fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Lord Peter Wimsey è un personaggio immaginario, un investigatore dilettante, protagonista di 12 romanzi e 21 racconti della scrittrice britannica Dorothy L. Sayers.

Lord Peter Wimsey
Lingua orig.Inglese
AutoreDorothy L. Sayers
1ª app. inWhose Body? (1923)
Ultima app. inThe Late Scholar (2013)

Il personaggio


Rappresenta il tipico investigatore gentiluomo inglese. Appartiene ad un'antica e nobile famiglia ed è il secondo dei tre figli di Mortimer Winsey e Honoria Lucasta Delagardie. Peter ha un fratello, Lord Gerald, ed una sorella, Lady Mary. Rimasto orfano di padre in giovane età, Peter viene cresciuto dalla madre e dallo zio, Paul Auster Delagardie. Compiuti gli studi a Eton e Oxford, partecipa alla prima guerra mondiale con il grado di maggiore, ma viene ferito dallo scoppio di una granata e congedato. L'incidente gli lascerà un disturbo post-traumatico da stress. Tornato a Londra, si stabilisce in una casa nella zona di Piccadilly insieme al suo ex sergente Bunter, che diviene il suo maggiordomo e collaboratore. Wimsey comincia ad occuparsi di investigazioni e diventa amico di Charles Parker, ispettore capo di Scotland Yard. Nel corso delle sue indagini si innamora della scrittrice di gialli Harriet Deborah Vane, che infine sposerà (nel romanzo Un'indagine romantica). Peter e Harriet si stabiliscono a Talboys, nell'est Hartfordshire, e avranno tre figli maschi. Dopo aver messo su famiglia, Peter si ritira dall'attività investigativa.


Romanzi e racconti


Wimsey è protagonista di 12 romanzi e 21 racconti. Il personaggio appare nel 1923. Dopo lo scoppio della seconda guerra mondiale, la Sayers non scrisse più opere con Lord Wimsey come protagonista, ad eccezione del racconto Talboys, dove Peter e Harriet si godono con i tre figli la quiete di un borgo rurale dove "non c'erano altri crimini che il furto di pesche dall'albero del vicino". In pratica la scrittrice si era stancata del personaggio, ma anziché farlo morire (come tentò di fare Conan Doyle con Sherlock Holmes) lo fece ritirare in un'esistenza tranquilla e felice. L'ultimo romanzo (Un matrimonio perfetto) rimase incompiuto e fu completato dalla scrittrice Jill Paton Walsh e pubblicato nel 1998 (in Italia apparve l'anno successivo).


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 313299337 · LCCN (EN) no2015002898 · GND (DE) 119262762 · BNF (FR) cb13770531w (data) · J9U (EN, HE) 987007324581905171 (topic) · WorldCat Identities (EN) viaf-27877611
Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[fr] Lord Peter Wimsey

Lord Peter Wimsey est l'enquêteur de fiction des romans policiers de Dorothy L. Sayers.
- [it] Lord Peter Wimsey

[ru] Лорд Питер Уимзи

Лорд Питер Гибель Бредон Уимзи (англ. Lord Peter Death Bredon Wimsey) — вымышленный аристократ в серии детективных романов и рассказов Дороти Л. Сэйерс. Детектив-любитель, который расследует разные убийства для своего собственного развлечения.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии