fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Malefica è un personaggio fittizio apparso per la prima volta come antagonista principale ne La bella addormentata nel bosco, e poi presente in numerose opere correlate al film o indipendenti da esso (serie TV, videogiochi, libri, fumetti, ecc.). Al cinema è stata interpretata da Angelina Jolie come protagonista del film live action Maleficent e del suo seguito Maleficent - Signora del male.

Malefica
Malefica e Diablo in una scena del film
Nome orig.Maleficent
Lingua orig.Inglese
SoprannomeLa protettrice della Brughiera

La Signora d'ogni Male

AutoreWalt Disney Pictures
1ª app. inLa bella addormentata nel bosco
Interpretata da
  • Kristin Bauer (C'era una volta)
  • Angelina Jolie (da adulta in Maleficent e Maleficent - Signora del male)
  • Isobelle Molloy (da bambina in Maleficent)
  • Ella Purnell (da adolescente in Maleficent)
  • Kristin Chenoweth (Descendants)
Voci orig.
Voci italiane
  • Tina Lattanzi (La bella addormentata nel bosco)
  • Angiolina Quinterno (House of Mouse - Il Topoclub e Topolino & i cattivi Disney)
  • Francesca Fiorentini (C'era una volta)
  • Claudia Catani (Maleficent e Maleficent - Signora del male)
  • Laura Lenghi (Descendants)
SpecieFata e strega demoniaca della Brughiera
SessoFemmina
Poteri
  • Magia
  • Mutaforma e capacità di trasformare gli altri
  • Teletrasporto
  • Fotocinesi
  • Clorocinesi
  • Pirocinesi
  • Elettrocinesi
  • Atmocinesi
  • Forza e agilità sovrumane

Malefica è stata accolta molto positivamente dalla critica. La rivista inglese Empire l'ha collocata al settimo posto della sua lista dei 50 personaggi dei cartoni animati migliori della storia.[1]


Biografia


Malefica appare per la prima volta nel film al castello di re Stefano e della sua consorte, la regina Leah, durante la festa di battesimo della principessina Aurora, la bella addormentata nel bosco. Amareggiata per non aver ricevuto un invito, maledice la bambina principessa Aurora:

«Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morrà!»

Una delle tre fate buone, Serenella, riesce però a mitigare la maledizione: se si pungerà Aurora non morirà, ma cadrà in un sonno profondo da cui potrà svegliarla solo il bacio del vero amore. In seguito le tre fate nascondono Aurora, chiamandola Rosaspina (detta anche Rosa), in una casa di campagna per evitare che la profezia si avveri. Per sedici anni Malefica cerca Aurora senza risultato: i suoi incompetenti scagnozzi, per tutti quegli anni, hanno cercato sempre una neonata. Infuriata per la loro idiozia, li fulmina con il suo scettro magico e si rivolge a Diablo, il suo corvo famiglio, affidandogli l'incarico di trovare la principessa. A causa di un litigio tra Flora e Serenella, il corvo non tarda a scoprire il loro nascondiglio, e riferisce tutto alla sua padrona. Quando Aurora torna al castello di re Stefano, in occasione del suo sedicesimo compleanno, Malefica, approfittando di un momento di distrazione delle fate, ipnotizza la ragazza trasformandosi in un alone di fumo verde e la guida in un passaggio segreto nella torre più alta del castello, dove prende le sembianze di un arcolaio, spingendo la principessa a pungersi con il fuso, dando così compimento alla maledizione.

Per evitare che il principe Filippo possa salvare la sua amata con un bacio, Malefica lo cattura tendendogli un agguato nella casetta nel bosco dove le tre fate avevano cresciuto Rosaspina. Mentre alla Montagna Proibita (dominio di Malefica) fervono i festeggiamenti per la vittoria, Malefica decide di stuzzicare il principe rinchiuso in una cella; ritenendosi ormai vincitrice, la strega si ritira per dormire, ma viene svegliata quasi subito dal frastuono causato dai suoi tirapiedi, impegnati a dare la caccia a Filippo, evaso dalla prigione con l'aiuto delle tre fate. Malefica tenta di fermarlo con tutti i suoi poteri, ma quando il giovane riesce a farsi strada attraverso la foresta di rovi che la strega ha evocato, lo affronta invocando tutte le forze del male, prendendo le sembianze di un enorme drago che, dopo un breve ma avvincente scontro, fa perdere lo scudo a Filippo. Tuttavia, con l'aiuto delle tre fate il principe colpisce mortalmente la strega al cuore con la sua spada prima che possa essere attaccato. Malefica muore dissolvendosi in una nuvola di fumo, lasciando solo il suo mantello con la spada in esso conficcata, dopo essere precipitata in un burrone.


Personalità


Malefica appare come una persona sofisticata, calma e dalla parlata e i modi regali e signorili. Questa apparenza tuttavia nasconde un animo crudele, sadico, collerico e fortemente vendicativo. Non accetta sfide alla propria persona, arrivando a compiere vendette spaventose e mal sopporta l'incompetenza dei suoi sudditi, che arriva a punire con violenza per i loro fallimenti. Appare inoltre come un essere privo di emozioni al di fuori dell'odio, della rabbia e del rancore (cosa che — assieme all'aspetto fisico — la avvicina molto alla classica iconografia dei demoni) e, quando è infuriata, si lascia andare a violentissimi scatti di rabbia. Oltre al potere, sembra che l'unica cosa che le dia una parvenza di gioia e di soddisfazione sia il compiere il male ai danni del prossimo. Di contro, l'unica creatura per la quale Malefica sembra provare un minimo di affetto e di fiducia è il corvo Diablo, che apostrofa sempre con l'affettuoso epiteto "mio diletto".

Nel live-action del 2014 e nel suo sequel, la caratterizzazione del personaggio viene molto modificata: è resa molto meno una strega malvagia, e la sua rabbia e la sua diffidenza nei confronti degli umani derivano dal grave tradimento che ha subito da parte di Re Stefano, di cui era innamorata (il quale le mozzò le ali nel sonno). Possiede un'anima dolce e affettuosa sotto ai suoi quotidiani modi di fare e, come protettrice della Brughiera, ha il compito di difendere i suoi abitanti dalle minacce. Come detto in precedenza, in questa versione è molto risentita verso gli umani - di cui non si fida, ad eccezione di Aurora, verso la quale svilupperà un forte legame affettivo - sia per il trauma subito, sia per il terrore che essi le dimostrano, ma alla fine sarà proprio grazie a Malefica che i regni si uniranno, portando pace e amore fra il popolo della Brughiera e quello degli Uomini.


Poteri e abilità


Malefica possiede poteri come telecinesi, telepatia, capacità di trasformare altre persone o animali in qualunque altro essere vivente, capacità di controllare gli eventi atmosferici, volo tramite due possenti ali, emissioni di energia, capacità di creare campi di forza magici e anche una vulnerabilità al ferro (metallo noto per essere letale per gli esseri magici). In Once Upon a Time le vengono attribuite anche abilità fisiche superiori a quelle degli esseri umani (forza e agilità molto elevate), il potere di trasformare altri esseri viventi oltre a sé stessa, la telecinesi e l'emissione di raggi di energia. È inoltre confermato che i suoi poteri non dipendono esclusivamente dal suo scettro, ma sono abilità già in suo possesso. Inoltre nel sequel Maleficent 2 del 2019 viene mostrato che Malefica è l'ultima discendente diretta della Fenice e per questo possiede dei poteri che nessun altro suo simile ha. Nella battaglia finale del film si vede Malefica che risorge dalle proprie ceneri esattamente come una fenice, trasformandosi appunto in questo animale e mostrando dei poteri straordinari.


Trasformazioni



Forma umana


Questo è lo stadio originale del personaggio. In questa forma Malefica si presenta con le sembianze di una donna alta, con la pelle verde, gli occhi gialli e due lunghe corna nere sulla testa. Veste un ampio mantello nero all'esterno e violaceo all'interno; indossa anche un anello d'oro con incastonata una grossa pietra ovale nera. Infine porta con sé uno scettro con una sfera verde, attraverso il quale scaglia i suoi incantesimi.


Forme di sfera luminosa, arcolaio e cometa


Queste sono le altre forme nella quale Malefica riesce a trasformarsi. La prima la usa per ipnotizzare Aurora e attirarla a sé, la seconda invece la usa per farle pungere il dito e avverare così la sua maledizione e la terza invece la usa per volare e la usa alla fine per andare al castello di Stefano in vista della sua battaglia con Filippo.


Forma di drago


Questa forma è quella più potente della strega, che usa come ultimo asso nella manica per sconfiggere il principe Filippo. Si presenta con un corpo nero, con ventre viola, unghie affilate, 4 punte sul collo e altre sul dorso, con altre tre sulla coda. Le ali trasparenti sono medio-grandi, ma il Drago non ha mai volato (probabilmente poteva farlo, come succede in Kingdom Hearts Birth by Sleep). Come abilità è capace di sputare fiamme verdastre-giallognole ed è capace di mordere. La strega non parla in questa forma ma ride due volte (la prima quando si trasforma, la seconda quando fa cadere lo scudo a Filippo) e urla quando riceve la spada nel cuore, ma si può supporre che non abbia mai parlato perché era troppo presa dallo scontro. Una volta trasformata, spara un potente attacco di fuoco contro il principe Filippo, che cade da cavallo, ma il ragazzo non cede; il Drago distrugge il ponte, ma il principe si rifugia nella foresta di rovi, riuscendo ad attaccare di sorpresa il Drago con un colpo di spada sul muso. Quest'ultimo incenerisce la foresta di rovi con una fiammata, ma Filippo si arrampica su una roccia; il Drago lo insegue fino a un burrone, ne approfitta per far cadere lo scudo del principe e si appresta ad un ultimo attacco, ma il ragazzo con l'aiuto delle fatine lo anticipa colpendolo al cuore con la spada. Malefica lancia un urlo spaventoso e invano tenta di trascinare con sé il principe nel burrone, dove muore dissolvendosi.


Forma di Fenice


Nel film Maleficent - Signora del male vediamo Malefica trasformarsi in una Fenice dopo essersi sacrificata per Aurora dal colpo di balestra con la punta della freccia avvolta con il concentrato di polvere di ferro e fiore di tomba, nuova letale arma contro gli esseri fatati, inferto dalla regina Ingrid. Dopo ciò, Malefica si incenerisce per poi rinascere sotto forma di Fenice, grazie alla quale potrà salvare Aurora e riguadagnarsi il rispetto di tutte le creature della foresta.


Film live-action 2014 e 2019


Lo stesso argomento in dettaglio: Maleficent e Maleficent - Signora del male.

Il 20 gennaio 2010, l'ANSA pubblica la notizia, anticipata da voci di corridoio, che tra i lavori successivi di Tim Burton vi sarebbe stata una trasposizione cinematografica della fiaba La bella addormentata nel bosco, ideata secondo il punto di vista di Malefica.[2].

Angelina Jolie è stata scelta per interpretare il ruolo di Malefica. Il 6 gennaio 2012 Deadline rivela che sarà il pluripremiato scenografo Robert Stromberg a esordire come regista del film[3]. Il 19 giugno 2012 è stata diffusa nel web la prima immagine ufficiale che ritrae Angelina Jolie nei panni di Malefica.[4] Il film, intitolato Maleficent, racconta l'intera fiaba della Principessa Aurora, la Bella Addormentata nel Bosco, aggiungendo però il passato misterioso di Malefica e i suoi propositi sul futuro. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane dal 28 maggio del 2014, mentre negli USA dal 30 maggio.

In questo film, si viene a conoscere il passato di Malefica: in principio era una fata buona (nonostante possedesse già il sinistro nome) e protettrice munita di ali della brughiera, un regno della foresta ambito dagli uomini del regno vicino. Si innamora di Stefano, il futuro padre di Aurora, il quale una volta adolescenti la bacerà definendolo il "Bacio del vero amore", ma finendo poi per tradirla a causa della sua ambizione: per poter succedere a un re morente (affrontato e ferito a morte da Malefica stessa mentre tentava di impossessarsi della Brughiera), le taglia le ali nel sonno per poi prendersi il merito di aver ucciso la fata ed ottenendo così il trono tanto ambito. A causa di questa delusione, Malefica diventa fredda e crudele: crea una barriera di rovi invalicabile tra il suo regno e quello umano, e quando viene a sapere che Stefano ha una bambina, Aurora, si presenta al battesimo e la maledice, sentenziando che prima che finisca il giorno del suo sedicesimo anno la giovane si pungerà con un arcolaio e cadrà in un sonno eterno simile alla morte. Ironicamente, stabilirà che solo il bacio del vero amore potrà risvegliarla, cioè qualcosa da lei ritenuto inesistente.

Nei 16 anni a seguire, Malefica segretamente controlla la crescita di Aurora (da lei appellata "Bestiolina") in attesa del fatidico giorno, finendo per affezionarsi alla ragazza e per diventare l'unica in grado di spezzare l'incantesimo: la maledizione infatti avrà luogo, il bacio di un principe si rivelerà inutile, mentre sarà un bacio in fronte di una affranta e profondamente pentita Malefica a risvegliare la principessa Aurora, la bella addormentata nel bosco.

Dopo la morte di Re Stefano, che accecato dalla rabbia e al limite della pazzia non riconosce in Malefica la salvatrice di sua figlia e cade da una torre in un ultimo tentativo di ucciderla, la principessa Aurora diviene regina dei due regni, portando definitivamente la pace.

Il 17 ottobre 2019 è stato distribuito il seguito della pellicola, Maleficent - Signora del male, con Angelina Jolie riconfermata nel ruolo della protagonista Malefica, come anche Elle Fanning nel ruolo di Aurora, la Bella Addormentata nel bosco.[5]

Nel sequel, il principe Filippo chiede ad Aurora, ormai regina della Brughiera, di sposarlo, la quale nonostante i forti dubbi di Malefica accetta. La fata e la principessa vengono invitate a cena dai genitori di Filippo, Re Giovanni e Regina Ingrid (Michelle Pfeiffer). La regina Ingrid provoca Malefica ripetutamente, prima costringendola a non cenare né bere a causa delle posate in ferro, poi incalzandola più volte verbalmente. Non appena questa si alza furente con l'intento di abbandonare la cena, approfitta del trambusto per pungere Re Giovanni con il fuso dell'arcolaio maledetto ed accusare Maledica di aver replicato il famoso sortilegio che un tempo colpì Aurora su suo marito.

Dopo aver sfondato una finestra, Malefica si sta ormai allontanando dal castello quando viene colpita da un proiettile di metallo tirato da Gerda, la scaltra complice della regina Ingrid. Precipita in mare, ma viene salvata da una misteriosa creatura le cui fattezze ricordano Malefica stessa: si scoprirà essere Conall, capo delle creature alate della medesima specie di Malefica e discendenti dalla Fenice, le quali vivevano un tempo sparse su tutto il globo ma sono ormai relegate a sopravvivere in un'enorme crepaccio, dopo essere state decimate dagli umani di ogni continente (se ne notano infatti razze dai tratti molto diversi tra loro, spaziando dai variopinti simili a pappagalli tropicali ai candidi di provenienza polare).

Nel frattempo si scopre che la Regina Ingrid da tempo si preparava alla guerra contro la Brughiera: nelle segrete del castello vengono alacremente fabbricate armi, soprattutto balestre caricate a proiettili di ferro, mentre in un laboratorio un elfo a cui la regina Ingrid stessa ha strappato le ali utilizza piccole fate e fiori rubati alla Brughiera per fabbricare una polvere che annienta all'istante qualsiasi essere magico al solo contatto.

Questa polvere viene utilizzata sia per sterminare gli abitanti della Brughiera, attirati nella cattedrale con la scusa del matrimonio, sia contro gli esseri alati, lanciatisi all'attacco contro il regno degli uomini. Quando la battaglia sembra volgere al peggio, Malefica si unisce all'assedio, arrivando al tanto atteso faccia a faccia con la regina. Aurora si intromette, e per proteggerla Malefica le fa da scudo finendo infilzata da una freccia impregnata del veleno dissolvendosi poi in cenere.

Quando tutto sembra ormai finito, le ceneri riprendono vita e Malefica risorge nella forma della Fenice. Ingrid viene sconfitta e trasformata in una capra, umani ed esseri fatati vengono pacificati e Re Giovanni risvegliato dal maleficio. A suggellare la pace, viene finalmente celebrato il matrimonio tra Aurora, accompagnata all'altare da Malefica, e Filippo.

Malefica torna a vivere nella Brughiera, stavolta in compagnia della sua specie, promettendo di tornare presto per il battesimo del bambino: l'occhiolino che accompagna la promessa lascia intuire che Aurora sia già inconsapevolmente in dolce attesa, ma che ciò non sia sfuggito alla sua fata madrina.


Altre apparizioni



Note


  1. (EN) Empire's 50 Best Animated Movie Characters [collegamento interrotto], su empireonline.com, Empire. URL consultato il 3 aprile 2020.
  2. Tim Burton lavora a Bella addormentata, su ansa.it, 10 febbraio 2010. URL consultato il 10 ottobre 2014.
  3. (EN) Disney Sets Robert Stromberg To Helm ‘Maleficent’, su deadline.com, 6 gennaio 2012. URL consultato il 10 ottobre 2014.
  4. Maleficent, prima immagine ufficiale di Angelina Jolie nei panni di Malefica!, su blog.screenweek.it, 19 giugno 2012. URL consultato il 10 ottobre 2014.
  5. Matteo Tosini, Maleficent: Mistress of Evil, anticipata la data di uscita del film, ecco il primo poster!, su badtaste.it, 6 marzo 2019. URL consultato il 6 marzo 2019.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Disney
Portale Letteratura

На других языках


[en] Maleficent

Maleficent (/məˈlɛfɪsənt/ or /məˈlɪfɪsənt/) is a fictional character who appears as the main antagonist in Walt Disney Productions' 16th animated feature film, Sleeping Beauty (1959). She is represented as an evil fairy and the self-proclaimed "Mistress of All Evil" who, after not being invited to a christening, curses the infant Princess Aurora to "prick her finger on the spindle of a spinning wheel and die" before the sun sets on Aurora's sixteenth birthday.[3]

[es] Maléfica

Maléfica es un personaje ficticio que apareció en la película animada La bella durmiente (1959) de Walt Disney, una adaptación del cuento homónimo de Charles Perrault y de los Hermanos Grimm. Es una bruja y hada malvada que hechiza a la protagonista, la princesa Aurora, la Bella Durmiente tras no ser invitada por su madre y su padre, el Rey Estéfano y la Reina Flor, a su bautizo. Es una de las villanas más malvadas de Disney. La voz de Maléfica estuvo a cargo de la actriz Eleanor Audley.

[fr] Maléfique (Disney)

Maléfique (en anglais : Maleficent, /məˈlɛfɪsənt/ ou /məˈlɪfɪsənt/) est un personnage fictif qui apparaît dans le 16e film d'animation de Walt Disney Pictures, La Belle au bois dormant (1959). Elle est une méchante fée et la « maîtresse absolue du mal » autoproclamée qui, après ne pas avoir été invitée au baptême de la princesse Aurore, jette un sort à cette dernière : « Ma volonté est telle qu'avant l'aube de ses 16 ans, elle se piquera le doigt, à la pointe d'une quenouille, et en mourra ! »
- [it] Malefica

[ru] Малефисента

Малефисента (в ранних переводах Зловредина или Дьяволина; англ. Maleficent) — вымышленный персонаж и главная антагонистка диснеевского мультфильма 1959 года «Спящая красавица», а также протагонистка фильма 2014 года. Она — могущественная злая фея, которая, разозлившись на то, что её не пригласили на крестины принцессы Авроры, насылает на ту страшное заклятие, предсказав девочке смерть от укола о веретено прялки в день её шестнадцатилетия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии