fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ladro di Ombre è il nome di due super criminali immaginari pubblicati dalla DC Comics. Il primo è un ricorrente nemico di Hawkman di nome Carl Sands. Fu creato da Gardner Fox e Joe Kubert, e comparve per la prima volta in The Brave and The Bold n. 36 (luglio 1961). Il secondo, un uomo di nome Hammer, comparve per la prima volta in Vigilante n. 14 (febbraio 1985), e fu creato da Marv Wolfman e Trevor Von Eeden.

Ladro di Ombre
UniversoUniverso DC
Nome orig.Shadow Thief
Lingua orig.Inglese
Alter egoCarl Sands
Autore(Sands)
Gardner Fox
Joe Kubert
(Hammer)
Marv Wolfman
Trevor Von Eeden
EditoreDC Comics
1ª app.luglio 1961
1ª app. inThe Brave and The Bold n. 36
SessoMaschio
Poteri
  • Intangibilità
  • Forza sovrumana
  • Possessione mentale limitata
  • Teletrasporto
  • Può manipolare il suo corpo a ombra a suo piacimento; se riesce a unire una parte del suo corpo fatto ad ombra con l'ombra di un avversario, può immobilizzarlo ,attaccarlo e strangolarlo

Biografia del personaggio



Carl Sands



Pre-Crisi

Carl Sands era un criminale che conduceva esperimenti sulla proiezione delle ombre mentre era in carcere, cosa che gli permise di entrare in contatto con un esploratore alieno di nome Thar Dan dalla dimensione di Xarapion. In cambio della vita salvata, l'alieno diede a Sands un dispositivo chiamato dimensiometro e un paio di guanti neri che gli permettevano di prendere gli oggetti mentre era in forma ombrosa.

In Justice League of America n. 139, lo Straniero Fantasma lo tirò fuori dal dimensiometro permanentemente.


Post-Crisi/Post-Hawkworld

Mentre cresceva in Giappone, l'americano Carl Sands studiò il ninjutsu e divenne un abile sabotatore industriale, accettando somme indicibili per l'ostacolazione e l'eliminazione dei rivali dei suoi clienti. Il criminale thanagariano Byth lo assunse per rubare la nave di Hawkman ed Hawkwoman. Per aiutare Sands nel suo lavoro, Byth gli diede un dimensiometro, un dispositivo su una cintura che fornisce a Sands l'abilità di trasformare il suo corpo in un'ombra (la sua storia pre-Crisi lo vede membro della Injustice Gang, e nemico degli Hawks della Golden Age).

Hawkman infine lo sconfisse, ma il Ladro di Ombre finì per scontrarsi con lui comunque in molte occasioni. Divenne poi un membro della Injustice Gang che entrò in conflitto con Hawkman e i suoi alleati, la Justice League of America. Perse la sua cintura a causa dello Straniero Fantasma, ma ottenne un costume ombra. Infine, vendette la sua anima a Neron in cambio di più potere. Neron gli diede un costume ombra più potente con l'abilità di trasformare le altre persone e gli oggetti in ombre.

Recentemente, il Ladro di Ombre finì alle dipendenze del mercante d'arte Kristopher Roderic. Sands fu inviato ai limiti della Terra in servizio per conto di Roderic, e sperò che i collezionisti senza scrupoli lo avrebbero aiutato a risolvere uno dei suoi problemi.

Durante gli eventi di Crisi d'Identità, il Ladro di Ombre cominciò a dare segni di pazzia e lo vide parlare con il Dimensiometro. Finì per uccidere Firestorm con la spada mistica di Cavaliere splendente. Per aver ucciso Firestorm, fu perseguito da Kate Spencer (alias Manhunter IX).

Il Ladro di Ombre saltò poi fuori come membro della Lega dell'ingiustizia, ed è uno dei super criminali comparsi in Salvation Run.

In DC Universe n. 0 fa parte della Società Segreta di Libra.

Successivamente si alleò con Starbreaker, e utilizzò il potere del sistema di trasporto "Cambio di Ombra" di Shadow Cabinet per incrementare temporaneamente il suo potere. Fu sconfitto poi da Kimiyo Hoshi, e quindi, magari ironicamente, fu terminato quando il secondo Firestorm gli sigillò la bocca per sempre, così da impedirgli di utilizzare di nuovo il suo potere.


Carl Hammer

Il secondo Ladro di Ombre è un uomo afro-americano di nome "Carl Hammer". Affermò di aver pagato più di un milione di dollari per il suo costume. La sua prima ed unica comparsa avvenne in Vigilante n. 14.


Poteri e abilità


Carl Sands utilizza un dimensiometro che gli permette di tramutare il suo corpo in un corpo oscuro a due dimensioni ed intangibile, un'ombra. Mentre il suo vestito è attivo, Sands può muoversi velocemente ed in silenzio su tutte le superfici e tutti i materiali, il tutto senza essere soggetto al contatto o all'attacco fisico. Gli effetti dell'utilizzo prolungato di questo stato sono sconosciuti sebbene, prima della "Crisi sulle Terre infinite", fu affermato che l'abuso del vestito avrebbe potuto accelerare il clima terrestre verso la prossima era glaciale. Successivamente, Starbreaker gli diede il potere di trarre energia dalle ombre altrui e da quelle che lo circondavano, permettendogli di ricavarne così delle armi, creare portali, e addirittura di poter trasformare le ombre altrui in duplicati viventi di sé stessi.

Il costume-ombra di Hammer gli permetteva solamente di essere invisibile e non intangibile.


Altre comparse



Altri media



Animazione



Televisione



Voci correlate


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/158850
Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии