fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Malcolm Reed è un personaggio immaginario dell'universo fantascientifico di Star Trek. È stato interpretato da Dominic Keating nella serie televisiva Star Trek: Enterprise. Reed è il capo della sicurezza dell'Enterprise NX-01, capitanata da Jonathan Archer.

Malcolm Reed
Malcom Reed nell'episodio Virus letale
UniversoStar Trek
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Rick Berman
  • Brannon Braga
1ª app.26 settembre 2001
1ª app. inENT: Prima missione (prima parte)
Ultima app. inENT: Federazione prossima frontiera
1ª app. it.6 luglio 2003
1ª app. it. inENT: Prima missione (prima parte)
Interpretato daDominic Keating (ENT)
Voce italianaGianni Bersanetti (ENT)
SpecieUmano
SessoMaschio
Luogo di nascitaRegno Unito, Terra
Data di nascita2 settembre
Professione
  • Tenente
  • Capo della sicurezza
AffiliazioneEnterprise NX-01

Malcolm Reed sarebbe dovuto essere il primo personaggio protagonista di una serie di Star Trek esplicitamente gay, ma in seguito è stato deciso di presentarlo come un eterosessuale timido e introverso.[1][2][3]


Storia del personaggio


Reed è di origine britannica. È figlio di Stuart & Mary Reed e ha una sorella, Madeline Reed.[4] Il prozio era un ufficiale della marina militare britannica e lavorava come capo ingegnere a bordo del sottomarino HMS Clement. Quando il sottomarino rimase incastrato nel ghiaccio, il suo prozio si sacrificò per permettere al resto dell'equipaggio di sopravvivere. Reed ha un profondo ricordo del prozio (in inglese great uncle) e un forte senso del dovere derivato dalla sua eroica azione. Reed condivide con il prozio anche la paura per l'acqua ed è uno dei pochi uomini della sua famiglia a non aver scelto la marina militare, il che ha generato degli attriti con suo padre.

Reed è allergico agli acari della polvere, al polline di quercia, alle erbe tropicali e a molti enzimi delle piante compresa la bromelina, che si trova nell'ananas.Il suo profondo senso del dovere lo spinge a compiere azioni autodistruttive pur di salvare l'equipaggio da una possibile minaccia. Occasionalmente rammenta vecchi amori e ripensa alle alternative che ha abbandonato.

In una linea temporale alternativa, dopo uno scontro con gli Xindi, essendo l'Enterprise danneggiata ed essendogli impossibile trovare una compagna per poter perpetuare la famiglia, Reed decide di suicidarsi.


Sviluppo


Dominic Keating ha svelato che il personaggio Malcolm Reed sarebbe dovuto essere il primo personaggio del franchise di Star Trek esplicitamente omosessuale, tuttavia in seguito è stato deciso di presentarlo come eterosessuale, come uno sciupafemmine con un passato burrascoso in cui annovera 24 fidanzate, ma che al contempo si presenta inspiegabilmente timido con le donne.[1][2][3] Ciononostante Keating lo ha ugualmente interpretato come se il personaggio fosse gay, presentandolo chiuso e sempre sulle sue, come se dovesse nascondere qualcosa all'equipaggio dell'Enterprise.[1] Questo sottotesto gay sembra venire maggiormente sottolineato dal nervosismo che intercorre tra Reed e il maggiore Hayes, ufficiale a capo delle forze di sicurezza MACO.[1][3] Tra i due si sviluppa un rapporto teso che li porta a una lite, la cui tensione sembra andare ben oltre la normale rissa tra i due ufficiali, sottintendendo che tra i due possa esserci un'attrazione omosessuale.[1][3] Quando Hayes muore, il primo a correre al suo capezzale è Reed e in quel momento vi è una riappacificazione tra i due che sembra voler sfociare in una sottintesa dichiarazione reciproca, che però non avviene.[3]

A questa iniziale intenzione sembra volersi alludere nell'ultimo episodio della serie Federazione prossima frontiera, nella scena in cui William Riker si cala nei panni dello chef dell'Enterprise in una simulazione sul ponte ologrammi.[5] Quando sta parlando a Reed la telecamera si sposta su Riker che chiede: "Sei mai stato attratto da lui?", il che fa brevemente pensare che la domanda sia stata posta a Reed, ma poi la telecamera si sposta di nuovo e l'interlocutore che appare sullo schermo è invece Hoshi Sato.[5]


Interpreti


Dominic Keating, interprete di Malcolm Reed
Dominic Keating, interprete di Malcolm Reed

Malcolm Reed viene interpretato dall'attore britannico Dominic Keating, che appare in 94 dei 98 episodi della serie Star Trek: Enterprise.

Nell'edizione in lingua italiana di Star Trek: Enterprise, il personaggio di Malcolm Reed viene doppiato da Gianni Bersanetti.[6]


Accoglienza



Filmografia



Pubblicazioni (parziale)



Romanzi



Note


  1. (EN) Michelle Zamanian, Lt. Malcom Reed: Intergalactic Man of Confusion, su Women at Warp, 28 febbraio 2017. URL consultato il 22 maggio 2022.
  2. (EN) Victoria McNally, Your Guide to Queer Identity and Metaphor in Star Trek, su Star Trek, CBS Entertainment, 1º giugno 2020. URL consultato il 22 maggio 2022.
  3. (EN) I Ship It: Reed & Hayes, su My Year of Star Trek, 20 dicembre 2013. URL consultato il 22 maggio 2022.
  4. (EN) Malcolm Reed, su Star Trek, CBS Entertianment. URL consultato il 22 maggio 2022.
  5. Rick Berman e Brannon Braga, episodio 4x22, Federazione prossima frontiera [These Are The Voyages...], UPN, 13 maggio 2005.
  6. Star Trek: Enterprise, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 26 agosto 2022.

Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Letteratura
Portale Star Trek
Portale Televisione

На других языках


[fr] Malcolm Reed

Malcolm Reed est un personnage appartenant à l'univers de fiction de Star Trek et plus particulièrement à celui de la série Star Trek: Enterprise. Il est interprété par Dominic Keating.
- [it] Malcolm Reed



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии