fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Karen Walker (nata Delaney, precedentemente St. Croix, Popeil e Finster) è un personaggio della popolare serie tv Will & Grace, interpretato da Megan Mullally.[1][2][3] Nella serie è uno dei quattro protagonisti insieme a Will Truman, Jack McFarland e Grace Adler, ed è l'assistente personale di quest'ultima[4]. Il suo personaggio è ispirato ad una persona reale, la designer decorator Mary McDonald,[5] sia per l'aspetto che per alcune peculiarità come la ricchezza, il cinismo e il gusto per la moda. Nel 2010 il personaggio di Karen è stato inserito al 23º posto nella classifica dei "25 migliori personaggi televisivi di tutti i tempi" della rivista TV Guide Network (25 Greatest TV Characters of All Time).[6]

Karen Walker
UniversoWill & Grace
SoprannomeKi Ki, Anastasia Beaverhausen (pseudonimo)
AutoreMax Mutchnick
1ª app. inWill & Grace
Ultima app. inundicesima stagione
Interpretato daMegan Mullally
Voci italiane
  • Laura Latini (st. 1-8)
  • Roberta De Roberto (st. 9-11)
Sessofemminile
Data di nascita16 gennaio 1959
Professioneassistente di Grace Adler alla Grace Adler Desings

Il personaggio


«Una parte di me è arrabbiata, l'altra è felice, il resto è solo ubriaca.»

(Karen Walker)

Karen Walker è una donna pluridivorziata e divenuta milionaria dopo aver sposato nel 1995 Stanley Walker, un uomo d'affari descritto come molto grasso ma che non viene mai mostrato nel corso della serie, anche se si erano conosciuti dieci anni prima. Va quindi a vivere in un lussuoso attico a Park Avenue col marito e con i figli di lui avuti dal precedente matrimonio: Mason (descritto come un bambino obeso come il padre) e Olivia. Karen è una donna eccentrica dalla voce stridula (ereditata, su sua stessa ammissione, dal padre), alcolizzata, che fa continuamente uso di psicofarmaci e sonniferi. Ha subìto molteplici ritocchi estetici e ha un seno prosperoso. È anche una malata di shopping ed è sempre vestita con abiti delle firme più prestigiose (Chanel, Hermès, Louis Vuitton).

Per non occuparsi della casa e dei figliastri va a "lavorare" come assistente alla Grace Adler Design e così fa la conoscenza di Grace, Will e Jack, il quale diventerà il suo migliore amico. Inizialmente i rapporti tra le due donne sono piuttosto tesi; infatti la donna, pur presentandosi al lavoro, non fa quasi nulla di utile e passa il tempo fra cocktail, riviste di moda e cura della propria persona; Grace l'ha infatti assunta solo per le sue conoscenze fra i v.i.p. e oltretutto si è accordata con Karen in modo che questa non incassi gli assegni dello stipendio, che comunque le sarebbero inutili poiché dispone liberamente dello smisurato patrimonio del marito. Con il tempo, tuttavia, le due diventano amiche. Talvolta, quando non vuole essere riconosciuta, utilizza lo pseudonimo Anastasia Beaverhausen. Pur essendo una persona materialista e superficiale, Karen sa essere anche molto saggia e, raramente, profonda, soprattutto quando aiuta Will e Grace nelle loro relazioni amorose.

Apparentemente si dimostra eterosessuale, infatti ha avuto un grandissimo numero di uomini, ma spesso lascia intendere di avere tendenze bisessuali. Nell'episodio Un piedipiatti tra i piatti rivela per sbaglio di essere nata maschio; nell'episodio Karen pornostar Grace trova un video intitolato "Come una dea" (con in copertina Karen vestita da infermiera che frusta un vecchietto), la cui protagonista è una giovane Karen, a sua detta sprovveduta ed ingenua tanto da accettare un ruolo in quello che definisce "un filmetto per guardoni". Karen ha un rapporto molto particolare con la sua cameriera, Rosario Salazar, con cui ha dei divertenti battibecchi. Nell'ultima stagione dice, parlando al funerale del padre di Will con l'amante del defunto, di aver avuto una relazione con il presidente Ronald Reagan. È cinica e simpaticamente spietata con la sua servitù e con chiunque non le vada a genio (ossia vesta male, o abbia brutte scarpe, o sia povero, brutto, ecc.) ed è dotata di uno spiccato senso dell'ironia. Nell'ultimo episodio è ovviamente l'unica a non essere invecchiata.

Staff di Karen

Karen, essendo ricchissima, ha un alto numero di persone alle proprie dipendenze. In casa sua la servitù è composta circa da 30 persone:


Note


  1. 15 fra i migliori momenti di Karen Walker in Will e Grace, su Wired, 28 settembre 2017. URL consultato il 13 marzo 2020.
  2. Will & Grace: i 20 momenti top di Karen, su VanityFair.it, 13 ottobre 2017. URL consultato il 13 marzo 2020.
  3. (EN) 'Will & Grace': 20 of Karen Walker's Most Politically Incorrect Wisecracks, su TheWrap, 21 settembre 2018. URL consultato il 13 marzo 2020.
  4. Karen Walker - Scheda del personaggio di Will & Grace, su MondoFox. URL consultato il 13 marzo 2020.
  5. Willow - Shop at WearWillow.com!, su Willow - Shop at WearWillow.com!. URL consultato il 13 marzo 2020.
  6. (EN) Who Are the 25 Greatest TV Characters? (One Is The Fonz, Obviously, But Who Else?) | TV Guide, su TVGuide.com, 17 settembre 2010. URL consultato il 13 marzo 2020.

Altri progetti


Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione

На других языках


[en] Karen Walker (Will & Grace)

Karen Walker (née Delaney; previously St. Croix, Popeil, and Finster) is a fictional character on the American television sitcom Will & Grace, portrayed by Megan Mullally.

[es] Karen Walker

En la serie de televisión Will & Grace, Karen Walker es la asistente de Grace Adler. Es una mujer adicta a las bebidas alcohólicas y a cualquier tipo de medicamento. Su esposo Stanley Walker es multimillonario por lo que consiente cualquier deseo de su amada esposa Karen. Su empleada Rosario por lo general juega varios roles, que van desde sirvienta hasta cómplice y guardaespaldas.
- [it] Karen Walker



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии