fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Momo Belia Deviluke (モモ・ベリア・デビルーク Momo Beria Debirūku?) è un personaggio immaginario creato da Saki Hasemi e Kentarō Yabuki, apparso per la prima volta nella serie manga To Love-Ru sulla rivista Weekly Shōnen Jump nel 2008.

Momo Belia Deviluke
Yami (sinistra) e Momo (destra) nella copertina del primo volume in edizione italiana
UniversoTo Love-Ru
Nome orig.モモ・ベリア・デビルーク (Momo Beria Debirūku)
Lingua orig.Giapponese
Autori
  • Hasemi Saki (storia)
  • Kentarō Yabuki (disegni)
EditoreShūeisha
1ª app.2008
1ª app. inTo Love-Ru, capitolo 97, su Weekly Shōnen Jump
Editore it.Star Comics
1ª app. it.14 dicembre 2011[1]
1ª app. it. inTo Love-Ru, volume 11
Voce orig.Aki Toyosaki[2]
SpecieDevilukiana
SessoFemmina
Luogo di nascitaPianeta Deviluke

Momo è la sorella minore di Lala Satalin Deviluke e la sorella gemella minore di Nana Asta Deviluke, presentandosi tra le due come la più dispettosa delle tre sorelle. Entrambe le gemelle fuggono sulla Terra per evitare di continuare a passare le loro giornate a studiare sul loro pianeta natale Deviluke. Mentre Nana è in grado di comunicare con gli animali, Momo ha la capacità unica di parlare alle piante. Sebbene sia un personaggio secondario ricorrente nella serie originale To Love-Ru, Momo diventa una delle protagoniste femminili nel sequel To Love-Ru Darkness, in cui trama per costruire (e far parte di) un harem di ragazze attorno al protagonista Rito Yūki, di cui si innamora profondamente[3][4].


Sviluppo e creazione


Come per gli altri membri della famiglia reale di Deviluke apparsi nella serie, il secondo nome di Momo "Belia" (ベリア Beria?) è sia un riferimento ai demoni Belial o Berith, ma anche a Belzebù, che era uno dei tre spiriti superiori (o la Trinità empia) dell'Inferno, insieme a Lucifero (Satana) e Astaroth, i cui nomi hanno ispirato quelli di Lala Satalin Deviluke e Nana Asta Deviluke.[senza fonte]


Aspetto e personalità


Momo ha i capelli rosa corti e gli occhi viola. Nel manga, i capelli di Momo erano crespi, ma all'inizio di To Love-Ru Darkness si liscia i capelli nella speranza che Rito la vedesse più matura. Ha anche due fermacapelli a forma di fiorellini. Come tutti gli abitanti di Deviluke, Momo ha una lunga coda nera con la punta a forma di picca. Momo è piuttosto ben dotata per la sua età, avendo busto più grande della gemella Nana, che a volte invidia. È altamente perversa, un lato di sé che mostra solo a Rito, che brama e ama, e in genere è molto dolce e gentile con coloro a cui tiene, ma quando si arrabbia è la più terrificante e sadica delle tre sorelle, cambiando completamente il suo carattere e il modo di fare le cose (in questo stato mostra una zanna sul lato destro della bocca). Ogni volta che Momo si fa prendere dal momento di immaginare una situazione ecchi con Rito e qualche altra ragazza, ha la tendenza a sbavare. Molte volte si intrufola nel suo letto di notte mezza nuda per dormire con lui. Uno dei motivi principali per cui le piace Rito è perché ama le sue tendenze lussuriose involontarie che mostra quando dorme. Ha rifiutato la possibilità di essere baciata accidentalmente da Rito nel sonno, volendo ricevere un bacio da lui solo quando vuole. Momo è molto intelligente ed è un'esperta nel campo delle piante extraterrestri e della tecnologia. Ha una mentalità molto più matura sotto alcuni aspetti, specialmente quando si tratta di sesso, rispetto alle sue sorelle. Simile a Nana, Momo ama vestirsi in uno stile Gothic Lolita, anche se il suo abbigliamento è generalmente di colore nero e verde, al contrario di quello di sua sorella, che è nero e rosso[5]. Tra le altre cose, la coda di Momo è particolarmente sensibile, tanto in modo che possa indebolirla al semplice tocco di una persona, oltre a provocare in lei eccitazione (infatti, a volte Momo si tocca la coda per sfogare i propri istinti)[6].


Poteri e abilità


Come tutti gli abitanti di Deviluke, le abilità fisiche di Momo sono incredibilmente elevate. Momo possiede una forza incredibile[7] e ha anche la capacità di sparare fulmini dalla punta della coda, quando usa questa abilità in tandem con quella di Nana, crea un colpo di luce ancora più potente. Come le sue sorelle, anche Momo diventa debole ogni volta che qualcuno le tocca la coda (tuttavia, data la sua personalità, a quanto pare le piace perché ha un sentimento erotico). Tuttavia, la sua abilità più notevole è comunicare con tutta la vita vegetale. Viene rivelato che questo è il risultato dell'essere di discendenza Charmiana. Condivide una connessione con la vita vegetale sin dalla nascita, essendo in grado di comunicare con loro.

Momo ha anche un grande intelletto e un'attitudine con la tecnologia di sua sorella Lala, come creare il videogioco del mondo virtuale Trouble Quest, programmare un cyber safari per Nana e generare una barriera invisibile. In termini di tecnologia, non è intelligente come Lala, ma molto più di Nana. La capacità di Momo di comprendere la vita vegetale le consente di diventare una botanica esperta. Comprende la biologia e la chimica della maggior parte della vita vegetale nella galassia e le capacità e gli effetti delle loro spore, pollini e altre caratteristiche. Mantiene il suo giardino interplanetario, a cui è in grado di accedere tramite il suo telefono per chiamare una qualsiasi delle sue piante e usare le loro abilità per vari scopi, incluso il combattimento. Ha anche dimostrato di essere un'attrice molto brava. In particolare, riesce a indurre tutti a pensare che sia una ragazza dolce e innocente.


Apparizioni



In To Love-Ru


Come figlia del Re Re Gid Lucion Deviluke e Sephie Michaela di Deviluke, un pianeta alieno molto distante dalla Terra, Momo, la sorella minore di Lala Satalin Deviluke e gemella di Nana Astar Deviluke, detiene il titolo di "Terza principessa di Deviluke", in quanto è la più giovane delle tre sorelle. Fin dall'infanzia, Momo e Nana hanno sempre litigato. Ogni volta che litigavano, Lala trovava sempre il modo per far riconciliare i gemelli e Zastin (guardia del corpo personale di Lala) per non arrabbiarsi con loro. Ad un certo punto nel tempo prima degli eventi della serie, Momo ha viaggiato attraverso la galassia e ha incontrato tonnellate di piante provenienti da mondi diversi, facendo amicizia con tutti loro grazie alla sua capacità di comunicare con loro. Momo, al fianco di Nana, fa la sua prima apparizione nel capitolo 97 di To Love Ru, in cui i gemelli arrivano sulla Terra e trasportano praticamente l'intero cast del manga in un gioco di ruolo all'interno di Trouble Quest, un gioco di realtà virtuale che Momo e Nana hanno programmato e utilizzato per determinare se Rito Yūki è degno di essere fidanzato a Lala o no[5]. Alla fine, dopo che tutti sono usciti da Trouble Quest, le gemelle si scusano con Lala per tutti i problemi che hanno causato prima di tornare da Deviluke[8]. Alcuni capitoli dopo, sono tornati sulla Terra dopo essere fuggiti da Deviluke e dai loro studi. Tuttavia, hanno dimenticato che anche Zastin stava sulla Terra, che è stato incaricato dal loro padre di riportarli a casa. Alla fine, sconfissero Zastin ei suoi assistenti e convinsero il padre che sarebbero rimasti sulla Terra con Lala[9].

Durante il soggiorno di Momo e Nana a casa Yuki, hanno creato la loro casa in soffitta usando la tecnologia della distorsione spaziale. Si prendono anche cura di tutte le loro necessità per evitare di disturbare la sorella minore di Rito, Mikan Yuki, per cucinare, pulire, ecc. Tuttavia, a volte scendono a mangiare i piatti di Mikan. Durante la serie, Momo sviluppa gradualmente sentimenti di affetto per Rito nonostante sia il fidanzato di sua sorella Lala. Spesso fantastica situazioni perverse con Rito e desidera che diventi sessualmente attivo nei suoi confronti. Momo si intrufola costantemente nella stanza di Rito per dormire con lui, a volte anche seminuda, rivelando il lato lussurioso di Momo. Ogni volta che le viene chiesto della situazione, dice semplicemente che è entrata accidentalmente nella stanza di Rito mentre lei è mezza addormentata. Momo ha anche affermato che sa che Rito non ricambierà i suoi sentimenti e che si accontenta solo di essere un'amante. Alla fine della serie, nel tentativo di confessare il suo amore per la sua compagna di classe e cotta di lunga data Haruna Sairenji, Rito fallisce e, invece, la sua confessione viene indirizzata accidentalmente a Nana e ad altre tre ragazze[10].


In To Love Ru Darkness


In To Love Ru Darkness, Momo assume il ruolo della protagonista femminile principale insieme a Yami. Volendo l'amore di Rito, ma non volendo causare conflitti tra Lala o Haruna, Momo si rende conto che se Rito diventa il prossimo re di Deviluke, le leggi della Terra non si applicheranno a lui, permettendo a Rito di creare un harem dove può mostrare apertamente i suoi affetti[11]. Per realizzare questo, Momo organizza l'"operazione Harem" (ハーレム計画 Haremu Keikaku?), un piano originariamente proposto da Lala per garantire che ogni ragazza innamorata di Rito possa sposarlo. La prima fase del piano prevede che Momo entri al Liceo Sainan come studentessa in modo da poter monitorare da vicino Rito e i personaggi femminili, mentre la seconda fase consiste nel trasformare Rito in un "playboy" in modo che si incarichi di creare un harem. Per fare questo, Momo manipola varie circostanze che coinvolgono Rito e i personaggi femminili in modo che finiscano in una situazione romantica[12].

Finora, lei stessa, Lala, Haruna, Nana, Mikan (nonostante sia la sorella di Rito), Darkness, Yui Kotegawa, Run Elise Jewelria e Rin Kujou fanno parte del Piano Harem, con Saki Tenjouin, Risa Momioka, Mio Sawada, Mea Kurosaki, Kyouko Kirisaki, Tearju Lunatique e Sayaka Arai in fase di considerazione per far parte del piano, ma non è ancora ufficiale se faranno parte del piano alla fine. A partire dal momento presente, il Piano Harem di Momo sta gradualmente entrando in vigore mentre Rito, che inizialmente aveva rifiutato l'idea, sta lentamente iniziando a considerarlo.

Nel corso della serie, Momo cerca continuamente di trovare modi per far innamorare ogni ragazza intorno a Rito come parte dell'operazione harem. A volte comprava giochi di simulazione d'amore come parte della sua ricerca per il piano, che usa per creare l'atmosfera per lui e per una certa ragazza con cui è o anche quando è lei. Spera che un giorno Rito possa ricambiare il suo amore così come l'amore di ogni ragazza che prova qualcosa per lui. Dopo che sua madre, Sephie, è venuta a trovarli, Momo spera di non scoprire l'operazione harem, ma dopo un breve momento con Rito, Sephie si rende presto conto che sua figlia non sta solo pianificando un harem per Rito, ma spera anche di farlo. essere una parte di questo[13]. Da quando ha parlato con sua madre, Momo ha espresso dubbi sul fatto che sarebbe stata soddisfatta del Piano Harem. In particolare, quando apprende che Rito e Haruna si sono baciati accidentalmente, invece di diventare felice ed entusiasta come farebbe ogni volta che Rito si sviluppa con le altre ragazze, Momo diventa preoccupata e inquieta; si sente una perdente, con sua grande sorpresa[14]. Nonostante questo, spinge Rito a confessarsi finalmente ad Haruna. Quando Momo osserva i tentativi di Rito e Haruna di confessarsi ancora una volta non sono andati da nessuna parte, Momo in qualche modo si sente sollevato. Tuttavia, dopo che Lala riafferma il proprio amore per Rito e la soddisfazione nel ricevere amore da lui nonostante il suo amore per Haruna, Momo ribadisce anche la propria soddisfazione nel ricevere il suo amore e ripristina la sua determinazione a riprendere l'operazione Harem[15].


In altri media


Oltre che nel manga e nell'anime, Momo è apparsa in quattro videogiochi dedicati a To Love Ru: To Love Ru Darkness — Battle Ecstasy[16][17], To Love Ru Darkness — Idol Revolution[18][19], To Love Ru Darkness — True Princess[20][21] e To Love Ru Darkness: Gravure Chance[22].


Accoglienza


In un sondaggio lanciato sul numero di giugno 2015 della rivista Jump Square di Shūeisha per sondare la popolarità delle eroine di To Love-Ru Darkness tra i lettori, i cui risultati sono usciti nel mese di ottobre dello stesso anno, Momo si è classificata al sesto posto per le domande "quale personaggio vorresti che fosse la tua ragazza (o moglie)?" e "quale personaggio vorresti essere nella tua famiglia?", settima per il quesito "quale personaggio sarebbe il tuo preferito se tutte le eroine facessero parte di un gruppo di idol?" e decima alla domanda "quale personaggio vorresti che fosse tuo amico?"[23]. Parallelamente allo svolgimento di tale sondaggio, il periodico digitale Anime News Network ha proposto ai suoi lettori lo stesso sondaggio; in quest'occasione, Momo si è classificata prima per il quesito "quale personaggio sarebbe il tuo preferito se tutte le eroine fossero in un gruppo di idol?", seconda per la domanda "quale personaggio vorresti che fosse la tua ragazza (o moglie)?", terza al quesito "quale personaggio vorresti che fosse tuo amico?" e quarta per "quale personaggio vorresti che fosse nella tua famiglia (ma non come moglie / fidanzata)?" e "con quale personaggio vorresti cambiare corpo per un solo giorno?"[24].

Nel 2015 Max Factory ha realizzato una action figure a grandezza naturale dedicata a Momo con indosso un abito da sposa, esposta poi al Tora no Ana di quell'anno[25]. A partire da giugno 2016, sono state rese disponibili altre dieci copie al pubblico al prezzo di 2,5 milioni di yen[26] (27 000 dollari), rendendola la quarta figure dedicata ad un personaggio di un manga più costosa di sempre[27].

In una recensione per To Love Ru Darkness, Theron Martin di Anime News Network ha definito Momo "connivente" e "calcolatrice", notando inoltre come lei diventi effettivamente la protagonista femminile principale della serie, il che ha portato Lala e Haruna a essere relegate in un "mero status di supporto del cast", con entrambi che hanno fatto poco più che apparizioni cameo in molti episodi. Martin ha anche detto[28]:

(EN)

«Momo is the driving force of the series in terms of both personality and pushing things to happen. And that changes the tenor of the first several episodes. She comes on to Rito like an adult seductress, one whose plays are certainly not innocent and whose schemes are designed to promote lustful scenarios both with her and with other girls she sees as potential harem candidates. Along the way she gradually starts to realize her own feelings towards Rito may go beyond just a play for position, and watching her trying to sort out her actual motivations for forming the harem gives the series a bit more depth than one might expect.»

(IT)

«Momo è la forza trainante della serie in termini sia di personalità che di spingere le cose ad accadere. E questo cambia il tenore dei primi episodi. Si avvicina a Rito come una seduttrice adulta, una le cui opere sono certamente non innocenti i cui schemi sono progettati per promuovere scenari lussuriosi sia con lei che con altre ragazze che vede come potenziali candidati all'harem. Lungo la strada inizia gradualmente a rendersi conto che i suoi sentimenti nei confronti di Rito possono andare oltre il semplice gioco di ruolo, e guardarla cercando di risolvere le sue reali motivazioni per formare l'harem dà alla serie un po' più di profondità di quanto ci si potrebbe aspettare.»

In un'altra recensione per Darkness, Martin ha affermato che la continua introspezione di Momo su ciò che sta facendo con l'operazione Harem è diventata" meno critica, "ma comunque abbastanza carnosa" da mantenere il suo ruolo di coprotagonista con Rito[29].

Recensendo la serie animata Darkness, Allen Moody di THEM Anime Reviews considera Momo un personaggio "libidinoso", affermando di averlo selezionato tra diversi epiteti sessuali che la possano rappresentare; condivide con Martin di ANN l'idea che sia stata effettivamente promossa a eroina, mettendo purtroppo in secondo piano la sorella maggiore Lala, e ritiene che si cerchi di mostrare in qualche modo che l'amore provato da Momo per Rito sia "puro e innocente", nonostante l'aliena cerchi di approcciarsi a lui in maniera evidentemente più da "professionista esperta"[4].


Note


  1. To Love-Ru 11, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 10 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2014).
  2. (EN) ToLOVEる スタッフ&キャスト (ToLove-Ru Staff & Cast), su the original. URL consultato il 30 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2011).
  3. To Love-Ru Darkness N. 18: risate... conturbanti!, su starcomics.com, Star Comics, 19 dicembre 2018. URL consultato il 7 febbraio 2021.
  4. (EN) To Love Ru: Darkness Review, su THEM Anime Reviews. URL consultato il 30 gennaio 2021.
  5. To Love-Ru, Capitolo 97: "Trouble Quest 5" (とらぶるくえすと 5 Toraburu Kuesuto go?)
  6. To Love Ru Darkness, capitolo extra "Technique - La porta di una fanciulla" (Technique ~乙女の扉~ Technique -Otome no tobira-?)
  7. To Love-Ru Darkness, volume 6, capitolo 24
  8. To Love Ru, capitolo 98, Trouble Quest 6 (とらぶるくえすと Toraburu Kuesuto?) (su tankōbon: Le sorelle minori di Lala (ララの妹たち Rara no Imōto tachi?))
  9. To Love Ru, capitolo 108, "Twin Escape" (ツインズ☆エスケイプ Tsuinzu Esukuipu?)
  10. To Love Ru, capitolo 162, "I Love You ♡" (大スキ ♡ Daisuki ♡?)
  11. To Love Ru Darkness, capitolo 0, "Prologue ~ La nascita dell'operazione" (Prologue ~プロジェクト始動~ Prologue -Purojekuto Shidō-?)
  12. To Love Ru Darkness, capitolo 4, "Exciting Squall ~ Ribellione inaspettata" (Exciting squall ~騒動は突然に~ Exciting squall - Sōdō wa totsuzen ni -?)
  13. To Love Ru Darkness, capitolo 49, "Mother - Un angelo troppo bello" (Mother ~美しすぎる天使~ Mother -Utsukushi sugiru tenshi-?)
  14. To Love Ru Darkness, capitolo 55, "I think - Un passo avanti" (Worry ~一歩前に~ Worry -ippomae ni-?)
  15. To Love Ru Darkness, capitolo 77, "Let's meet again sometime - Speranze per il futuro" (Let's meet again sometime ~いつか再び会いましょう~ Let's meet again sometime -Itsuka futatabi aimashō-?)
  16. Unchained Blades Developer Working On To Love-Ru "Harem" Game For Vita, su siliconera.com, Siliconera, 26 novembre 2013. URL consultato il 1º dicembre 2013.
  17. (EN) To Love-Ru Darkness Manga Gets Vita 'Harem' Game by FuRyu, su animenewsnetwork.com, Anime News Network. URL consultato il 1º dicembre 2013.
  18. (JA) 「To LOVEる-とらぶる- ダークネス -Idol Revolution-」が本日配信開始, su 4gamer.net. URL consultato il 22 ottobre 2015.
  19. (JA) 「To LOVEる-とらぶる- ダークネス -Idol Revolution-」配信開始, su game.watch.impress.co.jp. URL consultato il 22 ottobre 2015.
  20. (EN) To Love-Ru Darkness Gets 2nd Season, New PS Vita Dating Sim, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 20 dicembre 2014. URL consultato il 21 dicembre 2014.
  21. Sato, To Love-Ru’s New Vita Game’s Latest Screens Show Momo, Nana, And More, su siliconera.com, Siliconera, 26 ottobre 2015. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  22. (EN) Rafael Antonio Pineda, To Love Ru: Darkness Game App Ends Service in May, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 aprile 2018. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  23. (EN) Jump Square Publishes To Love-Ru -Trouble- Darkness Heroine Poll Results, su Anime News Network, 31 agosto 2015. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  24. (EN) ANN Readers: Your To Love-Ru Heroine Picks Are In, su Anime News Network, 6 maggio 2015. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  25. (EN) Lynzee Loveridge, Max Factory Unveils Life-Size Momo Belia Deviluke Figure in Bridal Lingerie, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 22 giugno 2015. URL consultato il 6 febbraio 2021.
  26. (EN) Lynzee Loveridge, Max Factory's Makes 10 Life-Size Bridal Lingerie Momo Belia Deviluke Figures for 2.5 Million Yen, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 24 maggio 2016. URL consultato il 6 febbraio 2021.
  27. (EN) The 10 Most Expensive Anime Figures of All-Time, Ranked, su cbr.com, 8 giugno 2020. URL consultato il 6 febbraio 2021.
  28. (EN) To Love Ru Darkness Sub.Blu-Ray - Complete Collection, su Anime News Network. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  29. (EN) To Love Ru Darkness 2 - Sub.Blu-Ray - Complete Collection, su Anime News Network. URL consultato il 31 gennaio 2021.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

На других языках


[en] Momo Belia Deviluke

Momo Belia Deviluke (モモ・ベリア・デビルーク, Momo Beria Debirūku) is a fictional character in the manga series To Love Ru, created by Saki Hasemi and Kentaro Yabuki. In the series, Momo is Lala Satalin Deviluke's younger sister and the younger twin sister to Nana Astar Deviluke, with Momo as the most mischievous of the three. Both twins flee to Earth to escape their studies on their home planet Deviluke. While Nana is able to communicate with animals, Momo has the unique ability to speak to plants.
- [it] Momo Belia Deviluke



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии