fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

La versione del 1994 della Legione dei Super-Eroi è la versione alternativa della Legione dei Super-Eroi, un gruppo di supereroi del 31º secolo dell'immaginario universo narrativo della DC Comics. La squadra originaria è la versione del 1958; esiste una seconda versione alternativa ideata nel 2004. Questa versione esordì nella serie Legion of Super-Heroes (vol. 4[1]) n. 0 (ottobre 1994) e fu ideata dagli autori Mark Waid, Tom McCraw e Stuart Immonen.

Legione dei Super-Eroi
gruppo
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Mark Waid scrittore
  • Tom McCraw scrittore
  • Stuart Immonen illustratore
EditoreDC Comics
1ª app.ottobre 1994
1ª app. inLegion of Super-Heroes (Vol. 4) n. 0
Data di nascitaXXX secolo
Formazione originale
  • vedi Membri della Legione dei Super-Eroi
Legion of Super-Heroes (Vol. 4)
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
EditoreDC Comics
1ª edizionenovembre 1989 marzo 2000
Albi126 (completa) la versione del gruppo esordì nell'ottobre 1994 nel "n. 0"; in totale 66 albi.
Generesupereroi, fantascienza
Legion Lost
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMark Waid, Tom McCraw, Dan Abnett, Andy Lanning
EditoreDC Comics
1ª edizionemaggio 2000 aprile 2001
Periodicitàmensile
Albi12 (completa)
The Legion
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMark Waid, Tom McCraw, Dan Abnett, Andy Lanning
EditoreDC Comics
1ª edizionedicembre 2001- ottobre 2004
Periodicitàmensile
Albi38 (completa)

Storia editoriale


Dopo gli eventi narrati in Ora zero - Crisi nel tempo, venne creata una nuova continuity per il gruppo, in Legion of Super-Heroes (vol. 4[1]) n. 0 e continuata nella serie spin-off Legionnaires n. 0 (entrambi pubblicate nell'ottobre 1994)[2]. Il personaggio Lightning Lad fu rinominato Live Wire e, dopo la fondazione del gruppo, un enorme numero di personaggi furono aggiunti al gruppo e a molti membri della versione precedente furono dati nuovi nomi e furono aggiunti nuovi membri come XS (la nipote di Barry Allen, il secondo Flash), Kinetix e Gates. La nuova continuity divergeva da quella precedente in quanto alcuni personaggi morirono e altri e alcuni passarono del tempo nel XX secolo dove reclutarono Ferro; la Legione poi si guadagnò il rispetto dei Pianeti Uniti, cosa che avvenne dopo aver difeso con successo la Terra dal White Triangle daxamita e smascherando il Presidente Chu dei Pianeti Uniti come il capo dietro la guerra tra Braal e Titano, la truffa del Mangiatore di Soli, la formazione dei Fatal Five e del lavaggio del cervello al futuro membro della Legione, Jan Arrah[3].

I nuovi autori Dan Abnett e Andy Lanning col disegnatore Olivier Coipel produssero una storia che portò al collasso dei Pianeti Uniti e della Legione; un gruppo di Legionari scomparve nello spazio e le due serie a fumetti del gruppo vennero concluse.

La serie limitata Legion Lost (2000-2001) narrò il difficile viaggio di questi membri per tornare a casa, mentre la serie limitata seguente Legion Worlds (2001) mostrò cosa accadde sui Pianeti Uniti durante la loro assenza. Fu poi lanciata una nuova serie, The Legion (2001-2004), in cui la Legione si riunì ed ebbe una nuova base e un nuovo obiettivo. L'aggiunta più considerevole alla squadra durante la pubblicazione della serie fu il Superboy post-"Crisi", un clone di Superman e Lex Luthor del XXI secolo, a cui fu concessa l'adesione onoraria alla Legione.

A seguito degli eventi narrati nella saga Ora Zero, il gruppo ricomparve nella serie limitata del 2008-2009 Crisi finale: la Legione dei 3 mondi, scritta da Geoff Johns e illustrata da George Pérez. La miniserie vide la Legione post-Ora Zero allearsi con Superman e le altre due incarnazioni della Legione per combattere contro la nuova incarnazione della Legione dei Supercriminali, guidata da Superboy-Prime e contro Time Trapper[4].

Alla fine della miniserie la Terra 247 e il suo intero universo furono distrutti durante gli eventi di Crisi infinita. Il gruppo post-Ora Zero, sotto la guida di Shikari Lonestar, prese il nome di Wanderers e decise di viaggiare nel Multiverso per cercare i sopravvissuti dei vari universi alternativi che erano stati distrutti[5].


Membri


Lo stesso argomento in dettaglio: Membri della Legione dei Super-Eroi.

Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Manning "1990s" in Dolan, p. 267: "Le precedenti avventure ininterrotte della squadra del 30º secolo terminarono nel caos dell'Ora Zero. Ma in questo n. 0 scritto da Tom McCraw e Mark Waid e illustrato da Stuart Immonen, una nuova incarnazione di avventure erano solo l'inizio"
  3. Dan Wallace, Fatal Five, in Alastair Dougall (a cura di), The DC Comics Encyclopedia, New York, Dorling Kindersley, 2008, p. 119, ISBN 0-7566-4119-5, OCLC 213309017.
  4. Newsarama.com: GEOFF JOHNS: LEGION OF 3 WORLDS, I Archiviato il 16 dicembre 2008 in Internet Archive.
  5. Crisi finale: la Legione dei 3 mondi n. 5 (luglio 2009)

Voci correlate


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии