fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Lemony Snicket è un personaggio immaginario inventato dallo scrittore statunitense Daniel Handler, nonché pseudonimo dell'autore stesso.

Lemony Snicket
Patrick Warburton interpreta Lemony Snicket nella serie TV Una serie di sfortunati eventi
UniversoUna serie di sfortunati eventi
Lingua orig.Inglese
Alter egoDaniel Handler
AutoreDaniel Handler
EditoreHarperCollins
ReteNetflix
1ª app.30 settembre 1999
1ª app. inUn infausto inizio
Editore it.Adriano Salani Editore
Interpretato da
  • Jude Law (film)
  • Patrick Warburton (serie TV)
Voce orig.Tim Curry (videogioco)
Voci italiane
  • Adriano Giannini (film)
  • Marco Balzarotti (videogioco)
  • Massimo Bitossi (serie TV)
SessoMaschio
Data di nascita28 febbraio 1970
Professionebiografo, ricercatore, critico teatrale, fisarmonicista, retorico
AffiliazioneV.F.
Firma di Lemony Snicket
Firma di Lemony Snicket

Biografia del personaggio



Vita


Come gli orfani Baudelaire, Snicket viene da una famiglia con tre bambini. Suo fratello, Jacques Snicket, e sua sorella, Kit Snicket, erano anche membri di V.F. e amici dei genitori dei Baudelaire. In gioventù ha conosciuto il Conte Olaf, avendo frequentato la sua stessa scuola, e si è unito al collegio di V.F. con diversi altri personaggi della serie. Ricevette delle lezioni private nella sede di V.F. sui Monti Manomorta, e dopo essersi diplomato fu assunto dal Daily Punctilio come critico teatrale e per i necrologi. Più avanti, dopo averla incontrata a scuola, ebbe una sfortunata storia d'amore con un'attrice, membro di V.F., Beatrice, la madre di Violet, Klaus e Sunny. Lemony e Beatrice dovevano sposarsi, ma Beatrice ruppe il fidanzamento per motivi non chiari (nella serie si insinua che lei credeva che Lemony fosse il responsabile di diversi crimini commissionati dal Conte Olaf) e ridiede l'anello a Lemony, spiegandogli perché non si potevano sposare. Quindi si sposò con un altro uomo, Bertrand, e infine morirono, diversi anni dopo, nell'incendio che distrusse casa Baudelaire. Snicket allude frequentemente a Beatrice, nei libri, e le dedica ogni volume di Una serie di sfortunati eventi.

I Baudelaire pensavano che Snicket fosse stato ucciso, visto che nel libro di Olaflandia, seguendo la tradizione del dare i nomi di morti ai figli, scrivono che avrebbero dato il suo nome a Violet, nel caso in cui fosse stata un maschio. Comunque, visto che il secondogenito, Klaus, non è stato chiamato Lemony, si presume che i Baudelaire avessero scoperto che Lemony era vivo (visto anche un telegramma mandato da Lemony, presente in The Beatrice Letters).

Snicket è anche conosciuto per essere stato amico di una donna chiamata "R.", la Duchessa di Winnipeg.


Narratore e personaggio


Lemony Snicket è il primo critico teatrale del Daily Punctilio, che lo aveva incaricato della ricerca e scrittura della triste storia degli orfani Baudelaire per "molti motivi legali e personali"[1]. Ha seguito i loro movimenti e collezionato racconti dalle loro avventure, ma probabilmente non ha mai incontrato Violet, Klaus o Sunny di persona, anche se i fan spesso lo identificano come il tassista che appare ne Il penultimo pericolo. Più la serie va avanti più diventa chiaro che Snicket ha conosciuto i genitori Baudelaire attraverso V.F. Comunque, come detto ne L'ostile ospedale e ne La fine, nonostante le sue ricerche non è a conoscenza della locazione attuale dei fratelli Baudelaire. Lemony è stato reclutato da V.F. sin da piccolo, come si intuisce nella canzone Little Snicket Lad[2]. In The Beatrice Letters, sua nipote, la figlia di Kit Snicket, Beatrice, dice che lei credeva che lui fosse una sorta di detective, viste le sue indagini sul caso dei Baudelaire.

Snicket si disprezza spesso: si descrive come un codardo, e in vari punti dei libri afferma di non poter essere capace di affrontare le situazioni vissute dai Baudelaire con così tanto coraggio. Confessa anche di non aver compiuto imprese nobili, come il noto furto della zuccheriera e l'uccisione dei genitori del Conte Olaf. Inoltre dice anche di fare molte cose insolite, nel tempo libero, incluso eliminare tutte le sue tracce, cercare nuovi posti nascosti, esaminare piatti sospetti e cercare le pericolose vite dei Baudelaire. Sostiene di scriversi spesso note di ringraziamento per tirarsi su di morale, anche se invano. Ne L'atro antro, Capitan Controsenso dichiara che il "fratello di Jacques", ovviamente Lemony, faceva parte del suo equipaggio sul Queequeg (è anche sottinteso che facesse parte della Prospero). I nemici di Snicket ne sono costantemente alla caccia e spesso tentano senza successo di denunciarlo, nonché di escogitare trappole dalle quali lui però riesce a fuggire.


Teorie dei fan


C'è una teoria che dice che Snicket sia una metafora di Dante Alighieri, per vari motivi:

  1. Lemony, come Dante, ama una donna di nome Beatrice, e hanno tutti e due dedicato la loro più grande opera a quest'ultima, poiché questi non sono riusciti a sposarle, e tutte e due sono morte prematuramente. Inoltre queste due donne sono le muse di entrambi i personaggi.
  2. Dante e Lemony sono scrittori, ed entrambi raccontano nelle loro opere di personaggi sfortunati, e narrano che questi vivono in un mondo crudele (la similitudine dell'Inferno con il mondo dove vivono i Baudelaire, per esempio).

Note


  1. Author Interview with Lemony Snicket from HarperCollins Publishers, su harpercollins.com. URL consultato il 4 marzo 2008 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2013).
  2. Lemony Snicket: The Unauthorized Autobiography - Wikiquote, su en.wikiquote.org.

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàEuropeana agent/base/147194
Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura

На других языках


[fr] Lemony Snicket

Lemony Snicket est l’un des personnages principaux de la série de livres Les Désastreuses Aventures des orphelins Baudelaire, dont il est le narrateur intégré au récit (puisqu'il est l'auteur de la série, Daniel Handler utilisant un pseudonyme).
- [it] Lemony Snicket



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии