fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Kick-Ass, il cui vero nome è David "Dave" Lizewski, è un personaggio immaginario eponimo protagonista della serie a fumetti Kick-Ass, scritta da Mark Millar e disegnata da John Romita Jr. per l'etichetta Icon Comics.

Dave Lizewski
UniversoKick-Ass
Alter egoKick-Ass
AutoreMark Millar, Matthew Vaughn
1ª app. inKick-Ass
Ultima app. inKick-Ass 3
Interpretato daAaron Johnson
Voce italianaDavide Perino
SessoMaschio

Il personaggio è stato interpretato sul grande schermo dall'attore Aaron Taylor-Johnson[1] nell'adattamento cinematografico del 2010 Kick-Ass, di Matthew Vaughn, e nel suo seguito Kick-Ass 2, di Jeff Wadlow.


Biografia del personaggio



In Kick Ass


Lo stesso argomento in dettaglio: Kick-Ass.

Origini

Dave Lizewski è un comune studente di New York, figlio unico dell'amorevole padre vedovo Greg Willer. La grande passione di Dave per i fumetti ispira il ragazzo a diventare un supereroe nella vita reale senza avere superpoteri o particolari doti. Si crea un costume e una maschera, che indossa quotidianamente sotto i vestiti normali, inizia ad esercitarsi camminando sui tetti. Mantenendo la sua identità segreta, mira a combattere la criminalità, ma i suoi primi tentativi hanno un esito quasi tragico poiché subisce le percosse e l'accoltellamento da parte di un gruppo di teppisti.


Il "successo"

Dopo essere stato aggredito ed essersi sottoposto a quattro operazioni, è sottoposto a una lunga e intensa riabilitazione fisica. Dopo essersi ristabilito e aver abbandonato le stampelle, riveste ancora i panni del supereroe. Un giorno salva un uomo da un'aggressione, un passante riprende il tutto con una fotocamera cellulare e mette il filmato su YouTube, trasformando Dave in un fenomeno ribattezzato "Kick-Ass".

A scuola, Dave ha da tempo una cotta per Katie Deauxma, che però non ha alcuna considerazione per lui e lo definisce unicamente un maniaco ed un brutto sfigato. Ma quando a causa dei pettegolezzi scaturiti sul perché fosse stato aggredito, la inducono credere che fosse gay, Dave ne approfitta e assecondandola diventa il suo "migliore amico gay", potendo così passare molto tempo con lei. Dave, come Kick-Ass, crea un account su MySpace in modo che la gente possa contattarlo per chiedergli aiuto.


L'incontro con Big Daddy e Hit-girl

Nelle sue varie missioni, Kick-Ass avrà modo di entrare in contatto con altri "supereroi improvvisati", come la ragazzina armata di spade Hit-Girl e il suo partner Big Daddy, veri e propri vigilanti che utilizzano armi mortali contro i criminali, uccidendoli senza scrupoli.


Alleanza con Red Mist

L'incontro con la letale Hit-girl sconvolge il giovane Dave, che decide di ritirarsi dalle scene, ma ci ripensa quando un nuovo supereroe appare in tutti i telegiornali, tale Red Mist. La stampa è entusiasta di lui, e lo paragona spesso proprio a Kick-Ass, che viene superato nelle preferenze tra i fan. Dave allora contatta Red Mist tramite il suo account di MySpace, pensando di incontrare un arrogante spaccone, ma Red Mist si rivela un fan di Kick-Ass, oltre ad essere un nerd annoiato dalla vita quotidiana.

I due si trovano a fare un team-up come i loro eroi dei fumetti quando si trovano ad affrontare un incendio nel tentativo di salvare quello che credono un bambino in pericolo (in realtà il "piccolo" in questione è un gattino, che viene puntualmente salvato).


Il tradimento di Red Mist

Saputo ciò, Hit-girl e Big Daddy invitano Kick e Red Mist ad unirsi a loro, minacciando di rivelare al mondo la vera identità di Dave, in caso di rifiuto. Ma quando i due ragazzi raggiungono il covo di Big Daddy trovano la mafia, e Red Mist si rivela essere in realtà Chris Genovese, figlio del boss a cui Big Daddy e Hit-Girl hanno dichiarato guerra.

Genovese spara ad Hit-Girl, facendola precipitare da una finestra, mentre Big Daddy e Kick-Ass vengono catturati e torturati: Big Daddy, che aveva detto a Dave di essere un poliziotto rimasto vedovo in cerca di vendetta, rivela di essere in realtà un ragioniere, divorziato e annoiato, appassionato di fumetti che voleva per sé e sua figlia una vita avventurosa.

Big Daddy viene ucciso, ma Dave viene salvato da Hit-Girl, sopravvissuta grazie al kevlar che indossava: la ragazzina interviene uccidendo i killer che erano sul punto di sparagli. In seguito i due raggiungono Genovese nel suo attico, dove Hit-Girl, sotto effetto di stupefacenti lasciatigli dal padre (probabilmente cocaina, come sottolineato da Kick-Ass stesso) con l'ordine di «usarli come ultima risorsa», e armata di lanciafiamme, compie una vera e propria strage di criminali mentre Dave raggiunge Red Mist per punirlo del suo tradimento, mettendolo K.O. con un bastone.


Il finale: la vendetta di Hit-Girl e l'inizio della rivalità con Red Mist

Hit-Girl uccide Genovese e la sua banda, compiendo la propria vendetta, e con l'aiuto di Dave rintraccia la sua vera madre, lasciandosi alle spalle la vita violenta di prima. Anche Dave torna alla vita di prima: confessa a Katie di non essere gay, dichiarandole il suo amore, ma anziché venire ricambiato, Katie si infuria come una matta perdendo completamente il lume della ragione e lo fa pestare dal suo nuovo fidanzato. Non del tutto soddisfatta di questa sua vendetta per essere stata imbrogliata e aver sprecato il suo tempo con un perdente, e per infierire ulteriormente su di lui, Katie invia sul cellulare di Dave (con grande dolore emotivo di quest'ultimo) una sua foto mentre pratica sesso orale al suo ragazzo. Ma pur rimanendo il solito perdente, Dave si sente appagato: ormai ha tracciato la via e i supereroi nella vita reale cominciano ad abbondare, grazie al suo esempio.

Ma ogni eroe ha la sua nemesi e Kick-Ass non è da meno: Red Mist giura vendetta e presto le loro strade torneranno ad incrociarsi.


Abilità ed equipaggiamento


Kick-Ass è un semplice essere umano privo di qualsivoglia tipo di superpotere. Tuttavia è dotato, secondo Johnson, del «Coraggio di andare là fuori e fare qualcosa di diverso»[2], cosa che lo porta ad intraprendere la carriera di supereroe della vita reale.

Inoltre, a seguito del suo primo, fallimentare, tentativo di eroismo, egli subisce quattro operazioni chirurgiche che prevedono l'inserimento di varie placche metalliche sottocutanee le quali, insieme al danno riportato al sistema nervoso lo rendono quasi completamente immune al dolore, dandogli dunque un vantaggio nel combattimento.

Le sue sole armi sono due manganelli che, in Kick-Ass 2, modifica avvolgendoli col filo spinato.

In seguito riceve un addestramento nel corpo a corpo da Hit-Girl.


Note


  1. Renaud, Jeffrey, Aaron Johnson is 'Kick-Ass', su comicbookresources.com, Comic Book Resources, 28 gennaio 2010.
  2. (EN) Hit Girl’s Revenge: The Kick-Ass Kids Are All Right, su wired.com, Wired, 16 aprile 2010. URL consultato il 3 settembre 2011.

Altri progetti



На других языках


[en] Kick-Ass (character)

Kick-Ass is the name of two fictional superheroes serving as the title characters and the protagonists of the Kick-Ass series, published by Marvel Comics under the company’s imprint Icon Comics, and by Image Comics. The duo was created by artist John Romita Jr. and writer Mark Millar. Prior to The Dave Lizewski Years series, David "Dave" Lizewski is a high school student and comic book fan whose dreams inspire him to become a real-life superhero dubbed "Kick-Ass", training under Hit-Girl, while prior to The New Girl series, Patience Lee is an Afghanistan war veteran and single mother who dons the Kick-Ass costume and mantle to steal money from various crime bosses for her family before becoming a crime boss herself.

[es] Kick-Ass (personaje)

Kick-Ass (nombre real David "Dave" Lizewski) es un personaje ficticio y el protagonista de la serie Kick-Ass, publicada por Marvel Comics en Pie de imprenta de la empresa Icon Comics. El personaje fue creado por el artista John Romita Jr. y escritor Mark Millar. Antes de la serie, Dave Lizewski es un estudiante de secundaria y lee cómics cuyos sueños le inspirará para convertirse en un superhéroe de la vida real, pasando por el nombre de "Kick-Ass", sin superpoderes o la formación de ningún tipo. Él es interpretado por Aaron Taylor-Johnson en las adaptaciones cinematográficas Kick-Ass y Kick-Ass 2.

[fr] Kick-Ass (personnage)

Kick-Ass (de son vrai nom David « Dave » Lizewski) est le personnage éponyme de la série de comics Kick-Ass, publiée par Marvel Comics aux États-Unis et par Panini Comics en France. Ce personnage a été créé par l'écrivain Mark Millar et l'artiste John Romita, Jr.[1] Avant de devenir superhéros, David Lizewski était un lycéen comme les autres et n'avait qu'un seul rêve, devenir un super-héros[2]. Cette série est aujourd'hui adaptée au cinéma et le personnage de Kick-Ass est interprété par Aaron Taylor-Johnson dans Kick-Ass et Kick-Ass 2[3].
- [it] Kick-Ass (personaggio)

[ru] Пипец (персонаж)

Пипец (англ. Kick-Ass) — главный герой одноимённого комикса, опубликованного Marvel Comics под лейблом компании Icon Comics. Персонаж был создан художником Джоном Ромита-младшим и писателем Марком Милларом[1]. До событий описанных в комиксах Дэйв Лизевски был учеником средней школы и поклонником комиксов, чьи истории вдохновили его стать настоящим супергероем. Он берёт себе псевдоним «Пипец», облачается в костюм супергероя и выходит на улицы Нью-Йорка, чтобы бороться со злом, при этом не обладая ни какими сверхспособностями и даже не пройдя курса спецподготовки. В фильмах «Пипец» и «Пипец 2» персонажа Дэйва Лизевски сыграл актёр Аарон Тейлор.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии