fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Marcel Labrume è un personaggio immaginario protagonista di una omonima serie a fumetti ideata e disegnata da Attilio Micheluzzi; viene ritenuto uno dei capolavori dell'autore ed è stato più volte ristampato.[1][2][3][4]

Marcel Labrume
Lingua orig.Italiano
AutoreAttilio Micheluzzi
1ª app.ottobre 1980 giugno 1983
1ª app. inalter alter n. 6
Ultima app. inalter alter n. 10
SessoMaschio
Professionegiornalista

Storia editoriale


«Caro Alter, sono rimasto molto impressionato dalla prima puntata di Marcel Labrume di Attilio Micheluzzi. Si tratta certo di conoscere il seguito […] ma già da ora mi pare ottimo. È, infatti, un vero romanzo, come solo un altro autore italiano sa farlo, ovvero Hugo Pratt. E in più ha un bel disegno, da grande storia. Chi è Attilio Micheluzzi?[5]»

La serie venne pubblicata in due cicli di storie sulla rivista alter alter da ottobre 1980 a gennaio 1981, e poi da ottobre 1982 a giugno 1983. Un programmato terzo ciclo di storie non venne mai realizzato. Nel 2017 l'intera serie venne raccolta in un volume omonimo, edito in Italia dalla Nicola Pesce Editore.[1]


Trama


La storia si svolge nell'arco di due anni, dal 1940 al 1942 in Libano e in Africa settentrionale.[1] A Beirut nel 1940 Marcel Labrume, un giornalista radiato dall'albo che ha però numerose conoscenze, conosce la bella miliardaria americana Carol Gibson la quale è sospettata dai servizi segreti tedeschi di essere una spia; inizialmente a servizio dei tedeschi, si prende a cura la salvaguardia della ragazza la quale è effettivamente al servizio di una potenza straniera che cerca di portare in Palestina, Montefiore Spirakowski, un ebreo ricercato dai tedeschi.[2] Il secondo ciclo di storie, A la recherche du temps perdu (così come me l'ha raccontata), è ambientato nel 1942.[2] Marcel Labrume ha preso parte alla battaglia di Bir Hacheim il 9 giugno 1942 riuscendo miracolosamente a salvarsi ma prigioniero dei tedeschi in un ospedale di campo. Riesce a fuggire e, camuffato da soldato italiano, fugge con un furgoncino; viene ricercato da italiani e tedeschi ma riesce a salvarsi anche grazie a una prostituta, Alma alias Jacqueline Ronco alias Tirabaci alias Senodoro.[6] Il progettato terzo episodio avrebbe dovuto essere ambientato in Indocina nel 1947 ma non venne mai realizzato.[3]


Note


  1. Sara Dallavalle, Approfondimenti - Marcel Labrume: Micheluzzi tra letterarietà e arte grafica, su Lo Spazio Bianco, 22 dicembre 2017. URL consultato il 7 novembre 2019.
  2. L'esordio dell'ambiguo Marcel Labrume di Micheluzzi nel prime episodio del fumetto, su slumberland.it. URL consultato il 7 novembre 2019.
  3. Marcel Labrume, il bel gaglioffo di Attilio Micheluzzi protagonista di un riuscito fumetto d'avventura ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, su slumberland.it. URL consultato il 7 novembre 2019.
  4. Leonardo Cantone, Marcel Labrume, recensione: il noir bellico di Attilio Micheluzzi - Comicus, su comicus.it. URL consultato l'8 novembre 2019.
  5. Luca Boschi, "Irripetibili. Le grandi stagioni del fumetto italiano", Coniglio Editore, Roma 2007, p. 221.
  6. Alla ricerca del tempo perduto, seconda avvincente avventura del Marcel Labrume di Attilio Micheluzzi, su slumberland.it. URL consultato il 7 novembre 2019.

Bibliografia


Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии