fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Modron ("madre divina") è una figura della mitologia gallese. Potrebbe essere derivata dalla dea gallica Dea Matrona, e potrebbe essere stata a sua volta il prototipo per la Fata Morgana delle leggende arturiane.

Nella mitologia gallese è la figlia di Afallach, e la madre di Mabon[1]. Potrebbe essere stata una divinità ctonia, della fertilità, del ciclo delle stagioni, e dell'oltretomba, dal momento che sia il padre Afallach che il figlio Mabon sono connessi con l'Annwn, l'oltretomba della mitologia gallese.

Nelle Triadi gallesi, Modron è la madre di Owain e Morfydd, da Urien, ruolo che nella letteratura successiva è ricoperto da Morgana.

In Gallia Modron era il nume tutelare del fiume Marna, mentre in Britannia sembra aver avuto successive connessioni con la Mórrígan. In quanto dea della fertilità e della raccolta, è stata equiparata alla greca Demetra o all'irlandese Danu.

Modron è venerata come "grande madre" nella religione neopagana[2]


Note


  1. Celtic Deities of Britain, Wales, Gaul, and Scotland (and surrounding areas), su joellessacredgrove.com. URL consultato l'11 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2007).
  2. Tradizioni avaloniane, su neopaganesimo.it. URL consultato il 23 novembre 2020.
Portale Mitologia celtica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia celtica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии