fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Lupo (Sylvester Shyster) è un personaggio dei fumetti della Disney. Viene introdotto nella storia Topolino nella valle infernale (Mickey Mouse in Death Valley) (1930), scritta da Walt Disney e Floyd Gottfredson, illustrata da Gottfredson, Win Smith e altri artisti. Nella sua prima apparizione, Lupo è un avvocato malvagio e privo di scrupoli, che tenta di impadronirsi dell'eredità di Minnie, con l'aiuto del suo scagnozzo Pietro Gambadilegno.

Lupo
UniversoDisney
Nome orig.Sylvester Shyster
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Walt Disney
  • Floyd Gottfredson
EditoreThe Walt Disney Company
1ª app.1930
1ª app. inTopolino nella valle infernale
SpecieCanide
SessoMaschio

Nonostante il nome italiano, il personaggio non è un lupo: sembra essere un altro canide. Le orecchie indicano che non è un ratto o una donnola, come è stato scritto da alcuni fan della Disney. In occasione della ripubblicazione delle storie a strisce nella collana Gli anni d'oro di Topolino nel corso del 2010, il personaggio viene ribattezzato Silvestro Lupo.

Lupo appare come cattivo in varie storie di Floyd Gottfredson, sempre in coppia con Gambadilegno: l'avvocato sembra essere la mente del duo. Dopo il 1934, e con l'ascesa in popolarità di Gambadilegno, il personaggio viene usato meno. Ritorna in una storia di Gottfredson nel 1942, per poi venire usato (seppur di rado) da Giovan Battista Carpi e altri autori italiani. Viene poi riportato sulla scena dalle storie di produzione scandinava della Egmont.


Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Fumetti

На других языках


[fr] Maître Chicaneau

Maître Chicaneau ou simplement Chicaneau (Sylvester Shyster[1] en VO) est un personnage de fiction de l'univers de Mickey Mouse créé en 1930 par Walt Disney et Floyd Gottfredson pour les studios Disney.
- [it] Lupo (Disney)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии