fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

I Necron sono un gruppo di personaggi immaginari dell'universo narrativo del wargame tridimensionale Warhammer 40.000. Sono un'antica e ignota razza di automi meccanici pressoché indistruttibili che ha dormito in complessi tombali isolati per sessanta milioni di anni e si è poi risvegliata; sono avversari degli Eldar, discendenti degli Antichi, unici a conoscerli. Originariamente il loro obiettivo era eliminare ogni forma di vita nella galassia al fine di sfamare i loro signori, gli C'Tan, ma con le successive modifiche il loro scopo è ristabilire il dominio perduto sulla galassia; sono in possesso di una tecnologia molto avanzata. Come altri gruppi di personaggi di Warhammer 40000, sono ispirati a popoli storici, nel loro caso agli antichi Egizi. Alcuni giocatori sostengono che i Necron non siano altro che la trasposizione nel 40000 dell'esercito di Warhammer Fantasy Re dei Sepolcri, data la somiglianza stilistica.[senza fonte]

«Il loro numero è legione. Il loro nome è morte.»

(Frase riportata sul Codex: Necron)

Caratterizzazione dei personaggi


I Necron in principio erano noti come Necrontyr, una delle prime razze senzienti che popolarono la galassia. La loro vita era costantemente martoriata dalla stella sotto cui erano nati che spietata promosse la loro evoluzione. Lentamente I Necrontyr iniziarono a sviluppare un'avanzatissima tecnologia per prendere le briglie del loro destino, infatti le loro vite erano estremamente brevi e incerte. Ma fallirono ed in seguito appresi i rudimenti dei viaggi spaziali e della criostasi iniziarono a colonizzare alcuni pianeti fuori dal loro sistema solare natio. Un giorno i Necrontyr incontrarono per la prima volta la razza degli Antichi, questi esseri super intelligenti ed estremamente longevi riuscivano ad espandersi e progredire tecnologicamente in lassi di tempo incredibilmente brevi. Subito scaturì nelle loro menti un'invidia feroce. Questa invidia procurò un furore immenso fra i Necrontyr, furore che ben presto mutò in odio imperituro contro gli Antichi. E così ebbe inizio la guerra che viene descritta come La guerra dei Cieli.

La guerra dei Cieli è un conflitto fra la razza dei Necrontyr e gli Antichi che consumò la galassia per intere ere. I Necrontyr possedevano una tecnologia immensamente avanzata e potente, ma a nulla servì contro gli Antichi e la loro maestria coi portali della Via. Sconfitta dopo sconfitta, i Necrontyr vennero ricacciati sul loro pianeta natio e lì vennero segregati dagli Antichi. Costretti alla prigionia, i Necrontyr continuarono ad affinare la loro tecnologia, finché non scoprirono nelle stelle morenti una coscienza più antica di qualsiasi essere vivente: gli C'Tan.

I Necrontyr iniziarono a richiamare i vampiri delle stelle nel loro mondo attraverso corpi di metallo vivente di loro ideazione. Gli C'Tan ben presto presero il controllo e i loro scopritori ne divennero schiavi volenterosi per combattere la guerra contro gli Antichi. Grazie alle infinite conoscenze degli C'Tan, i Necrontyr poterono creare nuove e più potenti armi, ma il dono finale che i loro dèi fecero loro fu la possibilità di divenire immortali: la loro razza decaduta e tormentata sarebbe rinata sotto forma di guerrieri di metallo a immagine dei loro dèi. I Necrontyr, forse non consci delle conseguenze di quell'atto, accettarono e così la loro razza fu interamente epurata e le loro menti incastonante in corpi metallici. I Necron erano nati pressappoco sessanta milioni di anni prima del 41º millennio.

Grazie alla loro superiorità nell'universo materiale i Necron e i loro Dèi batterono più e più volte gli Antichi e le razze da loro create, l'ago della bilancia ormai puntava verso la vittoria dei Necron, ma ad un tratto gli C'tan iniziarono a combattersi gli uni contro gli altri (incoraggiati dall'astuto Mephet'ran) in un vortice di distruzione senza precedenti. Questo diede ai loro nemici il tempo di riorganizzarsi e riattaccare quando nella galassia erano rimasti solo quattro C'Tan, l'Ingannatore, il Noctifero, il Dragone e l'Estraneo. Ma lo sconvolgimento creato durante tanti millenni di massacri aveva sconvolto il Warp tanto da risvegliare esseri antichissimi a lungo rimasti sopiti in esso, esseri chiamati Schiavisti. Il risveglio di tali entità segnò la definitiva caduta degli Antichi. Gli C'Tan invece decisero andare in stasi per un tempo indeterminato insieme ai loro guerrieri macchina per salvarsi dall'apocalisse imminente eccetto l'Estraneo che si chiuse in una sfera bio-meccanica col suo esercito e inizio un viaggio seguendo un'orbita intorno alla galassia e non si sa quando tornerà.

Questa versione però non è più canonica, la versione attuale del conflitto dice che furono i Necron stessi a sterminare gli C'Tan, vendicandosi per l'inganno subito.

Varie informazioni riferiscono di alcuni attacchi Necron già nel 37º millennio, erano attacchi molto piccoli e venivano portati ad avamposti di confine o pianeti scarsamente popolati. In seguito si registrarono altri attacchi, ma non si tennero in nota. Il 41º millennio invece ha mostrato un'esplosione nei contatti con i Necron, centinaia di attacchi in vari punti della galassia e quasi tutti in contemporanea. Dopo che il generatore di Energia Necron fu stranamente riattivato, Il Gran Sacerdote Necron cominciò a far resuscitare i propri compagni, grazie al Globo della Resurrezione. Durante la crociata su kronus sono riemersi nei territori centrali del continente al comando del temuto gran sacerdote fla'et che può assumere le sembianze del noctifero.


Cultura


Non si sa molto della cultura dei Necrontyr, dalle informazione si deduce che fossero un popolo estremamente legato all'aldilà, la prova sono le immense strutture tombali che l'Adeptus Mechanicus ha rinvenuto in molti mondi; I Necrontyr infatti costruivano le loro città in preparazione della futura e certa dipartita, indicando i vivi come "meri residenti temporanei". Anche la scrittura Necrontyr è di stile ideografico molto simile a quella geroglifica. È inoltre noto che i Necrontyr riuscivano a ricavare gran parte della loro energia vitale da pietre di Warp che misteriosamente cadevano sul loro pianeta quando eseguivano strani rituali, conosciuti con il nome di "Egunbis" e che si tenevano durante i momenti più scuri dell'anno.


Tecnologia


Non si hanno molte informazioni sulla tecnologia Necrontyr prima della venuta degli C'Tan, ma si presuppone fosse molto avanzata, in special modo la metallurgia. Sembra non conoscessero i viaggi iperspaziali basandosi infatti su lunghi viaggi in criostasi. Ma con la venuta degli C'Tan tutto cambiò. Grazie alle conoscenze superiori dei loro Dei riuscirono a costruire portentose armi definite Gauss. Ma l'apice fu il raggiungimento della vita eterna attraverso la trasformazione in macchine senz'anima. Non è dato sapere se il Gauss abbia altre applicazioni oltre quella militare, ma è plausibile che prima della trasformazione in Necron i Necrontyr utilizzassero questa tecnologia per altri scopi oltre che nel ramo della guerra. Un altro traguardo raggiunto dai Necron è stata la simbiosi perfetta fra macchina e uomo: i Paria.

Le astronavi Necron sono le più avanzate navi spaziali di tutta la galassia. Presentano strutture geometriche perfette e all'apparenza sembrano ingannevolmente esili e fragili. Ma grazie al metallo vivente di cui sono fatte possono resistere a grandi quantità di danni senza risentirne e hanno grandi capacità di rigenerazione, oltre che di occultamento ai primitivi sistemi di rilevamento delle altre razze. È altresì noto che le navi Necron sono le uniche a poter attraversare grandi distanze senza dover entrare nel Warp, infatti utilizzano un elaborato sistema di propulsione chiamato propulsore inerziale. Le armi imbarcate si basano sulla tecnologia Gauss, come la frusta fotonica e gli archi folgoranti, oppure sull'accumulo e rilascio di grandi quantità di energia solare ed elettromagnetica prima di passare all'abbordaggio diretto della nave avversaria.

Nel gioco i Necron si presentano come un esercito specialistico. Ogni unità è specializzata in un dato ramo e sono scarsamente equipaggiabili. I principali vantaggi dei Necron stanno nella loro regola speciale Protocolli di Rianimazione (che permette ai necron abbattuti di ritornare in vita) e agli armamenti Gauss che permettono di distruggere anche i veicoli più corazzati, la grande quantità di teletrasporti cui i Necron possono utilizzare durante la battaglia (il monolito, i necrocecchini e gli scorticati possono attaccare in profondità). Tuttavia non sono molto adatti al corpo a corpo, ma resistono a lungo grazie ai tiri ritorneremo, ai TA (tiri armatura) alti e alla buona resistenza.


Personaggi



Gruppi di personaggi



Mezzi



Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Giochi da tavolo
Portale Giochi di ruolo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии