fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Little Lulu è il soprannome di Lulu Moppett, personaggio protagonista di un fumetto creato a metà degli anni trenta da Marjorie Henderson Buell.

La piccola Lulù
La piccola Lulù in un cartoon del 1947
Nome orig.Little Lulu (The Little Lulu)
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Marjorie Henderson Buell (conosciuta come Marge)
  • John Stanley (continuatore striscia)
1ª app.23 febbraio 1935
1ª app. inThe Saturday Evening Post
Voci orig.
  • Cecil Roy (serie originale degli anni quaranta)
  • Eiko Masuyama (per i primi 3 episodi dell'anime Little Lulù to chicchai nakama)
  • Minori Matsushima (per i restanti episodi dell'anime Little Lulù to chicchai nakama)
  • Tracey Ullman (per i primi 6 episodi della serie The Little Lulu Show)
  • Jane Woods (per i restanti episodi della serie The Little Lulu Show)
Sessofemmina

Il personaggio ha debuttato sul The Saturday Evening Post il 23 febbraio 1935 in un'unica vignetta, dove appare come una fioraia in un matrimonio che sparge per la navata bucce di banana.

Little Lulu ha continuato ad essere pubblicata settimanalmente sul The Saturday Evening Post fino al 30 dicembre 1944 (questa è la prima serie ufficiale firmata dalla sua autrice).


Fumetto


Una striscia quotidiana comica, intitolata Little Lulu, è stata "sindacata" su vari quotidiani dal 5 giugno 1950 fino al maggio del 1969 e si sono susseguite negli anni varie pubblicazioni soprattutto negli USA fino agli anni ottanta[1], la serie è continuata negli anni con nuove pubblicazioni e ripubblicazioni fino al 2005[1].

Tra i suoi più importanti autori/continuatori della striscia va menzionato il cartoonist John Stanley (1914-1993), che sceneggiò il fumetto dal 1945 al 1959 (lo stesso Stanley era anche un artista affermato che ha disegnato molti dei suoi racconti, tra cui i primi Little Lulu) introducendo molti nuovi personaggi.

Le storie si basano su Lulu e i suoi amici, tutti bambini e le storie ruotano sulle loro avventure.

In Italia è conosciuta soprattutto per le serie a cartoni animati chiamate La piccola Lulù o The Little Lulu Show[2], entrambe trasmesse da Rai 2.


Cartoon


Little Lulu è diventato anche un cartone animato per la prima volta a metà degli anni quaranta, in una serie di cortometraggi animati prodotti dalla Famous Studios per la Paramount Pictures. Si sono susseguite varie produzioni tra gli anni cinquanta fino al 1999, di cui anche alcune serie di produzioni anime giapponesi.


Filmografia (parziale)



Note


  1. Illustrated Little Lulu History
  2. AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "La piccola Lulù"
  3. Alvin's Solo Flight (1961) - IMDb
  4. Frog's Legs (1962) - IMDb

Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2005008448
Portale Animazione
Portale Fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии