fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Michael Shayne è un investigatore privato immaginario statunitense creato nel 1939 da Brett Halliday, protagonista di 77 romanzi e 300 racconti, 12 film prodotti dalla 20th Century Fox e dalla Producers Releasing Corporation, una serie radiofonica, una serie televisiva della NBC e una pubblicazione a fumetti della Dell Comics.

Michael Shayne
Jeff Chandler, l'attore che interpretò con Wally Maher il personaggio di Michael Shayne nella serie radiofonica (1944-1953)
AutoreBrett Halliday
1ª app. inDividend on Death (1939)
Ultima app. inWin Some, Lose Some (1976)
Interpretato daLloyd Nolan (cinema)
Hugh Beaumont (cinema)
Jeff Chandler (radio)
Wally Maher (radio)
Richard Denning (televisione)
Voce italianaMichele Kalamera
Sessomaschile
Professioneinvestigatore privato

Storia


Il personaggio debuttò nel romanzo del 1939 Dividend on Death scritto da Davis Dresser, uno pseudonimo di Brett Halliday. Cinquanta romanzi vennero pubblicati a puntate, scritti da Halliday e da diversi ghost writer, mentre altri ventisette furono pubblicati direttamente in libro tascabile. Furono scritti anche 300 racconti (alcuni di questi, condensati e ampliati, furono trasformati in romanzi) e vennero realizzati sette film prodotti dalla 20th Century Fox con protagonista Lloyd Nolan, cinque film prodotti dalla Producers Releasing Company con Hugh Beaumont, una serie radiofonica (1944-1953) interpretata da Jeff Chandler e Wally Maher, una serie televisiva della NBC (1960-1961) con protagonista Richard Denning e una serie a fumetti dal titolo Mike Shayne - Private Eye, pubblicata dalla Dell Comics, che uscì soltanto per tre numeri.


Caratteristiche


Shayne nei primi romanzi era inizialmente sposato con Phyllis Brighton, la quale però aveva limitate apparizioni, descritta spesso come uscita fuori dalla città, e le storie avevano caratteristiche da commedia. Dresser la fece uscire di scena quando vendette i diritti del personaggio nel 1940 per realizzare la serie di film. A partire dal romanzo Blood on the Black Market, l'aspetto brillante scompare e, con la morte della moglie di Shayne, le storie si fanno più drammatiche. Altri personaggi ricorrenti sono il giornalista Tim Rourke, il tenente di polizia Will Gentry e la segretaria di Shayne Lucy Hamilton.


Cinema


Il debutto cinematografico di Michael Shayne avvenne nel 1940 col film Michael Shayne, investigatore privato, primo della serie di dodici. Fino al 1942 le pellicole furono prodotte dalla Fox, nel biennio 1946-47 dalla PRC. Oltre cinquanta anni più tardi, nel 2005, Shane Black diresse Kiss Kiss Bang Bang, con protagonisti Robert Downey Jr. e Val Kilmer, basato in parte sul romanzo Bodies Are Where You Find Them, ma dove Michael Shayne non figura come personaggio.


Film prodotti dalla 20th Century Fox



Film prodotti dalla Producers Releasing Corporation



Televisione


Lo stesso argomento in dettaglio: Michael Shayne (serie televisiva).

Tra il 1960 e il 1961, la NBC produsse una serie televisiva in 32 episodi, interpretata da Richard Denning nel ruolo principale.

Portale Giallo
Portale Letteratura

На других языках


[en] Michael Shayne

Michael "Mike" Shayne is a fictional private detective character created during the late 1930s by writer Brett Halliday, a pseudonym of Davis Dresser. The character appeared in a series of seven films starring Lloyd Nolan for Twentieth Century Fox, five films from the low-budget Producers Releasing Corporation with Hugh Beaumont, a radio series under a variety of titles between 1944 and 1953, and later in 1960–1961 in a 32-episode NBC television series starring Richard Denning in the title role.
- [it] Michael Shayne (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии