fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Krakoa è un personaggio dei fumetti appartenente all'universo editoriale della Marvel Comics, comunemente associato agli X-Men. È un'isola vivente, un'isola mutante che costituisce un ecosistema senziente in grado di comandare tutti gli esseri nativi dell'isola, nonché di modificare a proprio piacimento il terreno dell'isola stessa, di fatto il suo corpo; è quindi anche in grado di assimilare e assorbire in sé stessa tutti coloro che vi sbarcano. Il suo nome deriva dal vulcano indonesiano Krakatoa. L'essere è conosciuto anche come L'Isola Che Cammina Come Un Uomo o come L'Isola Vivente. Quando intrappola dei mutanti, Krakoa si nutre dei loro poteri, rendendoli di conseguenza impotenti.

Krakoa
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Len Wein
  • Dave Cockrum
EditoreMarvel Comics
1ª app.1975
1ª app. inX-Men
Poteri
  • Ecosistema vivente
  • Potere psichico immenso
  • Completo controllo della sua flora e fauna

Krakoa inizialmente fece un'apparizione molto breve nella serie degli X-Men, ma viene ricordata come il nemico principale presente in Giant-Size X-Men n. 1, di Len Wein e David Cockrum; in quel numero L'Isola Vivente è direttamente responsabile dello scioglimento della formazione originale dei 5 X-Men (Ciclope, Marvel Girl, Angelo, Bestia, Uomo Ghiaccio) e della formazione dei "nuovi" X-Men (Ciclope, Tempesta, Wolverine, Nightcrawler, Banshee), la formazione più duratura e più di successo dal punto di vista editoriale.

Nell'arco narrativo Genesi letale, vengono raccontati altri dettagli riguardanti l'episodio in cui gli originari X-men furono intrappolati dall'isola di Krakoa, per poi venire liberati dalla nuova formazione di X-men. In questo arco si fa menzione di una squadra intermedia di X-Men, composta anche da Vulcan (il fratello di Ciclope e Havok), i cui membri perirono o restarono intrappolati dall'isola per molti anni.

Successivamente una giovane Krakoa è stata accolta nella nuova Jean Grey School dei Mutanti; essendo un "ambiente senziente" Krakoa si occupa delle difese dell'intera zona su cui è costruita la scuola, proteggendola dai nemici esterni, ciò non toglie che spesso interagisca con i vecchi e giovani mutanti che abitano la scuola.

Nelle serie House of X e Powers of X l'isola è diventata la patria dei mutanti.

Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[fr] Krakoa

Krakoa est un personnage fictif créé par Marvel Comics. Il est apparu pour la première fois dans Giant-Size X-Men #1, en 1975.
- [it] Krakoa



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии