fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Marshall Law (マーシャル・ロウ Māsharu Rou?) è un personaggio immaginario della serie di videogiochi Tekken. Marshall appare in tutti i capitoli della saga salvo in Tekken 3 dove è sostituito dal figlio.

Disambiguazione – Se stai cercando il fumetto, vedi Marshal Law.
Marshall Law
Marshall Law nel suo finale in Tekken 5
UniversoTekken
Nome orig.マーシャル ・ロウ (Māsharu Rou)
Lingua orig.Giapponese
AutoreSeiichi Ishii
StudioNamco
1ª app. inTekken
Interpretato da
  • Cung Le (Tekken (film))
  • Alex Vu (corto di Tekken Tag Tournament 2)
Voci orig.
  • Katsuhiro Harada[1] (Tekken-Tekken 2)
  • Julian Macfarlane (Tekken 4)
  • Robert Clotworthy (Tekken 5)
  • David Vincent (da Tekken 6)
  • Keisuke Fujii (Street Fighter X Tekken)
SpecieUmano
SessoMaschio
EtniaAmericana
Luogo di nascita Stati Uniti
Data di nascita20 novembre
Professione
  • Ristoratore (Tekken-Tekken 3)
  • Proprietario di un dojo (Tekken 2)
  • Lavapiatti (Tekken 4)

Marshall Law è apparso in vari merchandising di Tekken, come ad esempio action figures[2].


Biografia


Marshall Law è un'artista marziale sinoamericano proprietario di un ristorante nel quartiere Chinatown di San Francisco, nel quale svolge sia il ruolo di cuoco che di lavapiatti[3]. Nel dojo in cui insegna, pratica il Jeet Kune Do, il che lo rende un combattente molto veloce in grado di sferrare dei colpi di media potenza[4][5]. Spesso è al verde e questo lo porta nella maggioranza dei capitoli della serie ad iscriversi ai vari tornei di Tekken per poter incassare la cifra in palio per sistemare i suoi numerosi debiti. Ha un figlio di nome Forest, anche esso praticante delle arti marziali e che lo aiuta sul luogo di lavoro, ed il suo migliore amico è Paul Phoenix. In seguito quest'ultimo stringerà anche un ottimo rapporto con Forest, come evidenziato nel finale di Forest in Tekken 3 e nel prologo di Marshall in Tekken 5.


Storia


In Tekken, Marshall Law, chiamato anche "il drago leggendario", lavora in un ristorante a San Francisco e sogna di aprire il proprio dojo; difatti lui è un esperto di arti marziali[3][6]. Law partecipa al torneo per aprire la sua palestra e diventare famoso[3]. Sub-boss di Law è Wang Jinrei[7][8]. Law è sub-boss di stage 8 di Wang Jinrei[7][8]. Nel suo epilogo Marshall vince il torneo e ottiene il suo dojo[9][10].

In Tekken 2, anche se ha pareggiato con Wang Jinrei nel torneo precedente Marshall riuscì ad aprire il suo dojo[11]. Tuttavia i suoi studenti furono attaccati da un brigante assunto dalla Mishima Zabaiatsu[11] (Baek Doo San). Law si iscrive al King of Iron Fist 2 per sconfiggere Baek e vendicare i suoi studenti[11]. Sub-boss di Law è Baek Doo San. Law è sub-boss di stage 8 di Baek Doo San. Nel suo finale, Marshall e Paul sono nel suo dojo. Marshall esegue un calcio roteante e lo fa perfettamente, Lo fa anche Paul, ma mentre prova a farlo atterra sullo stomaco e si fa male[12].

In Tekken 3 viene confermato che in Tekken 2 è riuscito a sconfiggere Baek Doo San. Qui Marshall appare come in tutti i capitoli e si presume che in Tekken Tag Tournement c'è anche suo figlio Forest Law, anche amico di Paul Phoenix.

In Tekken 4, il dojo e la catena di ristoranti di Marshall falliscono, ed egli, abbandonato anche dal figlio Forest, si dà alcool e all'ozio[13]. Un giorno gli viene recapitato un volantino pubblicitario, contenente l'annuncio dell'imminente "The King of Iron Fist Tournament 4", o Tekken 4, al quale decide di iscriversi per riacquistare la fama di una volta[13]. Nel suo finale, Marshall vince il torneo riuscendo a riaprire la catena di ristoranti che però, per colpa di alcuni clienti difficili che gli fanno perdere la calma, deve nuovamente chiudere. Ma Marshall ritrova lo stesso spirito di una volta riaprendo il suo dojo[14].

In Tekken 5, il dojo di Marshall subisce un calo di iscrizioni, sommergendolo di debiti, e il figlio Forest fa un incidente con la motocicletta di Paul. Marshall non ha i soldi per curare suo figlio, ma sente parlare del "The King of Iron Fist Tournament 5", o Tekken 5. Marshall decide di iscriversi, e usare i soldi vinti per annullare i debiti e curare suo figlio. Sub-boss di Law è Paul Phoenix. Marshall Law è sub-boss di Stage 4 di Beak Doo San. Nel suo epilogo, Marshall uccide Jinpachi Mishima, e riesce ad annullare i debiti e a salvare suo figlio spendendo tutti i soldi vinti. Quando Marshall spende i suoi ultimi soldi, gli si presenta Paul su una bicicletta malandata con i debiti per la sua motocicletta andata distrutta nell'incidente. Marshall, ormai senza soldi, lo colpisce e scappa via terrorizzato sapendo di non aver più soldi.

In Tekken 6, avendo saputo del sesto torneo del Pugno d'Acciaio, Marshall, Paul e Steve Fox decidono di iscriversi e di dividere il premio, in caso di vittoria da parte di uno di loro. I Sub-boss di Law sono messi a caso: Beak Doo San, Craig Marduk, Zafina e Ganryu. Nel suo finale, Marshall vince il torneo e si reca in una casa di montagna con Paul e Steve per festeggiare. Ma nel preparare la pizza vi versa un lassativo molto potente; così i due amici, avendola mangiata, corrono in bagno mentre Marshall se la svigna con tutti i soldi del premio[15].


Altre apparizioni


Nel film da quel che si sa fu il lottatore prediletto dalla gente nel torneo precedente, nel quale sconfisse Paul in 28 secondi. Viene sconfitto da Jin Kazama.

È apparso come personaggio giocabile in Urban Reign[16] ed in Street Fighter X Tekken[17].


Note


  1. Katsuhiro Harada: fight!, in Play Generation, n. 96, Edizioni Master, ottobre 2013, p. 74, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. (EN) Tekken’s Marshall Law Is Getting A Super Detailed Statue, Here’s How It Was Made, in Siliconera, 14 maggio 2017. URL consultato il 27 ottobre 2019.
  3. Manuale Tekken, pp. 22-23.
  4. (EN) Tekken, in EGM Strategy Guide, n. 76, EGM Media, LLC, novembre 1995, p. 6, 12.
  5. Tekken 2 Guide, pp. 27-32.
  6. Tekken Guide, p. 31.
  7. (EN) Tekken, in EGM Strategy Guide, n. 76, EGM Media, LLC, novembre 1995, p. 3.
  8. Tekken Guide, p. 95.
  9. (EN) Ending for Tekken - Law (Sony Playstation), su The Video Game Museum. URL consultato il 12 novembre 2019.
  10. Tekken - Law, su GamEnd. URL consultato il 12 novembre 2019.
  11. Manuale Tekken 2, p. 18.
  12. (EN) Ending for Tekken 2 - Law (Sony Playstation), su The Video Game Museum. URL consultato il 12 novembre 2019.
  13. Tekken 4 Guide, pp. 82-87.
  14. (EN) Ending for Tekken 4 - Law (Sony Playstation 2), su The Video Game Museum. URL consultato il 12 novembre 2019.
  15. Tekken 6 - Law, su GamEnd. URL consultato il 12 novembre 2019.
  16. (EN) Tekken Cameos in Urban Reign, in IGN, 21 luglio 2005. URL consultato il 12 novembre 2019.
  17. Michele Galluzzi, Street Fighter X Tekken: nuovi personaggi in immagini e video, in GamesBlog, 18 gennaio 2012. URL consultato il 12 novembre 2019.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[es] Marshall Law

Marshall Law (マーシャル・ロウ, Māsharu Rou?) es un personaje Estadounidense de ascendencia china que fue introducido en el videojuego Tekken original y ha regresado en casi todos los videojuegos posteriores de la saga Tekken, excepto Tekken 3 y Tekken Tag Tournament (donde fue sustituido por su hijo, Forest Law, a pesar de que hizo un breve cameo durante la secuencia final de su hijo y en la secuencia de apertura del primero). Él es un amigo muy cercano de Paul Phoenix y está casado con la Sra. Law. Tekken.
- [it] Marshall Law

[ru] Маршалл Ло

Маршалл Ло (яп. マーシャル・ロウ) — вымышленный персонаж из серии видеоигр в жанре файтинг Tekken от Bandai Namco Entertainment. Дебютировав в Tekken (1994), первой игре серии, Ло представлен как американец китайского происхождения, управляющий ресторана, который намеревается открыть собственное додзё, в результате чего он принимает участие в турнире «Король Железного Кулака» с целью выиграть призовые деньги. У Маршалла есть сын Форест, заменивший его в качестве играбельного персонажа в Tekken 3 (1997). Также он является хорошим другом Пола Феникса. Персонаж основан на легендарном мастере боевых искусств Брюсе Ли, разделяя с ним внешнее сходство и боевой стиль.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии