fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Marco Lombardo (Lombardia, metà del Duecento – Lombardia, seconda metà del Duecento) è stato un cortigiano dell'Italia settentrionale del Duecento, di cui si hanno scarse informazioni storiche, e di cui parla Dante nella Divina Commedia. I più antichi commentatori lo descrivono come un personaggio positivo, nobile e generoso[1].

L'incontro con Marco Lombardo
L'incontro con Marco Lombardo

Marco Lombardo nella Divina Commedia


Dante, insieme con Virgilio nel corso del suo viaggio ultraterreno, incontra questo personaggio nel XVI canto del Purgatorio, nella terza cornice (tra gli iracondi, che espiano la loro pena immersi in un fumo densissimo e pungente). Gli chiede se la fine della cortesia e il trionfo della corruzione derivino dall'influsso astrale o dalla volontà degli uomini; Marco risponde che responsabili sono gli uomini con il loro libero arbitrio ( 'lume v'è dato a bene e a malizia, v.75; Però, se 'l mondo presente disvia, / in voi è la cagione... vv.82-83), e la Chiesa che insidia l'autorità temporale dell'Impero (... ed è giunta la spada / col pasturale... vv.109-110).


Note


  1. D. Alighieri, La Commedia vol. II, a cura di Bianca Garavelli, Bompiani 1993, p.234
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии