fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Clarence Threepwood, nono conte di Emsworth, Visconte Bosham, noto come Lord Emsworth è un personaggio di molti romanzi dello scrittore inglese P.G. Wodehouse. La sua residenza è il castello di Blandings nello Shropshire.


Biografia


Come tutti i personaggi di Wodehouse, Lord Emsworth non cambia la sua età, se non minimamente, dalla prima apparizione nel 1915 all'ultima nel romanzo incompiuto Sunset at Blandings del 1977. Nel primo romanzo si dice che abbia studiato ad Eton nel decennio 1860, dovrebbe quindi avere un po' più di sessant'anni.

La caratteristica principale di Lord Emsworth è di essere incredibilmente distratto, interessato solo alla vita di campagna, timido e irresoluto e soprattutto amante del quieto vivere; a detta delle sorelle è anche irrimediabilmente lento di comprendonio.

I suoi interessi maggiori sono il giardinaggio (coltivazione di rose e soprattutto di zucche) e in seguito l'allevamento dei suini e soprattutto del suo campione l'imperatrice di Blandings.


Famiglia


Dell'ottavo conte (il padre di Lord Emsworth) si sa solo che, al contrario del figlio, avesse un carattere dittatoriale e che terrorizzasse tutti i familiari a partire dalla moglie. Lord Emsowrth è vedovo già nel primo romanzo e della moglie non si sa niente, nemmeno il nome.

Lord Emsworth ha un fratello minore, il nobile Galahad Threepwood, e un notevole, seppur incerto, numero di sorelle. Dei due figli maschi l'erede George Lord Bosham è una figura minore, mentre il cadetto Freddie è protagonista di diversi racconti e romanzi sia prima sia dopo il matrimonio con l'ereditiera americana Aggie Donaldson. La figlia Lady Mildred Mant compare di sfuggita solo nel primo libro, del defunto fratello Lancelot Threepwood si hanno notizie in Lampi d'estate dove compare la figlia Millicent.

Le trame di molti romanzi si incentrano sulle sorelle che minacciano la pace di Lord Emsworth. In suo aiuto arrivano vari personaggi: spesso il fratello Galahad (Gally), ma anche Lord Ickenham (lo zio Fred), Psmith e altri personaggi. Fra i nemici, oltre alle sorelle, sono Sir Gregory Parsloe-Parsloe, proprietario del maggior rivale dell'Imperatrice, la regina di Matchingham (in precedenza l'orgoglio di Matchingham), ma, soprattutto, Alaric duca di Dunstable, irascibile amico di famiglia.

Immancabile in tutti i romanzi il fedele maggiordomo Beach.

Presente in molti romanzi, l'antipatico segretario, complice delle sorelle e bersaglio di comiche sventure: l'"efficiente" Baxter


Le sorelle


Le sorelle di Lord Emsworh sembrano essere:


Romanzi e raccolte di racconti


I volumi in cui compare Lord Emsworth, noti come facenti parte del ciclo di Blandings sono, in ordine cronologico:

AnnoTitoloTitolo originaleNote
1915Qualche cosa di nuovoSomething freshil primo romanzo del ciclo
1923Lasciate fare a PsmithLeave it to Psmithanche del ciclo di Psmith
1929Lampi d'estateSummer lighting
1933Aria di tempestaHeavy Weather
1935Il castello di BlandingsBlandings Castleraccolta di racconti
1937Lord Emsworth e altri raccontiLord Emsworth and othersraccolta di racconti
1939Zio Fred in primaveraUncle Fred in the Springtimeanche del ciclo di Lord Ickenham
1947Luna pienaFull Moon
1950Non c'è da preoccuparsiNothing seriousraccolta di racconti
1952I porci hanno le aliPigs have wings
1965Un intrigo a BlandingsGalahad at Blandings
1966 Plum Pieraccolta di racconti
1969Il pellicano di BlandingsA Pelican at Blandings
1977Tramonto a BlandingsSunset at Blandigsincompiuto (Wodehouse morì nel 1975)

Racconti


Nella raccolta "Il castello di Blandings (1924):


Note


Nota 1: i titoli originali sono quelli per l'edizione inglese, spesso la contemporanea edizione americana aveva un titolo diverso
Nota 2: i titoli italiani possono variare a seconda dell'edizione


Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии