fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Kyle Broflovski è uno dei personaggi principali della serie animata South Park.

Kyle Broflovski
Kyle in una scena di South Park - Il film
UniversoSouth Park
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Trey Parker
  • Matt Stone
Voce orig.Matt Stone
Voci italiane
  • Fabrizio Vidale (2000)
  • Fabrizio Manfredi (2000-2003)
  • Lucia Valenti (2005-attuale)
SessoMaschio
Etniaebreo

Insieme con Stanley Marsh è il leader del gruppo dei quattro protagonisti (gli altri due sono Eric Cartman e Kenny McCormick). Matt Stone, uno dei due creatori della serie, ha affermato che il personaggio di Kyle è liberamente ispirato a se stesso ed alla sua esperienza derivata dall'esser cresciuto in Colorado. Il cognome Broflovski deriva da Brosloski, il cognome originale della madre di Stone. È il più intelligente dei quattro protagonisti: in più occasioni viene fatto presente come ottenga degli ottimi risultati a scuola. Il compleanno di Kyle è il 26 maggio (come quello di Stone).


Biografia


Kyle è il migliore amico di Stan. Sebbene i suoi genitori siano ebrei convinti, Kyle segue i precetti della propria religione in modo piuttosto contorto, in quanto trova difficile conciliare la forte identità religiosa con la sua mentalità scientifica (non a caso ha appeso in camera un poster di Albert Einstein, il più famoso scienziato ebreo del mondo); infatti più volte viene fatto notare come sia uno dei ragazzi più bravi della classe. È tuttavia fiero della sua appartenenza al credo ebraico; per questo motivo nutre un odio (peraltro ricambiato) verso Eric, che lo prende in giro insultandolo con vari stereotipi antisemiti, sebbene quest'ultimo ne abbia una conoscenza piuttosto superficiale e si basi solo ed esclusivamente sul film La Passione di Cristo di Mel Gibson.

Inoltre, Kyle è alquanto critico e razionale, e spesso cerca di porre un freno alla follia dei suoi amici, soprattutto di Cartman. Talvolta il suo alto senso morale lo rende acido e scorbutico. Nell'episodio 01x10, Uno stronzo per amico, Kyle è il primo individuo ad appurare l'esistenza di Mister Hankey, che in un primo momento viene visto dal resto dei ragazzi come il suo amico immaginario.

È in genere il più compassionevole dei ragazzi, ma può essere particolarmente violento nei confronti di Cartman, con cui si picchia molto spesso. Emblematico è in tal senso l'episodio 05x13, Kenny muore, quando Cartman finge di lottare per la ricerca sulle cellule staminali per salvare Kenny, quando invece si rivela un subdolo piano per clonare il locale Shakey's Pizza; scoperta che manda su tutte le furie Kyle. Nell'episodio 03x01 I cori spaccamaroni, si scopre che Kyle, in quanto ebreo, non ha il senso del ritmo.


Famiglia


Kyle è iperprotetto dalla madre Sheila Broflovski, ebrea ortodossa, puritana e moralista, che è oggetto del disprezzo degli amici di Kyle. Nella pellicola South Park - Il film: più grosso, più lungo & tutto intero convince il governo degli Stati Uniti a dichiarare guerra al Canada per le volgarità dei canadesi Trombino & Pompadour nel loro film vietato ai minori. Suo padre, Gerald Broflovski, è un avvocato, anche se Kyle ripete sempre che nonostante questa professione la sua famiglia non è ricca come quella di Token, il cui padre fa anch'egli l'avvocato (forse perché Gerald non è un buon avvocato o forse per i suoi problemi col gioco d'azzardo). Anche Gerald, come i figli, è una vittima del controllo eccessivo di Sheila.

Kyle ha anche un fratellino adottato di origini canadesi, Ike Broflovski, che in un paio di puntate viene "calciato" dallo stesso Kyle come un pallone da football (kick the baby!). Ha anche un cugino che appare nelle puntate 05x11 L'entità, 06x17 Slitta rossa abbattuta e 09x05 Il vantaggio sprecato, di nome Kyle Schwartz, con il quale non va tanto d'accordo. Nell'episodio 01x05 Un elefante fa l'amore con una maiala, possiede un elefante che cerca di far accoppiare con la maialina di Cartman Frou Frou, ma solo per un esperimento genetico, in modo da creare un ibrido.


Aspetto


Kyle è facilmente identificabile dal suo abbigliamento quotidiano che, per quasi l'intera durata della serie, è sempre lo stesso. Indossa un cappotto arancione, dei pantaloni azzurro-verde ed un colbacco verde, dal quale non si separa quasi mai, che nasconde una folta capigliatura rossa, riccia e voluminosa, ammirabile ad esempio nell'episodio 05x10 Come mangiare col culo e nella puntata 10x08 Fate l'amore non Warcraft, dove gli si vedono alcune ciocche di capelli spuntargli dal colbacco, oppure in 07x06, I piccoli ferma-crimine mentre i ragazzi si fanno la doccia o ancora in 12x13, High South Park Musical.


Abitudini e frasi tipiche


Fin dall'inizio della serie era ricorrente una gag in cui, quando Kenny veniva ucciso, Stan pronunciava la frase «Oh mio dio! Hanno ammazzato Kenny!», subito risposto da Kyle con «Brutti bastardi!». In alcuni episodi Kyle è solito concludere la puntata con un breve monologo che inizia sempre con la frase «Sapete, ho imparato una lezione oggi», anche se la maggior parte delle volte l'insegnamento morale viene impartito da Stan.

Quando è irritato o frustrato, Kyle stringe e agita i pugni e urla adirato. Nella puntata 09x08, Due giorni prima di dopodomani, si scopre che Kyle porta sempre al collo due sacchetti: uno contenente oro "ebreo" (come lo definisce Cartman), l'altro contenente oro fasullo da dare in caso di rapina o di ricatto.


Hobby


È il miglior giocatore della squadra di basket. Come Kenny, Stan ed Eric, suona il violino ed aiuta Elton John a scrivere la canzone "Wake up Wendy". Inoltre lo si vede suonare assieme alla banda scolastica nell'episodio 02x08, Un'estate da schifo, e suonare il flauto nell'episodio 03x17 Il dilemma di Garrison. Nell’episodio 07x09 I cristiani pestano duro, Kyle è il bassista della band “Moop”

Nell'episodio 04x02 Il reato di odio di Cartman, Kyle mette in mostra la sua abilità nel parlare il pig latin. Nella pellicola South Park - Il film: più grosso, più lungo & tutto intero si scopre inoltre che Kyle è un abile informatico.


Alter Ego


Kyle, durante i vari giochi e le saghe della serie, ha interpretato vari personaggi tra cui l'Alto Elfo Ebreo, ovvero il Re degli Elfi, e Aquilon Man, un aquilone alieno.


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 7588033 · ISNI (EN) 0000 0000 0277 1897 · BNF (FR) cb14032609k (data) · WorldCat Identities (EN) viaf-7588033
Portale Animazione
Portale Televisione

На других языках


[en] Kyle Broflovski

Kyle Broflovski[lower-alpha 1] is a fictional character in adult animated television series South Park. He is voiced by and loosely based on co-creator Matt Stone. Kyle is one of the series' four central characters, along with his friends Stan Marsh, Kenny McCormick, and Eric Cartman. He debuted on television when South Park first aired on August 13, 1997, after having first appeared in The Spirit of Christmas shorts created by Stone and long-time collaborator Trey Parker in 1992 (Jesus vs. Frosty) and 1995 (Jesus vs. Santa).

[es] Kyle Broflovski

Kyle Broflovski es un personaje ficticio de la serie animada estadounidense South Park, fue creado por Trey Parker y Matt Stone y apareció por primera vez como un prototipo en un corto animado llamado The Spirit of Christmas: Jesus vs. Frosty (1992). Más tarde, debutó oficialmente en el episodio Cartman Gets an Anal Probe (1997). Kyle es uno de los personajes principales de la serie, junto con Stan Marsh, Kenny McCormick y Eric Cartman. El cocreador Matt Stone ha afirmado que Kyle está basado en él cuando era más joven. De hecho, el apellido Broflovski está basado en el apellido de sus padres (Broflovski).

[fr] Kyle Broflovski

Kyle Broflovski est un des personnages principaux de la série télévisée d'animation South Park. Il est doublé par Matt Stone dans la version originale et par William Coryn dans la version française. Kyle est un des quatre personnages principaux de South Park, avec Stan Marsh, Eric Cartman et Kenny McCormick. Il est inspiré par Matt Stone, son doubleur en VO.
- [it] Kyle Broflovski

[ru] Кайл Брофловски

Кайл Мэтью Брофло́вски (англ. Kyle Matthew Broflovski) — персонаж мультсериала «Южный Парк». Он один из четырёх главных героев, учеников четвёртого класса. Еврей по национальности. Фамилия Кайла, вероятно, восходит к восточноевропейской фамилии Братиславский, Бреславский или Вроцлавский. Одет обычно в ярко-зелёную шапку-ушанку (намёк на восточноевропейское происхождение семьи Кайла), оранжевую курточку, темно-зелёные штаны и зелёные перчатки. В эпизоде «Список» за семейным столом Кайлу были поданы кныши (белорусское блюдо), что также намекает на восточноевропейское происхождение семьи Кайла. Кайл даже спит в ушанке, когда у него перевязана голова, то бинты наложены поверх шапки, но в тех редких сериях, где он её снимает, видна пышная ярко-красная причёска в стиле афро (первый эпизод, где видна причёска Кайла, — «Как питаться с помощью задницы»; этот эпизод является отсылкой к фильму Паркера и Стоуна «Каннибал! Мюзикл», где персонаж озвучивающего Кайла Стоуна, носящий похожую шапку, снимает её, удивляя всех своим пышным афро[1]).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии