I Koopa Troopa (ノコノコNokonoko?), o semplicemente Koopa, sono tartarughe immaginarie che appaiono in molti videogiochi della serie di Mario, a partire da Mario Bros.; il nome Koopa Troopa/Nokonoko tuttavia venne usato solo a partire da Super Mario Bros..
Questa voce o sezione sull'argomento personaggi dei videogiochi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Qui sono i nemici di base e, come tutti gli altri nemici, cambiano colore e aumentano di velocità quando si risvegliano dallo "stordimento"; passando da verde a rosso a blu (al massimo raggiungono la stessa velocità di Mario).
Serie di Super Mario Bros
Qui se Mario salta su un Koopa Troopa, esso si rintana nel guscio.
Verde: cammina solo in una direzione, e davanti ad un precipizio continua a camminare. Se incontra un ostacolo cambia direzione.
Rosso: a differenza di quello verde, cambia direzione se si trova davanti ad un dirupo.
Blu: è presente in New Super Mario Bros. in un livello del multiplayer; se Mario ci salta sopra esso regalerà il suo guscio, trasformando così Mario in Tarta Mario.
Giallo: è presente solo in Super Mario World e se Mario ci salta sopra esso rilascerà una moneta.
Qui i Koopa Troopa sono assenti e sono sostituiti dai Nokobon che, al posto del guscio, hanno delle bombe. Se Mario salta su di essi, esplodono dopo pochissimi secondi.
Super Mario Land 2
Anche qui i Koopa Troopa hanno tutti lo stesso colore. Se Mario salta su uno di essi, questo si rintana nel guscio.
Se Mario salta su un Koopa Troopa, esso si separa dal guscio. Inoltre può essere ingerito da Yoshi.
Verde: se il Koopa Troopa o solo il guscio viene ingerito da Yoshi, il dinosauro potrà sputare il guscio per colpire i nemici.
Rosso: se il Koopa Troopa o solo il guscio viene ingerito da Yoshi, il dinosauro potrà sputare tre palle di fuoco per colpire i nemici.
Blu: se il Koopa Troopa o solo il guscio viene ingerito da Yoshi, il dinosauro potrà volare per un periodo di tempo limitato. Yoshi può anche sputare il guscio per colpire i nemici.
Giallo: se il Koopa Troopa o solo il guscio viene ingerito da Yoshi, il dinosauro potrà creare onde d'urto quando salta e ricade sul terreno per un breve periodo. Yoshi può anche sputare il guscio per colpire i nemici.
Multicolore: se il Koopa Troopa viene ingerito da Yoshi, il dinosauro potrà volare, creare onde d'urto e sputare fuoco. Questo tipo di Koopa Troopa nasce dall'incontro di un guscio giallo vuoto ed una tartaruga, e comincia a roteare caricando verso Mario.
Qui ci sono solo i Koopa Verdi, che rilasciano monete blu se separati dal guscio e eliminati. Inoltre, una volta separati, si può saltare sul guscio del Koopa e usarlo per aumentare la propria velocità.
Un personaggio del gioco è Koopa il Veloce, un Koopa Troopa più grande del normale e patito di corse, che sfiderà Mario due volte mettendo in palio due Stelle.
Una versione evoluta dei Koopa Troopa sono i Paratroopa, che sono dotati di ali. Appaiono nella maggior parte dei titoli di Mario e il colore del loro guscio ne determina i comportamenti: un Paratroopa con guscio verde avanza saltellando e cade di fronte ad un dirupo. Quelli con guscio rosso si trovano di solito come ostacoli nei larghi salti e volano con un percorso fisso, in genere verticale.
Paratroopa appare come personaggio utilizzabile in alcuni titolI:
In Mario Kart: Double Dash!! è uno dei personaggi utilizzabili dall'inizio del gioco e fa coppia con Koopa.
In Mario Power Tennis è un personaggio sbloccabile che usa la sua velocità per giocare al meglio la partita.
In Mario Kart Wii il guscio blu di un Koopa Paratroopa è utilizzabile fin dall'inizio del gioco come normale oggetto(vola sulla pista e colpisce il primo)
In Super Smash Bros. Brawl nella modalità avventura, l'unica differenza nel colore del guscio sta nel fatto che i Koopa Paratroopa verdi volano indipendentemente dal giocatore, quelli rossi lo inseguono.
Più Koopa Troopa hanno accompagnato Mario nelle sue avventure.
In Paper Mario, Mario incontra Kooper, un Koopa Troopa voglioso di avventure e fan di Kolorado, un Koopa Troopa archeologo stravagante. Vive a Koopa Village.
In Paper Mario: Il portale millenario, Mario incontra Koopaldo, un Koopa Troopa timido e dall'aspetto malaticcio, sempre con un cerotto in faccia. Egli è fidanzato con Koopamela, che non vuole fare partire Koopaldo insieme a Mario per paura che si possa fare male. Vivono entrambi a Borgofiore.
In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (Lilly Koopa appare nella copertina di tale gioco)'Lilly Koopa (in inglese Kylie Koopa) aiuta Mario e Luigi nella loro avventura. Lilly è una giornalista nella Gazzetta del Koopa, si diverte a fare fotografie e perciò sempre alla ricerca di qualche scoop.(Lilli appare anche come fotografa a Risvegliopoli in Mario e Luigi: Dream Team Bros) .Come ogni Koopa Troopa ha guscio e pelle gialla, ma Lilli Koopa se ne caratterizza da questi per le sue scarpe rosa, un fazzoletto intorno al collo rosa, un capello verde, gli occhi truccati di rosa e dalla sua inseparabile macchina fotografica.
In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser Mario incontra Koopuzzle, uno dei tre saggi a cui Bowser ha rubato una Curastella. Si diverte a fare puzzle e a raccontare le sue avventure passate.
Inoltre Mario incontra tre Paratroopa dal guscio blu che lo aiuteranno a superare ostacoli con Mario e Luigi grazie ai loro gusci blu sparsi per il regno dei funghi. Inoltre gli faranno trovare un potentissimo attacco speciale (Stellassalto).
Membri conosciuti nemici
Antikoopa (In inglese Shady Koopa), appare in Paper Mario: Il portale millenario e si caratterizza per gli scarponi blu, occhiali da sole, pelle grigiastra e guscio blu ceruleo.
Nonno Koopa (in inglese Koopa Krag) è un anziano Koopa apparso in Mario Party DS e si caratterizza per la pelle olivastra, barba bianca e capelli grigi che coprono i suoi occhi.
Collegamenti esterni
(EN) Koopa Troopa, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.
Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di nintendo
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии