fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Mr. Mime (バリヤード Bariyādo?) è un Pokémon appartenente alla prima generazione. Ideato dal team di designer della Game Freak e fissato nel suo aspetto finale da Ken Sugimori, Mr. Mime fa la sua prima apparizione nel 1996 nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu. Compare inoltre in tutti i titoli successivi, in videogiochi spin-off, nella serie televisiva anime, nel Pokémon Trading Card Game, nel film live action Pokémon: Detective Pikachu[3] e nel merchandising derivato dalla serie.

Mr. Mime
UniversoPokémon
Nome orig.バリヤード (Bariyādo)
Lingua orig.Giapponese
Epiteto
  • Pokémon Barriera[1]
  • Pokémon Danza[2]
AutoreKen Sugimori
StudioGame Freak
EditoreNintendo
1ª app.27 febbraio 1996
1ª app. inPokémon Rosso e Blu (prima generazione)
Voce orig.Yūji Ueda (serie anime)

Nel contesto del franchise, Mr. Mime è un Pokémon di stadio base di tipo Psico/Folletto.[4] Il suo numero identificativo Pokédex è 122. Si evolve da Mime Jr.[5] salendo di livello dopo aver appreso la mossa Mimica. Nei videogiochi Pokémon Spada e Scudo Mr. Mime ottiene una forma regionale di tipo Ghiaccio/Psico la quale si evolve in Mr. Rime al raggiungimento di uno specifico livello.

Delia Ketchum, la madre di Ash, possiede un esemplare del Pokémon. Anche Sabrina e Cristallo possiedono un esemplare di Mr. Mime.


Descrizione


Mr. Mime cerca di impressionare gli altri usando la mimica; se la sua platea non si mostra interessata arriva anche a schiaffeggiarla. Mentre esegue la sua pantomima, emette un campo di forza dalla punta delle dita, creando barriere e oggetti invisibili tangibili.[6]

A partire da Pokémon Diamante e Perla è stato introdotto Mime Jr., uno stadio pre-evolutivo del Pokémon derivato da un uovo di Mr. Mime, che si evolve in Mr. Mime dopo aver appreso la mossa Mimica.


Apparizioni



Videogiochi


Nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu e Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia il Pokémon è ottenibile da un allenatore residente lungo il Percorso 2, in cambio di un Abra. Nella versione Gialla viene scambiato solamente per un Clefairy.

In Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver è disponibile nel Percorso 21. Nelle versioni Oro, Argento, HeartGold e SoulSilver è inoltre disponibile presso il Casinò di Azzurropoli al costo di 3333 gettoni. Nei remake è anche presente nella Zona Safari di Johto.

Nella versione Diamante è possibile catturare Mr. Mime lungo i Percorsi 218 e 222, mentre in Platino è ottenibile solamente nel Percorso 218.

In Pokémon Versione Bianca 2 è presente lungo il Percorso 20.

Nei videogiochi Pokémon X e Y Mr. Mime è ottenibile all'interno della Grotta dei Riflessi. In questi titoli ha acquisito il secondo tipo Folletto.[7][8]

In Pokémon Ranger è disponibile all'interno della Fabbrica Tenebre (Dusk Factory) di Autunnia. Nel suo seguito Pokémon Ranger: Ombre su Almia è presente all'interno della Piattaforma Segreta.


Anime


Mr. Mime appare per la prima volta nel corso dell'episodio Casa dolce casa (It's Mr. Mime Time) in cui Delia Ketchum, la madre di Ash, ottiene un esemplare del Pokémon di nome Mimey che l'aiuta nei lavori domestici.[9]

In Gara di cucina (Hail to the Chef) un Mr. Mime sfida uno Sneasel in una gara culinaria, tuttavia i piatti preparati dal Pokémon hanno un buon aspetto, ma un sapore terribile, mentre il suo avversario soffre del problema opposto. Al termine dell'episodio le sorelle, proprietarie dei rispettivi Pokémon, decidono di allearsi e gestire insieme il ristorante lasciato in eredità dal padre.[10]


Note


  1. Forma normale.
  2. Forma di Galar.
  3. (EN) Petrana Radulovic, Every live-action Pokémon in Detective Pikachu, su polygon.com, 26 febbraio 2019. URL consultato il 22 marzo 2019.
  4. Ha acquisito il secondo tipo Folletto a partire dalla sesta generazione.
  5. A partire dalla quarta generazione.
  6. (EN) Mr. Mime, su pokemondb.net. URL consultato il 30 novembre 2019.
  7. Il nuovissimo tipo Folletto!
  8. (EN) Pokémon X & Y - Fairy-type da Serebii.net
  9. (EN) Episode 64 - Its Mr. Mime Time da Serebii.net
  10. (EN) Episode 418 - Hail to the Chef da Serebii.net

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon

На других языках


[en] Mr. Mime

Mr. Mime, known in Japan as Barrierd (バリヤード, Bariyādo), is a Pokémon species in Nintendo and Game Freak's Pokémon franchise. Created by Ken Sugimori, Mr. Mime first appeared in the video games Pokémon Red and Blue and subsequent sequels, later appearing in various merchandise, spinoff titles and animated and printed adaptations of the franchise. Mr. Mime is voiced by Yūji Ueda in Japanese and in English, was originally voiced by Kayzie Rogers and currently by Michele Knotz.[1]
- [it] Mr. Mime



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии