fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Licantropus (Werewolf by Night), il cui vero nome è Jack Russell, è un personaggio dei fumetti statunitensi creato da Gerry Conway (testi) e Mike Ploog (disegni) nel febbraio del 1972, pubblicato dalla Marvel Comics. È un lupo mannaro, una sorta di antieroe. La testata a lui dedicata si intitola Werewolf by Night. Il personaggio è apparso per la prima volta all'interno della testata Marvel Spotlight (vol. 1[1]) n. 2.

Disambiguazione – "Werewolf by Night" rimanda qui. Se stai cercando il film televisivo, vedi Licantropus (film).
Licantropus
Licantropus, disegnato da Greg Land
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Werewolf by Night
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Jacob Russoff (nome vero)
  • Jack Russell (nome adottivo)
Autori
  • Gerry Conway
  • Jean Thomas
  • Roy Thomas
  • Mike Ploog
EditoreMarvel Comics
1ª app.febbraio 1972
1ª app. inMarvel Spotlight on... (vol. 1[1]) n. 2
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.11 luglio 1973
1ª app. it. inGli Albi dei Super-Eroi n. 6
Interpretato daGael García Bernal
Specielicantropo
SessoMaschio
Etniarumeno
Luogo di nascitaMedias (Transilvania)
Poteri
  • Trasformazione in licantropo (solo nell'oscurità)
  • Super-forza
  • Rigenerazione
  • Invulnerabilità (escluso l'argento)
  • Udito e olfatti sovrumani

Storia editoriale


La testata Werewolf by Night (prima serie) è durata 43 numeri, pubblicati negli anni settanta. Il numero 32 è importante per l'introduzione del personaggio di Moon Knight (che fu tradotto in italiano come Lunar). Ben cinque "Giant-Size" sono stati pubblicati in quel periodo. Il personaggio di Jack Russell ha affiancato anche l'esordiente Tigra in Giant-Size Creatures n. 1.

Il personaggio di Russell, nel corso degli anni ottanta, è apparso in varie testate di numerosi personaggi Marvel come Moon Knight, Donna Ragno, i Vendicatori e il Dottor Strange.

È apparso anche sulle riviste di Marvel Comics presents tra il 1991 ed il 1992. È stato uno dei protagonisti della testata dedicata al vampiro vivente Morbius, tra il 1993 ed il 1995. In una lettera pubblicata su di un numero della testata di Morbius veniva rivelato che una mini serie sul personaggio di Russell era in preparazione. La mini serie, però, non è mai stata pubblicata.

Alla fine degli anni novanta ha visto la luce la seconda serie di Werewolf by Night, di 6 numeri. La serie è stata scritta da Paul Jenkins e disegnata da Leonardo Manco. Dopo la cancellazione della serie, la storia continuò sulle pagine della quarta serie di Strange Tales, che aveva tra i protagonisti anche l'Uomo Cosa. Strange Tales (vol. 4[1]) fu cancellato dopo solo 2 numeri a causa delle scarse vendite.

Nel febbraio 2007, la Marvel ha pubblicato un nuovo one-shot intitolato Legion of Monsters: Werewolf by Night scritto da Mike Carey e disegnato da Greg Land.


Biografia del personaggio


Jack Russell, in realtà, si chiama Jacob Russoff ed è nato in Romania, da Gregor e Laura Russoff. Gregor aveva in sé una maledizione: la licantropia. La maledizione ebbe origine nel XVIII secolo, con Grigori, il quale fu morso da un lupo al servizio di Dracula. Anche Gregor ricevette questa maledizione, e per questo, fu ucciso quando Jack aveva solo due anni. Laura portò via dalla Romania Jack e sua sorella Lissa per andare negli USA, dove Laura sposò il fratello di Gregor, Philip. Qui la famiglia cambia il suo cognome da Russoff a Russell, e Jacob cambia il suo nome in Jack.

Purtroppo per Jack, anche lui ricevette la maledizione il giorno del suo diciottesimo compleanno. In presenza di luna piena, egli si trasformò in una feroce creatura, un lupo mannaro, che andava alla ricerca di vittime. Jack andava alla ricerca di malfattori da uccidere in quanto per lui "il suo potere/maledizione andava usato a fin di bene". Molte volte, le sue vittime sono tornate anch'esse sotto forma di licantropi, cercando di uccidere Jack, ma tutte senza successo. Le avventure, spesso, si concentrano sulla ricerca disperata di Jack di una cura per la sua licantropia. Nel corso del tempo ha imparato a controllarsi. Ha avuto una relazione con una strega di nome Topaz.

In contraddizione, quando la sua vita cominciava ad andare meglio, la sua forma "mannara" divenne più avanzata a causa di uno scienziato di nome dr. Karl Mause, il cui trattamento su Jack donò a quest'ultimo una testa da vero lupo e una grossa coda.

Negli anni Licantropus ha incontrato parecchi supereroi e vari cattivi e alleati soprannaturali, tra i quali Moon Knight, Uomo Ragno, Ghost Rider, Donna Ragno, Dracula, il mostro di Frankenstein, i Vendicatori della Costa Ovest e i Figli della Mezzanotte. Proprio l'incontro con i Figli della mezzanotte sarà fatale per Jack; in quest'occasione il cacciatore di vampiri Blade, posseduto da Darkhold, uccise Jack. Poi ovviamente tutto tornò come prima. Più recentemente Jack è tornato come "Vampire by night", in quanto la sua maledizione è stata modificata a causa di un morso da parte di un vampiro.

Nel 2007 è tornato in un'avventura ambientata in Alabama dove aveva il compito di salvare una famiglia.


Poteri e abilità


Jack possiede tutte le capacità di un licantropo. Quando si trasforma in Licantropus (cosa che può fare solo con l'oscurità, mentre gli altri licantropi possono farlo solo con la luna piena) sviluppa capacità fisiche sovrumane, sensi super-sviluppati e armi naturali letali. Mentre nella sua forma umana può sollevare circa 2 tonnellate, in forma di licantropo ne può sollevare più di 20. Con la forza delle gambe è anche in grado di spiccare balzi di oltre 30 metri. Se trasformato, guarisce in pochi istanti da ogni ferita e può addirittura rigenerare interi organi o arti persi. Sviluppa olfatto e udito super-sviluppati e artigli e denti in grado di tagliare praticamente qualsiasi cosa, anche i materiali più resistenti, come l'acciaio, il cemento armato e la pietra. Possono addirittura scalfire l'Adamantio. Mordendo qualcuno gli trasmette automaticamente la maledizione, ed è praticamente invulnerabile a qualunque tipo di offesa fisica, come cadute da altezze estreme, alte temperature e persino alla maggior parte delle armi da fuoco. È tuttavia vulnerabile alle armi d'argento.


Altri media



Televisione



Cinema



Videogiochi



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Joe Otterson, 'She-Hulk' Disney+ Series to Premiere in August, Drops Trailer, su Variety, 17 maggio 2022. URL consultato il 17 maggio 2022 (archiviato il 18 maggio 2022).
  3. Grant Hermanns, Marvel Halloween Special Casts Coco Star Reportedly As Werewolf by Night, su Screen Rant, 4 novembre 2021. URL consultato il 4 novembre 2021.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Werewolf by Night

The Werewolf by Night (usually referred to by other characters simply as the Werewolf) is the name applied to two fictional characters who are werewolves appearing in American comic books published by Marvel Comics. The first incarnation of Werewolf by Night, Jack Russell, first appeared in Marvel Spotlight #2 (February 1972), while the second incarnation, Jake Gomez, debuted in Werewolf by Night #1 (October 2020).

[es] Hombre Lobo (Marvel Comics)

El Hombre Lobo (Werewolf By Night, en idioma original) es el nombre aplicado a dos personajes ficticios (Jack Russell y Jake Gómez), ambos antihéroes, que aparecen en los cómics publicados por la editorial Marvel Comics. El personaje apareció por primera vez en Marvel Spotlight #2 (febrero de 1972)[3]

[fr] Jack Russell (comics)

Jack Russell (« Werewolf by Night » en VO, ou simplement « Werewolf ») est un antihéros évoluant dans l’univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par le scénariste Gerry Conway et le dessinateur Mike Ploog (sur une idée de Roy Thomas), le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Marvel Spotlight #2 en février 1972.
- [it] Licantropus

[ru] Ночной оборотень

Ночно́й о́боротень (англ. Werewolf by Night) — альтер эго двух персонажей американских комиксов издательства Marvel Comics, являющихся оборотнями. Ночной оборотень, которого другие персонажи обычно называют просто О́боротень, впервые появился в комиксе Marvel Spotlight #2 (февраль 1972). Наиболее известным из них является Дже́йкоб Ра́ссофф (англ. Jacob Russoff).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии