con cui dorme in alcune occasioni.
Otto anni prima del primo film Joshamee Gibbs era un marinaio della Marina Britannica. Era spesso in contrasto col suo superiore, il tenente Lawrence Norrington (padre di James Norrington). Non si sa come Gibbs sia effettivamente diventato da un onesto marinaio a un pirata fuorilegge, ciononostante l'attore Kevin McNally disse che secondo lui Gibbs era talmente spaventato dai pirati che pensò che l'unico modo per superare questa paura fosse proprio diventare uno di loro[2]. In un non meglio precisato periodo durante questi otto anni, Gibbs conobbe il Capitan Jack Sparrow diventandone un grande amico.
![]() | Lo stesso argomento in dettaglio: La maledizione della prima luna. |
Quando Jack Sparrow fa ritorno a Tortuga, Gibbs si unisce a lui e al giovane Will Turner a bordo dell'Interceptor per trovare e riconquistare la Perla Nera e salvare l'affascinante Elizabeth Swann da Capitan Barbossa e i suoi pirati maledetti.
Il gruppo riesce a trovare l'Isla de Muerta, il luogo in cui si trova il tesoro maledetto che ha trasformato Barbossa e la sua ciurma in non-morti che si trasformano in scheletri al chiaro della luna e che non possono provare i piaceri della vita come il sapore del cibo o la brezza dell'onda. Gibbs e gli altri rimangono sulla nave mentre Jack e Will vanno nella grotta per affrontare Barbossa, tuttavia solo Will ed Elizabeth escono dalla grotta sani e salvi dato che, a insaputa di Gibbs, Turner ha tradito Jack tramortendolo e lasciandolo a morire nella grotta. Gibbs, con riluttanza, dovendo rispettare il Codice dei pirati, decide di lasciare indietro Jack e fuggire dall'isola.
Tuttavia, vengono inseguiti da Barbossa e la sua ciurma, i quali hanno preso Jack come prigioniero. Dopo una battaglia tra l'Interceptor e la Perla Nera, Gibbs e la ciurma vengono catturati della ciurma di Barbossa. Will rivela a Barbossa di essere il figlio di Sputafuoco Bill Turner (del cui sangue Barbossa e la sua ciurma hanno bisogno per spezzare la maledizione) e negozia con Barbossa di far liberare Elizabeth e gli altri. Capitan Barbossa imprigiona Gibbs e la ciurma e abbandona Jack ed Elizabeth nella stessa isola in cui Sparrow era stato abbandonato da lui anni fa.
Durante la battaglia finale, Gibbs e la ciurma vengono liberati da Elizabeth, che chiede il loro aiuto per andare a salvare Jack e Will. Tuttavia, Gibbs e la ciurma decidono di rispettare l'articolo del Codice dei pirati "Chi indietro rimane, indietro viene lasciato" e rubano la Perla Nera lasciando Elizabeth su una scialuppa lasciando che salvi Jack e Will da sola.
Tuttavia, dopo la morte e sconfitta di Barbossa e la vittoria, Jack Sparrow viene portato a Port Royal per essere impiccato. Gibbs e la ciurma decidono quindi di andare a salvare il loro capitano. Jack è riuscito a scampare al patibolo in tempo con l'aiuto di Will Turner e viene poi raccolto da Gibbs e la Perla Nera. Capitan Jack torna così capitano della Perla Nera dopo 10 anni e Gibbs ne diventa il primo ufficiale.
![]() | Lo stesso argomento in dettaglio: Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo. |
Nei successivi film (La maledizione del forziere fantasma e Ai confini del mondo) è ancora primo ufficiale della Perla e partecipa a tutte le avventure di Jack Sparrow, compresa l'ultima battaglia contro i pirati di Davy Jones e la flotta di Lord Cutler Beckett. Alla fine del terzo film, però, Hector Barbossa deruba Jack e Gibbs della Perla Nera, lasciando i due a Tortuga.
![]() | Lo stesso argomento in dettaglio: Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare. |
Nel quarto film, Gibbs è a Londra dove viene scambiato per Jack Sparrow e messo sotto processo per pirateria. Salvato da Jack, Gibbs viene reclutato da Barbossa, diventato nel frattempo corsaro al servizio del re, a bordo della HMS Providence in quanto l'unico (oltre a Jack) a sapere la posizione della Fonte della giovinezza. Alla fine del film Gibbs riesce a rubare la bottiglia dove è rinchiusa la Perla, insieme alle altre navi rimpicciolite, dalla cabina del terribile pirata Barbanera, per poi ricongiungersi a Jack[3].
![]() | Lo stesso argomento in dettaglio: Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar. |
Nel quinto film, mastro Gibbs e la nuova ciurma di Jack, visti i ripetuti fallimenti nei colpi da loro organizzati, decidono di abbandonare Jack, ormai da diverso tempo perseguitato dalla sfortuna. Tuttavia, poco dopo, viene reclutato da Henry affinché lo aiuti a salvarlo dalla sua esecuzione, Gibbs accetta perché è ancora affezionato a Jack. Quindi, si imbarca assieme a Jack, Henry Turner (figlio di Will Turner e di Elizabeth Swann) e l'affascinante Carina Smyth a bordo della piccola e malandata nave di Sparrow, il Gabbiano Morente, e si mette alla ricerca del leggendario tridente di Poseidone. Tuttavia, una volta scoperto che Jack è braccato da una ciurma dei marinai fantasma guidati dal temuto Capitan Salazar, quando il resto della ciurma si ammutina, prendendo così il comando della nave e abbandonando Jack, Henry e Carina a se stessi in mare, Gibbs è costretto ad unirsi a loro e diventare riluttantemente il nuovo capitano dello sloop. Gibbs e la ciurma vengono poi catturati dalla nave britannica HMS Essex, ma riescono poi a fuggire e a salire a bordo della Perla Nera, riportata alla normalità da Hector Barbossa. Dopo la distruzione del tridente di Poseidone e la morte di Salazar e di Barbossa, Gibbs si mette una mano sul cuore per commemorare il vecchio pirata che, seppur fosse sempre stato suo rivale, aveva più volte combattuto assieme a lui. Gibbs rimane poi a bordo della Perla Nera sotto il comando di Jack, tornato ad essere il grande e carismatico capitano che realmente è, salpando assieme a lui verso nuove avventure e tornando ad essere il primo ufficiale della nave.
Gibbs è presente per la prima volta nel terzo capitolo dei videogiochi Kingdom Hearts nel mondo dei Caraibi oltre che in Pirati dei Caraibi: La leggenda di Jack Sparrow, videogioco del 2006 che segue le vicende del primo film.
![]() | ![]() |