fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Michael "Mickey" Goldmill è un personaggio cinematografico della fortunata serie di film Rocky, interpretato da Burgess Meredith.

Mickey Goldmill
Mickey in Rocky
UniversoRocky
Lingua orig.Inglese
AutoreSylvester Stallone
1ª app. inRocky
Ultima app. inRocky Balboa (brevi flashback)
Interpretato daBurgess Meredith
Voci italiane
  • Alfredo Censi (Rocky)
  • Antonio Guidi (Rocky II)
  • Sergio Fiorentini (Rocky III)
  • Mario Milita (Rocky V)
SessoMaschio
Data di nascita7 aprile 1905
ProfessioneEx pugile, allenatore

Creazione


«Quando scrissi il personaggio di Mickey pensai: "Questo è un ruolo chiave", perché quel personaggio rappresentava in tutto e per tutto un uomo i cui sogni erano stati infranti, un essere umano assolutamente non realizzato. Quindi scelsi un uomo che avesse anche lui questo aspetto, e avesse quel tipo di integrità, potenza e onestà per mostrarlo sullo schermo.»

(Sylvester Stallone.[1])

Come rivelato da Sylvester Stallone, creatore della saga di Rocky, Mickey doveva essere inizialmente un uomo razzista e malvagio, ma poi, al variare della sceneggiatura, il personaggio mutò notevolmente.[1] Attraverso Mickey, Stallone voleva portare sul grande schermo "l'essere umano non realizzato".[1]

Stallone scrisse il personaggio di Mickey per Lee J. Cobb, ma questi rifiutò il ruolo.[2] Solo dopo altri provini la scelta ricadde su Burgess Meredith, il quale si immedesimò a tal punto nel personaggio da convincere i produttori e Stallone al primo provino.[2] Meredith trasse ispirazione dai veri organizzatori e manager del passato.[1] Lavorò sulla ricerca di una voce iconica, e su una postura e camminata in accordo alla natura irrealizzata del personaggio, leggermente ingobbita, e anche su altri aspetti come distorcere il naso o cambiare voce.[1]

Secondo quanto vediamo nel suo funerale è di religione ebraica, nonostante nei primi due film Rocky dicesse che il suo allenatore era cristiano e di origine irlandese. I suoi metodi d'allenamento appaiono antiquati, non si serve di moderne apparecchiature per allenare i suoi allievi, ma nonostante tutto risultano essere molto efficaci.


Biografia del personaggio



Rocky


Lo stesso argomento in dettaglio: Rocky.

Il personaggio compare per la prima volta nel film Rocky. Mickey è stato campione dei pesi gallo a metà degli anni venti. Avrebbe vinto 42 incontri, di cui 23 per ko, mentre ne avrebbe persi 20, di cui 18 per ko. Dopo aver chiuso la carriera di pugile, ha aperto una palestra a Philadelphia ed è diventato allenatore di Rocky nel '76. Inizialmente non vede di buon occhio il protagonista, in quanto è conscio che quest'ultimo sta semplicemente sprecando le sue abilità di pugile facendo da "strozzino" per Mr. Gasco, un gangster italo-americano che spadroneggia in un quartiere di periferia della città. Dopo aver scoperto che Rocky è stato scelto per combattere contro il campione del mondo Apollo Creed, Mickey si presenta più tardì a casa del pugile e lo convince a prenderlo come manager. Seppur inizialmente contrario all'idea, Rocky accetta la proposta di Mickey e si riappacifica con lui. Mickey allena quindi Rocky in vista dell'incontro con Creed, supportandolo nel corso del combattimento, nel quale il suo allievo viene sconfitto ai punti dal campione.


Rocky II


Lo stesso argomento in dettaglio: Rocky II.

In Rocky II, Mickey convince Rocky a non combattere più a causa dei danni riportati all'occhio destro. Tuttavia, dopo gli insulti di Creed in televisione e sui giornali, alla fine decide di assecondare l'allievo e lo allena per la rivincita con Apollo, nel quale stavolta il protagonista ha la meglio dopo un durissimo combattimento.


Rocky III


Lo stesso argomento in dettaglio: Rocky III.

In Rocky III, Mickey capisce che Rocky non è più lo stesso dall'incontro con Creed e quindi cerca di avvantaggiare la sua carriera di campione portandolo contro pugili buoni ma non eccezionali, evitando di fargli incontrare i migliori e permettendogli di mantenere il titolo sino al suo ritiro. Mickey tiene segreta questa verità a Rocky per alcuni anni, ma è costretto successivamente a rivelargli tutto quando l'allievo decide di affrontare Clubber Lang, un emergente pugile afro-americano molto violento. Mickey esorta Rocky a non combattere, ma l'allievo insiste e convince Mickey, seppur a malincuore, ad allenarlo per un ultimo scontro. Il giorno del match, negli spogliatoi, Mickey viene colto da un infarto a causa di una precedente spinta di Clubber, ma nonostante questo convince Rocky a salire ugualmente sul ring per l'imminente scontro, vinto poi da Clubber per K.O. alla seconda ripresa. Mickey muore al rientro di Rocky dagli spogliatoi, poco prima di essere portato in ospedale. Successivamente Rocky sfiderà di nuovo il campione per riconquistarsi il titolo, battendolo in tre riprese, con l'aiuto dell'ex rivale Apollo Creed e del suo allenatore Tony "Duke".


Rocky IV


Lo stesso argomento in dettaglio: Rocky IV.

In Rocky IV il momento della morte di Mickey viene rievocato dal sofferente Rocky, durante la scene della Lamborghini.


Rocky V


Lo stesso argomento in dettaglio: Rocky V.

Mickey compare anche in diversi flashback in Rocky V, nei momenti in cui Rocky rievoca nella memoria i preziosi insegnamenti del suo anziano manager, che saranno decisivi alla fine quando lo inciteranno a dare il massimo fino alla vittoria in strada contro Tommy Gunn.


Note


  1. Rocky Best Edition - Tributo a Burgess Meredith
  2. Documentario Rocky - La vera storia, trasmesso da History Channel.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Pugilato

На других языках


[fr] Mickey Goldmill

Mickey Goldmill est un personnage de fiction de la saga Rocky incarné par Burgess Meredith dans les trois premiers volets, puis dans le cinquième volet dans une scène de flashback.
- [it] Mickey Goldmill



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии