fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mojo è un personaggio dei fumetti creato da Ann Nocenti (testi) e Art Adams (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine della miniserie Longshot n. 3 (novembre 1985), Mojo è il principale avversario dell'X-Man Longshot, ma è anche e soprattutto conosciuto come il regnante del Mojoverso, universo parallelo basato sull'intrattenimento televisivo. Mojo, in seguito, è stato usato anche come nemico degli X-Men. Schiavista, mago e principale azionista dell'unica rete televisiva del proprio mondo, Mojo rappresenta la parodia della società moderna fondata sugli ascolti e gli indici di gradimento di cui è enormemente ossessionato, tanto da utilizzare qualsiasi mezzo per riuscire a mantenerli sempre alti.

Mojo
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Ann Nocenti
  • Art Adams
EditoreMarvel Comics
1ª app.novembre 1985
1ª app. inLongshot n. 3
Editore it.Play Press
1ª app. it.giugno 1990
1ª app. it. inX-Marvel n. 4
SessoMaschio
Poteri
  • forza, velocità e agilità superumana
  • magia

Poteri e abilità


Appartenendo ad una particolare razza aliena sprovvista di spina dorsale ed arti inferiori, Mojo si muove principalmente su uno speciale veicolo dotato di varie appendici, fra cui un set di gambe robotiche, uno schienale arcuato simile alla coda di uno scorpione e dotato di laser ed, infine, numerose quanto disparate armi offensive e difensive. Caratterizzato da un'epidermide giallastra e chiazzata e da una esagerata massa di grasso corporeo che lo protegge da qualsiasi temperatura, è anche dotato di notevoli poteri magici di cui fa uso principalmente per aprire portali dimensionali dai quali preleva soggetti che poi utilizza nei suoi innumerevoli programmi televisivi. Oltre a ciò, possiede un particolare dispositivo, agganciato sul retro del cranio, che solleva le palpebre degli occhi garantendogli un maggiore campo visivo.

Catalogato come portatore di morte e corruzione dal Dottor Strange, la presenza di Mojo sulla Terra provoca innumerevoli disastri naturali.


Altre versioni


Dando credito a quanto detto dallo stesso Mojo, lui e gli altri abitanti del Mojoverso sarebbero unici all'interno dell'universo fumettistico Marvel, vale a dire che non ci sarebbero altre controparti presenti in realtà parallele.


Ultimate


Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate X-Men.

Una versione di Mojo è presente anche all'interno della serie Ultimate X-Men. Come la sua controparte classica, benché questo mostri fattezze umane, conduce un network televisivo ed è il principale nemico di Longshot, star di un seguitissimo reality show.


Altri media



Televisione


Mojo è apparso sia nella serie animata Insuperabili X-Men (doppiato in Italia inizialmente da Paolo Torrisi[1] ed in seguito da Riccardo Peroni).

Appare anche in un episodio di Avengers Assemble dove viene nuovamente doppiato da Peroni.


Note


  1. Scheda del doppiaggio della serie, su antoniogenna.net.

Collegamenti esterni


Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии