fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mister Mxyzptlk (pronuncia: /miks.jɛz'pitə.lik/ ) è un personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1944, pubblicato dalla DC Comics.

Mister Mxyzptlk
Lingua orig.Inglese
Alter egoImpronunciabile e intraducibile
Autori
  • Jerry Siegel
  • Joe Shuster
EditoreDC Comics
1ª app.settembre 1944
1ª app. inSuperman (vol. 1[1]) n. 30
SessoMaschio
Poteri
  • Poteri illimitati di qualunque tipo
  • Capacità di distorcere la realtà (oggetti, persone ed eventi) a suo piacimento
  • Invulnerabiità
  • Onnipotenza
  • Onnipresenza

È uno dei nemici acerrimi di Superman; si tratta di un potentissimo folletto proveniente dalla quinta dimensione che ordisce spesso dispetti agli abitanti di Metropolis. L'unica possibilità per sconfiggerlo consiste nell'indurlo a pronunciare il suo nome al contrario, facendolo tornare nella sua dimensione. Appare per la prima volta nel numero 30 di Superman (prima serie, 1944). Per Superman c'è un solo modo per rispedirlo nella sua dimensione, riuscire a fargli pronunciare il suo nome al contrario: KLTPZYXM - (G.N., 30-9-2020). Una volta rispedito nel suo universo, però non può tornare nella nostra dimensione per almeno 90 giorni. In un'avventura degli anni '50, Superman si reca nella sua dimensione e ne sabota la campagna elettorale. Infatti Mxyzptlk si era candidato a diventare Sindaco della sua città

Nella storia del 1986 Che cosa è successo all'Uomo del Domani?, Mister Mxyzptlk rivela un inedito lato oscuro: afferma di aver passato un millennio dedicandosi alle burle, annoiato dalla propria immortalità, e ora si dedicherà per un altro millennio alla malvagità. Alla fine della storia viene di fatto ucciso da Superman che si suicida, apparentemente, con la kryptonite dorata perché non ritiene di potersi arrogare il diritto di uccidere qualcuno.

Negli ultimi tempi ha riportato nella nostra dimensione Bizzarro.

I suoi poteri sono talmente elevati da non poterli quantificare: derivano dalla strana scienza della sua dimensione, che è talmente avanzata da apparire e risultare a tutti gli effetti magia, una disciplina che è uno dei pochi punti deboli di Superman. Normalmente Mr. Mxyzptlk usa tale scienza per cambiare forma a piacimento a se stesso o agli oggetti o per distorcere la realtà. È così incredibilmente potente da risultare inferiore solo allo Spettro, ai fratelli Michael Demiurgos e Lucifer Morningstar e alla Presenza.


Altri media


Mister Mxyzptlk compare in un episodio della quarta stagione di Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, dove costringe gli abitanti di Metropolis a rivivere all'infinito lo stesso periodo di poche ore.

La versione nel telefilm Superboy è decisamente fedele a quella cartacea: infatti è un folletto che crea pericoli per divertirsi.

Il personaggio appare anche nella serie di telefilm Smallville, dove però è un essere umano (seppur dotato di poteri particolari) e non un folletto, di nome Mikhail; inoltre non proviene dalla quinta dimensione, ma dai Balcani.

Nella serie animata Superman ha un aspetto leggermente diverso, ma poteri e scopi uguali: anche qui bisogna fargli rappresentare il suo nome al contrario, durante prove esilaranti. In questa serie ha anche una compagna, che però appare solo nella Quinta Dimensione: l'affascinante Ms. Gsptlsnz.


Televisione


Nella serie TV Supergirl appare alla fine del dodicesimo episodio della seconda stagione ed è il protagonista-antagonista del tredicesimo episodio interpretato da Peter Gadiot. Si presenta come essere umano, di giovane età e dotato di poteri magici, e dichiara il proprio amore a Kara.


Mr. Mxyzptlk in altri fumetti



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.

Collegamenti esterni


Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics

На других языках


[en] Mister Mxyzptlk

Mister Mxyzptlk (/mɪksjɛzˈpɪtəlɪk/, /ˈmɪksɪlplɪk/), sometimes called Mxy, is a character who appears in DC Comics' Superman comic books. He is usually presented as a trickster deity in the classical mythological sense. Mxyzptlk possesses reality-warping powers with which he enjoys tormenting Superman or making life difficult. His portrayal has varied, with him being an outright supervillain in some media, and an antihero in others.

[es] Mister Mxyzptlk

Mister Mxyzptlk, a veces llamado Mxy, es un personaje ficticio travieso que aparece en los cómics de Superman de DC Comics, a veces como un supervillano y otras como un antihéroe.

[fr] Mr Mxyztplk

Mxyzptlk (prononcé en français : [miksˈjɛzpitlik] ou "Mixe-eyez-pitt-lik"), (aussi surnommé Mxy) est un personnage appartenant à l'univers de DC Comics. Il est l'un des plus grands ennemis de Superman. C'est un lutin venant d'une autre dimension qui apparaît dans Superman #30 (Septembre 1944) en tant que « Mr. Mxyztplk ». Le premier artiste à le dessiner est Ira Yarbrough. Les pouvoirs de Mxyztplk dépassent de loin la physique humaine.
- [it] Mister Mxyzptlk



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии