fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Medb (anche Medbh o Maeve) (antico gaelico: Méabh) è una figura centrale della mitologia irlandese, causa scatenante di buona parte delle vicende narrate nel Ciclo dell'Ulster.

Disambiguazione – "Maeve" rimanda qui. Se stai cercando il nome proprio di persona femminile, vedi Maeve (nome).
La regina Medb
La regina Medb
Il cairn di Medb sulla sommità del colle Knocknarea (contea di Sligo).
Il cairn di Medb sulla sommità del colle Knocknarea (contea di Sligo).

Mitologia


Medb era l'affascinante e battagliera regina del Connacht: una donna dal carattere forte e implacabile, figlia di Eochaid Feidlech, leggendario sovrano d'Irlanda. Uno dei significati del suo nome è idromele e si dice che Medb diede questa bevanda, quale simbolo del suo sangue, a tutti i suoi consorti. Suo primo marito fu Conchobar mac Nessa, sovrano dell'Ulster, ma il matrimonio ebbe breve durata e Maeve fece uccidere la seconda moglie di quest'ultimo.

Insieme a Cú Chulainn, Medb è una delle figure chiave del ciclo dell'Ulster che racconta della guerra tra i reami dell'Ulster e del Connaught. A causarla fu proprio la regina Medb del Connaught che lasciò il marito, re dell'Ulster, e sposò Eochaid, re del Connaught, per poi innamorarsi del giovane nipote di quest'ultimo, Ailill mac Máta, che uccise lo zio e salì al trono al fianco della regina.

Secondo la leggenda la regina Medb è sepolta sotto una grande piramide di pietra costruita durante l'età del ferro sulla sommità del colle Knocknarea, nella contea di Sligo, e ricoperta da una collina funeraria (cairn). Questa struttura megalitica, chiamato Miosgán Medbh ("Pezzo di burro di Medb") è uno dei più larghi cairn a camera non scavati d'Europa, misurando circa 55 metri in larghezza e 10 in altezza. Il peso complessivo del materiale pietroso utilizzato per la sua realizzazione è stato stimato in 40 000 tonnellate metriche.


Simbologia


Nella mitologia, Medb era l'entità che garantiva il contatto tra il mondo dei vivi ed il mondo dei morti ma venne venerata anche come Dea guerriera. Il suo aspetto di madre/guerriera era fortemente associato alla Tripla Dea Madre. La festa Pagana di Mabon fu ed è celebrata in suo onore, ogni anno all'Equinozio autunnale (21 settembre). Durante questa ricorrenza chi voleva diventare Re doveva invocare la potente Regina Medb ed essere invitato dal potente spirito a bere il suo idromele.


Eredità culturale


La marina militare irlandese ha chiamato in onore dell'antica dea guerriera la corvetta LÉ Maev.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Mitologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia

На других языках


- [it] Medb

[ru] Медб

Медб (др.‑ирл. Medb [mɛðv], среднеирл. Meḋḃ, Meaḋḃ = Medhbh, Meadhbh, ирл. Meabh, англ. Maeve, в англоязычных странах общепринято произношение Мэйв) — богиня верховной власти, олицетворение земли[1], воинственная божественная королева Коннахта, одна из центральных фигур ирландской мифологии[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии