fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mithra (ミスラ Misura?)[3] è uno dei personaggi principali del videogioco giapponese per dispositivi mobili Mahoutsukai no yakusoku - Promise of wizard e del manga da esso tratto.

Mithra
Mithra nella prima sigla d'apertura
UniversoMahoutsukai no yakusoku - Promise of wizard
Nome orig.ミスラ (Misura)
Lingua orig.Giapponese
Soprannome
  • Mithra del Nord
  • Mimi
AutoreColy
Character designDanmil
Studio
  • Coly (videogioco)
  • A-1 Pictures (primo trailer anime[1])
EditoreIchijinsha (manga)
1ª app.26 novembre 2019
Voce orig.Hiroki Takahashi
SpecieMago
SessoMaschio
Luogo di nascitaPaese del Nord[2]
Data di nascita8 febbraio[2]
PoteriVedi "Magia"

Descrizione


(EN)

«Oh... I hate troubles. I'll kill them all so everything will over»

(IT)

«Oh... odio i problemi. Li ucciderò tutti così ogni cosa finirà»

(Mithra[2])

Mithra è un bel giovane dal forte sex appeal[2]. È tanto riconosciuto per la sua bellezza quanto temuto per il suo potere e l'indole selvaggia. Paragonato ad una bestia, è un mago del Nord potente e pericoloso, capace di manipolare i corpi dei defunti. La sua forza è tale da livellare istantaneamente una montagna o distruggere metà di una città capitale, ed è seconda solo a quella di Oz, che Mithra desidera uccidere per usurpargli il titolo di mago più potente al mondo. È uno dei Maghi del Saggio, o Maghi Scelti, obbligati a combattere periodicamente contro la luna, che una volta all'anno si abbatte sul mondo minacciandone la fine e prendendo il nome di Grande Calamità. Il ragazzo soffre d'insonnia, la sua "afflizione" — ferita dell'anima, inferta dall'astro, troppo vicino nell'ultima battaglia — che lo rende costantemente stanco e spesso di cattivo umore. Simile ad un bambino alle volte, irruento e per nulla moderato, Mithra appare come un uomo apatico, incurante del giudizio altrui ed inconsapevolmente solo. Quando Arthur, il Principe del Paese Centrale, parla dell'amore eterno, egli nega l'esistenza di un sentimento del genere, consapevole che tutti sono destinati inevitabilmente a separarsi per via della morte; il nobile, certo che Mithra abbia vissuto diversi incontri e divisioni, dice di comprendere la solitudine che assale qualcuno nel momento in cui la persona amata lo lascia, ma il mago del Nord sembra non immedesimarsi nello stato d'animo citato, ed anzi sbadiglia col proseguire della conversazione. Mithra rimuove dalla memoria tutte le persone da cui si separa. Infatti, quando questi dimostra di ricordare di aver trasportato in barca, da bambino, il corpo di una ragazzina gettatasi nelle acque del lago per poter vivere nella Terra dei Morti insieme a Mithra, ignaro oggetto del suo amore, Akira riflette su quanto gratificante, almeno, sarebbe per la defunta sapere di essere rimasta nei pensieri del mago del Nord.


Creazione e sviluppo


Mithra è tra i primi personaggi ad essere stati creati, in quanto asso e volto di uno dei cinque Paesi. All'inizio, era molto più che un gentiluomo. Doveva apparire come un assassino impassibile, ma è risultato più bestiale di quanto Tsushimi Bunta, responsabile della sceneggiatura, pensasse. Non avendo, Bunta, scelta, se non mostrare tale aspetto all'arrivo del personaggio nella sala del Castello di Granvelle, probabilmente quello ha finito col sembrare dotato di cattive maniere. Parlando di Mithra, Tsushimi ha confidato la difficoltà circa la conciliazione tra il lato pericoloso e quello affascinante dei maghi del Nord, ed ha paragonato il loro rapporto con il Saggio alla relazione tra il manager di un minimarket ed immotivati lavoratori part-time, potenzialmente spaventosi e che bisogna attenzionare, benché, in realtà, eseguano gli ordini abbastanza bene[4][5].


Storia



Passato


Nato presso il Lago della Morte, da bambino Mithra lavorava come traghettatore di cadaveri, che portava al cimitero in barca. Il suo era un mestiere generalmente disprezzato, ma a lui piaceva la tranquillità del lago e dei defunti. Egli non aveva alcuno, viveva sulla Terra dei Morti insieme ai resti di coloro che non c'erano più. All'epoca non conosceva la sua natura magica, tant'è che chiese ad un'abitante del villaggio vicino se fosse sua madre, ricevendo però una risposta negativa da parte della donna, la quale gli rivelò che lui esisteva da tre generazioni. Mithra scoprì di essere un mago quando incontrò la potente strega Chiretta, che lo avrebbe allevato insegnandoli ad usare la magia ed a vivere. Ella non capiva perché il ragazzino servisse gli umani, ma lui non lo faceva perché si sentiva costretto, quanto per assenza di altro da fare.


Storia principale



1

I Maghi Scelti hanno appena combattuto la Grande Calamità. Avendo portato a termine quanto gli è stato chiesto, Mithra lascia freddamente Faust in fin di vita, dopo aver annunciato ad un irritato Oz che un giorno lo avrebbe ucciso per strappargli il titolo di mago più potente al mondo.

Durante la festa che segue la parata del Saggio ed i suoi Maghi, al Castello di Granvelle nel Regno Centrale, gli insulti del Capitano della Divisione di Scienza Magica Nicholas innervosiscono i maghi, quando l'arrivo inaspettato di Mithra terrorizza i presenti: Oz lo ha quasi ucciso per costringere, in seguito alle richieste di Akira, Arthur, Cain e Riquet, lui e gli altri maghi del Nord a collaborare, ed infondere ergo fiducia negli umani. Rutile riconosce in Mithra l'amico della madre, che glielo presentò quando era ancora incinta di Mitile; quel giovane promise a Rutile, allora bambino, che lo avrebbe sempre protetto. Tuttavia, quando il mago del Sud cerca conferma, Mithra non solo sembra non ricordare, ma si dimostra disinteressato tanto da non lasciargli specificare il nome e quindi l'identità della mamma.

Un bambino ha accettato di nascondere nel suo stomaco un gioiello per Mithra, il quale in cambio gli permetterà di tenerlo. Guardando il Tobikageri prendere il cielo, il ragazzo sfida a stupirlo il Saggio, che intanto, insieme a Murr, Shylock, Rustica e Chloe, ha scoperto che qualcuno ha utilizzato la Pietra di Luna al Castello dell'Eclissi Lunare per compiere un rituale che tentasse di evocare la Grande Calamità. Akira, Snow e White chiedono l'aiuto di Mithra per salvare la capitale del Regno Centrale dall'imminente resurrezione dei morti, ma invano: egli non ha alcuno d'importante da proteggere, i suoi legami con gli altri maghi, spiegano i due gemelli, sono stati deboli; era legato alla strega Chiretta, la quale però si è trasformata in pietra[6]. Snow e White arrivano inoltre a spiegare a Mithra che Rutile e Mitile sono i figli di Chiretta, ricordandogli quando è stato invitato al compleanno del più grande. Il giovane, sconvolto, va subito a cercare i fratelli del Sud per mantenere la promessa, strappata al potente mago da una madre morente, e non perdere la sua magia[7]. Trovati, attacca prima infastidito Mitile, poi quasi uccide Rutile, che si è rifiutato di consegnargli il bambino – sofferente e destinato a morire – con lo stomaco reso gonfio dal misterioso gioiello ed ha sollecitato Mitile e Riquet a fuggire. Tuttavia, a proteggere Rutile arriva il vero Mithra, svelando l'inganno dell'impostore, il quale, per niente deluso dalla celeberrima potenza del mago del Nord, assume il suo reale aspetto, presentandosi con il nome di Nova. Mithra invita ad allontanarsi Rutile, che, dapprima arrabbiato per l'indifferenza mostrata dal ragazzo, il quale ammette tranquillamente che non voleva promettere nulla, gli chiede perdono capendo che anche lui, a modo suo, pensava alla madre, dopo che Mithra gli spiega che Chiretta aveva detto che sarebbe morta, quando le promise che avrebbe protetto i suoi figli la donna sembrava felice, e tale probabilmente lui voleva renderla prima che morisse. Con Rutile al sicuro, Mithra non ha più preoccupazioni; affiancato da Bradley e Nero, accorsi in seguito alle suppliche di Mitile e Riquet di salvare il fratello del primo dal presunto Mithra, e successivamente Owen, combatte contro Nova, che lascia sprofondare nell'incandescente camera magmatica di un vulcano attivo, attraverso un portale che richiude prima che il nemico riveli la sua identità.

Nell'epilogo, il Saggio ed i maghi non conoscono ancora quale sia l'"afflizione" di Mithra, quando questi colloca il principio della sua insonnia all'ultima battaglia contro la Grande Calamità, ispirando Arthur ad associare il problema alla ferita subita dalla luna.


1.5

Nella Foresta dei Sogni, Mithra e Bradley trovano un uomo privo di sensi. Rinvenuto, quest'ultimo spiega di essersi imbattuto in una strega terrificante ed addirittura più forte, insinua l'umano senza sapere di avere difronte costui, del celebre Mithra. Irritato, il mago intende sfidare quella donna, ma quando la trova presso l'albero Signore della Foresta, dove Mithra e Bradley hanno raggiunto Owen, Snow e White avendo udito il rombo di un tuono, ingaggia una lite con Owen per il ruolo di avversario della strega, la quale intanto fugge. Per proteggere la loro reputazione, i maghi del Nord, che, in cinque, si sono lasciati scappare la donna per un alterco, concordano di non riportare nulla al maniero.

Mithra rivede Violet — così si chiama la strega — dopo che questa, Scarlett, Cyan e Viridian sono penetrate nel Castello di Granvelle con lo scopo di liberare la quinta sorella, Aureolin, catturata da Oz e relegata alla prigione. Finalmente, il potente mago del Nord combatte contro quella donna, rimanendo tuttavia deluso dalla forza dell'opponente, fin quando non viene distratto dalla presenza di Rutile sul balcone del palazzo. In seguito, Violet evoca il Leviatano, il dottor Figaro chiede a Mithra di aprire una porta nello spazio per allontanare la creatura dal castello e riportarla in mare, dove, dirigendosi col primogenito di Chiretta, costringe Mithra a seguirlo per proteggere il secondo. Tornato momentaneamente al palazzo per recuperare gli ingredienti del medico utili a sigillare il Leviatano, il ragazzo del Nord si reca ancora al mare per finire la bestia: intrappolata dal cerchio magico realizzato sull'acqua da Arthur con la preziosa spada appartenuta al primo sovrano nonché fondatore del Regno Centrale, la creatura viene congelata e distrutta da Mithra, dinnanzi agli occhi dell'ammirante Principe.


Magia


A Mithra piace usare incantesimi regionali, che coinvolgono ossa di creature magiche, fossili antichi o bestie essiccate. Il ragazzo è abile anche ad aprire varchi dimensionali per il teletrasporto, considerato una magia avanzata. Invece, non è molto bravo con la magia della memoria, come egli stesso sostiene quando, dovendo cancellare il ricordo che Akira ha di quanto accidentalmente ascoltato sull'accordo per sigillare Oz, asserisce che potrebbe rovinare la mente del Saggio; inoltre, Figaro si offre di sostituire Mithra nell'uso della magia per aiutare Akira a memorizzare l'ordine dei ritratti dei maghi. La formula dell'uomo coi capelli rossi è «Arsim» (アルシム Arushimu?), mentre il suo strumento magico è il Teschio di Cristallo appartenuto a Chiretta, da lei ereditato in cambio della promessa di proteggere i figli ed a cui il giovane ambiva per la potente magia racchiusa al suo interno e perché la strega lo ha posseduto per tutta la vita. La Cresta — lo stemma del giglio nero che appare sul corpo di un mago quando questi viene prescelto da un Saggio — di Mithra è incisa tra l'addome e la gamba sinistra, mentre l'Area del Mana — il luogo ideale di un mago, che vi si reca per rinfrescarsi e ritrovare i sensi — del ragazzo è il Lago della Morte, nei pressi della città natale, di notte. Chiretta aveva consigliato a Mithra di fargli visita per recuperare la sua magia qualora l'avesse sentita indebolirsi; egli, che credeva non ne avrebbe avuto bisogno, spera che tornare sul lago possa aiutarlo a dormire. Il suo amuleto, a cui un mago si affida per emulare l'energia dalla propria Area del Mana quando ha trascorso molto tempo lontano da essa, è un calice d'argento, che Akira paragona a qualcosa che una divinità userebbe in un dipinto antico per bere alcolici. Mithra vi raccoglieva l'acqua del Lago della Morte per eseguire diversi incantesimi.


Relazioni



Mithra ed Akira


La Guida del Saggio avvertiva Akira[8] di prestare attenzione a Mithra e non avvicinarsi, di non lasciarsi ingannare dall'aspetto ed il modo educato di porsi di quella che in realtà è una bestia. Quando lo vede per la prima volta, nella sala del Castello di Granvelle, il Saggio descrive Mithra come un uomo sorprendentemente bello e grondante di una sensualità naturale, il tipo che sicuramente fa impazzire le ragazze, con il fisico snello, la figura alta e lo sguardo freddo. Akira non riesce a capire cosa ci sia di tanto bestiale nel mago del Nord fino a quando lo vede addentare una porzione di carne con la goduria ed il sadismo di un animale predatore; sul momento, il Saggio commenta uno spreco di bellezza, ma immediatamente subisce la seduttività anche di quei modi selvaggi. Prova timore e soggezione verso Mithra, la cui presenza fortemente travolgente, aggravata dal seducente languore e dalla pericolosa sensualità, innervosisce Akira, che su quel ragazzo dotato di un'aria di seducente follia aggiunge che è un uomo capriccioso, indifferente ed impulsivo, attribuendogli una terrificante imperscrutabilità ed un fascino da cui è impossibile distogliere lo sguardo. Dopo aver sentito la sua storia, dinnanzi ad un Mithra che rivela di non aver colto volontariamente un'occasione per uccidere Oz in quanto impreparato a congedarsi anche da lui dopo Chiretta, morta una diecina di anni prima, Akira ha l'impressione di ascoltare un uomo solo, che per questo ispira pure un sentimento di tenerezza nel Saggio. Akira desidera aiutare il mago insonne a dormire; essendo l'unica persona in grado di farlo assopire tenendogli la mano, Mithra arriva a cercare disperatamente il Saggio di notte. Nel nono capitolo di "Un regalo da una città innevata", anche la Befana, che, sebbene inizialmente lui non lo ricordi, aveva conosciuto il potente mago tramite Chiretta e nota come sia divenuto più accessibile forse pure grazie ad Akira, supplica il Saggio di aiutare il ragazzo, sostenendo che Mithra sembra molto più bello senza i cerchi sotto gli occhi dovuti all'insonnia. Akira ha dato al giovane uomo il diminutivo "Mimi", e quando Bradley gli chiede in quale circostanza, Mithra replica che è un segreto, medesima risposta che fornisce dopo che l'altro gli domanda se in realtà gradisca che il Saggio lo chiami con il soprannome di "dormiglione".


Mithra e Chiretta


Qualcuno sostiene che Chiretta fosse una madre per Mithra, altri credono quest'ultimo l'amante della strega, che eppure aveva finito con lo sposare un umano, scelta non condivisa dal mago, che non comprende la ragione per cui una come quella possa essersi maritata con una persona comune, tra l'altro uomo mediocre per Mithra, il quale esplica come costui non sia risultato un problema. Tuttavia, il giovane del Nord nega tanto che la donna fosse una mamma quanto di esserne stato l'amante, definendo Chiretta semplicemente una spina nel fianco che non riusciva a strappare via. Inoltre, dopo che Snow e White ricordano che, quando lo ha trovato, la donna voleva fare di Mithra, allora bambino, il suo amante per quanto era bello, ma che in seguito si lamentò che, crescendo, il mago fosse diventato un buono a nulla, Mithra la taccia di maleducazione. Con Akira, il ragazzo paragona Chiretta ad un fiore, ma alle volte anche ad una bestia selvaggia; insomma alla distrazione che porta la primavera. Racconta che era rumorosa, spesso gli dava cibo e vestiti, gli toccava il viso e stringeva le braccia intorno alle sue. Alla domanda del Saggio se lui e Chiretta fossero amanti, il ragazzo, che smentisce anche la versione che vedrebbe la strega come una madre, risponde che quella somigliava di più ad una maestra, una compagna ed una sorella. E mentre la dice suscettibile e piagnona, loquace e fastidiosa, ricorda che quando non la vedeva pensava a lei e si chiedeva cosa stesse facendo. Davanti a Rutile, Mithra descrive Chiretta come una donna sexy, malvagia e famelica, una terribile ubriaca che usava vestirsi in modo appariscente e chiedergli di continuo se fosse irresistibile.


Mithra, Rutile e Mitile


Rutile ricorda quando, durante la sua infanzia, la madre, in attesa di Mitile, gli presentò Mithra come un amico, e costui gli promise che avrebbe sempre protetto lui ed il fratellino; la certezza che quel giovane, anche da lontano ed a distanza di anni, stia vegliando su di loro lo rassicura. La festa al Castello di Granvelle diventa per il primogenito di Chiretta la sperata occasione di rivedere il ragazzo, che successivamente avvicina mentre quello sta facendo compere per sfuggire alla noia. Il mago del Nord, però, non è interessato ad approfondire quanto l'altro ha da domandargli. Inoltre, Rutile si ritrova a pagare al posto suo il negoziante, intimorito e rassegnato dinnanzi alle minacce di Mithra. Mentre Mitile è contrariato dall'atteggiamento del giovane proveniente dal Nord e ritiene che il fratello sia troppo gentile, Rutile lo giustifica e mitiga l'animo del più piccolo. Sviluppa, tuttavia, rabbia ed amarezza quando pensa che l'amico della madre abbia fatto del male ad un bambino; incredulo che il ragazzo, seppure appartenente al Nord, possa essere capace di tanta malvagità, vuole ora dimenticarsi di lui, anche se, rimasto solo con Mitile, riusciva ad andare avanti proprio grazie alla consapevolezza di avere Mithra, e nonostante per tutti questi anni abbia conservato con cura sotto il cuscino il potente talismano regalatogli dal giovane, sebbene esso lo inquietasse. Pure dopo aver scoperto che quell'uomo tanto crudele non è il vero Mithra, sopraggiunto invece in sua difesa, Rutile resta deluso sentendo se medesimo e Mitile un peso per l'amico della mamma, tant'è che, prima di ravvedersi e chiedere scusa, gli dice che allora non avrebbe dovuto promettere nulla. Presto anche Mitile, manifestamente ostile ai cattivi ed egoisti maghi del Nord, si affeziona a Mithra, e mentre si lamenta di lui riconosce i suoi lati positivi, che identifica nella bellezza e nell'altezza.


Accoglienza


Modello per cosplayer ed oggetto di mercato, Mithra è uno degli uomini anime più desiderati del 2021[9][10]. Il sito GamerBraves attribuisce sensualità alle occhiaie ed alla perpetua stanchezza del mago del Nord, al quale annota una certa ingenuità ed un carattere inquietante ma attraente[9]. L'opinionista Kamiko Inuyama, grande ammiratrice di Mahoutsukai no yakusoku - Promise of wizard, ha riferito che il suo personaggio preferito del gioco è Mithra, il quale è come una bestia, senza alcuno accanto nell'infanzia in cui lavorava come traghettatore di cadaveri; la giornalista ha ammesso di aver pianto quando ha toccato la solitudine di cui il mago del Nord neppure si è accorto. La rappresentazione di Tsushimi Bunta è grandiosa, ha proseguito Inuyama[11]. Kamiko aveva già dichiarato la sua passione per quel personaggio con i capelli rossi e lo sguardo spensierato: ha conosciuto Mahoutsukai no yakusoku - Promise of wizard grazie ai suoi followers su Twitter e si è fissata su Mithra. Inuyama spiegava che la gente ama "le cose che in realtà non esistono" chiamate personaggi, e la dipendenza da essi è stabilita dalla misura in cui le persone concentrano i loro pensieri sull'argomento; l'opinionista ha rivolto la sua attenzione su Mithra, innalzando sempre di più la sua "statua" di lui. Kamiko aveva, inoltre, commentato circa la necessità di crescita ed il lato misterioso del giovane[12]. Il numero di ottobre 2020 della rivista Animage ha dedicato un servizio speciale al mago di Mahoutsukai no yakusoku - Promise of wizard, approfondendo sul suo fascino, grazie anche all'intervento del doppiatore, Hiroki Takahashi[13], che precedentemente si era detto affascinato dal connubio tra forza e problematicità del ruolo da lui interpretato[14]. Nel mese di maggio dell'anno successivo, Mithra era sulla copertina di B's LOG, che lo ha intervistato[15][16][17].


Note


  1. Commissionato allo studio d'animazione A-1 Pictures per celebrare il primo anniversario dalla nascita del gioco.
  2. (JA) Character - Mithra, su mahoyaku.com. URL consultato il 27 aprile 2022.
  3. Il nome del personaggio si legge Misra.
  4. (JA) 現実世界を強く生きられるような物語を――『魔法使いの約束』都志見文太の創作論, su news.livedoor.com, 29 ottobre 2020. URL consultato il 14 novembre 2022.
  5. (EN) How to Craft a Story that Inspires Resilience: The Wizard’s Promise— Tsushimi Bunta’s Treatise on Writing, su mahoyaku-eng.com, The Wizard's Promise – A Mahoyaku English Translation, 29 ottobre 2020. URL consultato il 7 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2021).
  6. Alla morte, i maghi e le streghe si trasformano in pietra.
  7. La magia è in sintonia con il cuore del mago che la detiene; se costui infrange una promessa, tradisce il proprio cuore, quindi perde il suo potere. È per questo che i maghi non promettono.
  8. Il personaggio giocabile, il cui sesso viene scelto da chi lo usa.
  9. (EN) Kit, The top 100 most desired anime men of 2021 as voted by JP Twitter, su gamerbraves.com, GamerBraves. URL consultato il 27 aprile 2022.
  10. (JA) _ui12, 「夢女子が選ぶ2021年の100人」, su note.com, Note, 1º gennaio 2022. URL consultato il 27 aprile 2022.
  11. (JA) Dai Igarashi, 犬山紙子さん×山崎ナオコーラさん対談! “価値観の相違”を描く『魔法使いの約束』の魅力とは?, su ddnavi.com, ダ・ヴィンチWeb, 4 febbraio 2022. URL consultato il 27 aprile 2022.
  12. (JA) Il saggio Hasegawa, 何歳からでも輝ける「推しのいる生活」の素晴らしさよ!【犬山の遠吠え!やってまーす Vol.4】, su woman.excite.co.jp, 8 luglio 2020. URL consultato il 4 maggio 2022.
  13. (JA) Redazione di Animage, 【アニメージュ10月号/絶賛発売中】, su mobile.twitter.com, Twitter, 14 settembre 2020. URL consultato il 27 aprile 2022.
  14. (JA) 【北の国】キャストインタビュー公開, su mahoyaku.com, 魔法使いの約束 公式サイト, 28 novembre 2019. URL consultato il 27 aprile 2022.
  15. (JA) 【ビーズログ5月号】<創刊19周年SP号>『魔法使いの約束』&『プロセカ』W表紙でお届け! “見守るおにいさん”&“繋がるセカイ”の2大特集, su bs-log.com, B's LOG, 8 marzo 2021. URL consultato il 27 aprile 2022.
  16. (JA) Redazione B's LOG, B's-LOG 2021年5月号, su kadokawa.co.jp, Kadokawa, 19 marzo 2021. URL consultato il 27 aprile 2022.
  17. (JA) 【ビーズログ5月号】『魔法使いの約束』オリジナルグッズ付きアニメイト限定セット&ebtenDXパックが予約受付中!, su bs-log.com, B's LOG, 22 febbraio 2021. URL consultato il 19 maggio 2022.
Portale Anime e manga
Portale Videogiochi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии