fiction.wikisort.org - Animazione

Search / Calendar

L'ispettore Gadget (Inspector Gadget) è una serie televisiva animata nata da una collaborazione franco-canadese-statunitense, prodotta da DiC Entertainment, France 3 e Nelvana e creata dagli studi Warner Bros. con la collaborazione della giapponese Tokyo Movie Shinsha e a volte della Toei Animation, che ha come protagonista l'omonimo ispettore, una sorta di cyborg dotato dei più vari gadget tecnologici innestati nel suo corpo. Il nemico principale di Gadget è il misterioso Boss Artiglio, capo di una organizzazione criminale chiamata MAD.

L'ispettore Gadget
serie TV d'animazione
L'ispettore Gadget
Titolo orig.Inspector Gadget
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Francia, Canada
AutoreJean Chalopin, Bruno Bianchi, Andy Heyward
RegiaBruno Bianchi
SoggettoJean Chalopin
MusicheShuki Levy, Haim Saban
StudioDiC Entertainment, France 3, Nelvana
1ª TV12 settembre 1983 1º febbraio 1986
Episodi86 (completa) 2 stagioni
Durata ep.23 min
Rete it.Rai 1, Italia 1, Canale 5, Rete 4, Jetix, Planet Kids
1ª TV it.1985 (1ª edizione); 1993 (2ª edizione)
Episodi it.86 (completa)
Durata ep. it.23 min
Seguito daÈ piccolo, è bionico, è sempre Gadget

La prima serie de L'ispettore Gadget risale al 1983 ed è terminata nel 1986. In Italia la serie è stata trasmessa su Rai Uno, Italia 1 e Canale 5. Nel 1999 è uscito un film dedicato a questa figura per la regia di David Kellogg, con Matthew Broderick e Rupert Everett; è poi arrivato anche un sequel, uscito direttamente in VHS e DVD. Entrambi i film sono i prequel della serie.

Dalla serie è scaturito un media franchise comprendente film, serie televisive e videogiochi.


Personaggi principali



Trama


Gadget è un ispettore della polizia di Metro City. Le sue missioni lo portano spesso in luoghi strani ed esotici, senza dare spiegazione di come un crimine commesso dall'altra parte del globo possa interessare alla polizia di Metro City, facendolo perciò assomigliare di più ad un agente segreto.

Anche se ci sono alcune rare eccezioni, ogni singolo episodio della prima stagione segue un preciso canovaccio con poche piccole variazioni:

Alla fine di ogni episodio, Gadget e Penny dispensano un consiglio utile per la vita.


Episodi


Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi de L'ispettore Gadget.

Armi e dotazioni


«Di gadget ne ha perfino nel cappello
dal quale farà emergere un ombrello
o, se lo vorrà, un martellone così!»

(Estratto della sigla del cartone animato creata da Fininvest)

I gadget sono l'aspetto fondamentale del cartone, e nonostante siano il motivo caratterizzante dell'ispettore, non lo aiutano mai abbastanza da permettergli di risolvere il caso. Quando deve usare uno dei suoi gadget, l'ispettore dice “Hop-hop-gadget” ed il nome del gadget che vuole usare; comunque il gadget che appare non sempre è quello richiesto.

L'ispettore è dotato di un indefinito numero di gadget, collocati in tutto il corpo, anche se alcuni vengono usati più frequentemente.

Gadget dell'ispettore
Gadget di Penny e Bravo

Così come l'ispettore, anche Penny e Bravo utilizzano alcuni gadget.

Il computer di Penny
Una macchina simile ad un moderno computer portatile, camuffato da libro, capace di introdursi e interfacciarsi con qualsiasi equipaggiamento elettronico ed anche con apparecchi non necessariamente elettronici, come le casseforti.
L'orologio di Penny
L'orologio da polso di Penny ha cinque funzioni:
  1. Per prima cosa è usato per comunicare con Bravo (in maniera simile ad un moderno videofonino).
  2. In molti episodi è usato per contattare il capo Quimby, anche se la risposta del capo non si sente mai.
  3. Può sparare un raggio laser in grado di tagliare una pesante porta di metallo oppure di forzarla per aprirla.
  4. Ha proprietà magnetiche (in un episodio, Penny calamita a sé le chiavi della cella in cui viene rinchiusa usando l'orologio).
  5. Sembra avere delle capacità simili a quelle del computer (anche se inferiori).
Il collare di Bravo
Il dispositivo che Bravo usa per comunicare con Penny è nascosto nel collare. Quando riceve una chiamata, le punte del collare si allungano attorno al cane, presumibilmente contengono telecamera, microfono ed altoparlante.

Lungometraggi



Musica


Il tema musicale del cartone è stato composto da Shuki Levy ed è ispirato alla melodia Nell'antro del Re della montagna nel Peer Gynt di Edvard Grieg.


Versioni italiane


In Italia venne distribuita dalla Rai e doppiata dalla CVD sotto la direzione di Gianni Bonagura ed è andata in onda su Rai Uno nel 1985 nel contenitore per ragazzi Magic! con il nome di "Ispettore Gadget". I nomi usati in questo doppiaggio sono quelli dell'edizione francese (ad esempio Penny e Bravo sono rispettivamente Sophie e Finot). In seguito, la serie venne riadattata dalla Mediaset, ridoppiata dalla Deneb Film S.r.l. di Cologno Monzese (MI) sotto la direzione di Gabriele Calindri e Adriano Micantoni e trasmessa su Canale 5 dal 1993 e replicato da Italia 1 e Rete 4. In questo doppiaggio invece vengono usati i nomi della versione inglese. Il doppiaggio Mediaset viene usato anche nella trasmissione su Jetix, Fox Kids e Planet Kids.

Per motivi probabilmente di palinsesto, gli episodi in onda sulla Rai contenevano alcuni tagli per ridurre la durata totale di ogni episodio.


Sigle italiane



Doppiaggio italiano


Nome dell'adattamento Rai Nome nell'adattamento Mediaset Doppiatore italiano
Rai Mediaset
Ispettore Gadget Sergio Di Giulio Giorgio Melazzi
Sophie Penny Alessia Lionello Elisabetta Spinelli
Capo Gontier Commissario Quimby Giampiero Albertini Enrico Bertorelli
Dottor Gang Boss Artiglio Rodolfo Traversa Antonio Paiola

Altri progetti



Note


  1. https://twitter.com/pchiambretti/status/478447492837957632, su Twitter. URL consultato il 5 settembre 2021.

Collegamenti esterni


Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione

На других языках


[es] Inspector Gadget

Inspector Gadget es una serie de dibujos animados para televisión producida por DiC Entertainment y Boulder Media, emitida entre 1983 y 1986. Cuenta las aventuras del Inspector Gadget, un inspector torpe y despistado que es en realidad un cyborg con artilugios (gadgets) biónicos implantados en su cuerpo. Sus misiones consisten en detener los planes de su enemigo el Dr. Gang, líder de la malvada organización MAD, para lo cual recibe inadvertidamente la ayuda de su sobrina y su perro.

[fr] Inspecteur Gadget (série télévisée d'animation, 1983)

Inspecteur Gadget (Inspector Gadget) est une série télévisée d'animation en 86 épisodes de 22 minutes créée en 1983 par Bruno Bianchi, Andy Heyward (en) et Jean Chalopin.
- [it] L'ispettore Gadget (serie animata 1983)

[ru] Инспектор Гаджет (мультсериал, 1983)

«Инспектор Гаджет» (англ. Inspector Gadget) — комедийно-супергеройский мультсериал компании DIC, вышедший в 1983 году. Также мультсериал показывали по Fox Kids. Пилотная серия была показана в 1982 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии