fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Neo, precedentemente noto come Thomas A. Anderson, è il protagonista della serie di Matrix. È interpretato da Keanu Reeves. "Neo" è l'anagramma sia della parola "one" (in inglese, "prescelto") che di "eon" (in inglese, "eone").

Neo
Neo mentre blocca le pallottole degli agenti in una scena di Matrix
UniversoMatrix
Alter egoThomas A. Anderson[1]
SoprannomeSig. Anderson[2]
L'Eletto[3]
AutoreFratelli Wachowski
1ª app. inMatrix
Ultima app. inMatrix Resurrections
Interpretato daKeanu Reeves
Voce italianaLuca Ward
SessoMaschio
ProfessioneProgrammatore[4]
Hacker[4]
Oppositore delle macchine[5]
Poteri
  • Prestazioni fisiche sovrumane[4]
  • telecinesi
  • Volo

Biografia del personaggio



Concetto


Gli allora fratelli Wachowski hanno dichiarato di aver pensato subito a Brandon Lee come possibile interprete di Neo, ruolo poi andato a Keanu Reeves a causa della morte di Brandon e delle rinunce di altri attori. Infatti il ruolo di Neo era stato in seguito offerto a Johnny Depp e Will Smith, che rifiutò perché a suo dire non capiva il senso del film[6]; tuttavia ha anche dichiarato di non essersi pentito di aver rifiutato la parte in quanto Keanu Reeves ha recitato perfettamente il ruolo di Neo[7]. Per "motivi di famiglia", anche Nicolas Cage fu costretto a rinunciare al ruolo.[8] La rivista Empire ha posizionato Neo al 68º posto nella lista dei 100 più grandi personaggi del cinema.[9]


Storia


Thomas A. Anderson è impiegato alla MetaCortex, un'azienda di software, ed è noto per essere un uomo altruista e rispettoso della legge. In realtà Anderson ha una seconda vita: usando le sue abilità di programmatore fuori lavoro, ha venduto software illegali a hacker e ad altri criminali. Durante queste attività segrete è conosciuto con il nome di Neo.

Thomas A. Anderson viene chiamato sempre con il nomignolo da hacker dal punto in cui viene liberato dal mondo fasullo di Matrix da Morpheus, tranne che dallo spietato Agente Smith, il quale lo chiama e lo chiamerà ogni volta "Signor Anderson". In seguito alla sua morte virtuale, e al suo risveglio nel vero mondo, viene a conoscenza di essere l'Eletto, colui che salverà il genere umano dalla schiavitù delle macchine.

È legato sentimentalmente a Trinity, anche lei dell'equipaggio della Nabucodonosor, l'hovercraft di Morpheus. Il suo acerrimo nemico è l'Agente Smith, insieme a tutti coloro che ostacolano la liberazione della specie umana.

Neo muore, distruggendo Smith assieme a lui, nel finale di Matrix Revolutions, dopo aver trovato un compromesso per concedere una tregua alla guerra fra uomini e macchine, anche se le parole finali dell'Oracolo, dopo aver incontrato l'Architetto, fanno pensare che un giorno sarebbe ritornato.[10]


Poteri e abilità


All'interno di Matrix Neo è in possesso di forza, agilità a velocità sovrumane, abbastanza da permettergli di eliminare facilmente più Agenti contemporaneamente.

Neo ha sempre avuto capacità particolari che lo distinguevano dagli altri soldati di Morpheus. Anche prima di diventare l'Eletto ha mostrato questa particolarità: era quasi capace di schivare pallottole, riusciva a tenere testa ad un Agente come Smith e fu il primo allievo capace di battere il capitano Morpheus durante l'addestramento.

Durante la conclusione del primo Matrix e per tutti i sequel, Neo acquisisce poteri come volare, vedere il codice di Matrix direttamente dal mondo virtuale, capacità fisiche ancora maggiori che gli permettono di superare qualunque avversario, compresi gli Agenti di seconda generazione, e manipolare parzialmente la realtà virtuale (potere usato per salvare dalla morte Trinity). Neo possiede inoltre capacità telecinetiche quasi illimitate con cui è in grado di fermare pallottole a mezz'aria e far levitare gli oggetti. Ha anche dimostrato di essere quasi invulnerabile: è riuscito a bloccare il fendente di una spada con una mano, ricevendo soltanto un taglietto di lieve entità.

Alla fine di Matrix Reloaded dimostra di poter usare alcune capacità dell'eletto anche al di fuori di Matrix. L'Oracolo conferma ciò in Matrix Revolutions: Neo può fermare o far esplodere le Sentinelle (anche in gran numero), e anche quando a causa di Bane (in realtà l'Agente Smith che ha "sovrascritto" la sua mente in uno dei ribelli di Zion) rimane cieco, scopre di poter vedere gli impulsi energetici e il calore, come se stesse "leggendo" il codice dell'universo come se fosse il codice di Matrix. Neo fu, con l'aiuto di Trinity, il primo essere umano a uscire vivo da uno scontro con un Agente.

Neo è esperto in diversi tipi di arti marziali (Wushu, Shaolinquan, Kenpō, Jujitsu, Karate, Escrima e Taekwondo) impiantate nel suo cervello grazie ad un macchinario della nave Nabucodonosor, ed è incredibilmente abile anche con le armi bianche e da fuoco.


Parodie



Note


  1. Come spiega Morpheus l'identità personale in Matrix è «immagine residua di sé: la proiezione mentale del proprio io digitale».
  2. Soprannome datogli dall'Agente Smith
  3. Profetico nome affibbiatogli da Morpheus
  4. Will Lawrence, The Empire Interview: In conversation with Will Smith, in Empire, n. 212, EMAP, febbraio 2007, p. 109.
  5. Will Smith risponde alla domanda (EN) You turned down the part of Neo in The Matrix - any regrets?
  6. Larry Carroll, Will Smith Snagged 'I Am Legend' From Schwarzenegger, But Can You Imagine Nicolas Cage In 'The Matrix'?, MTV, 7 dicembre 2007. URL consultato l'8 dicembre 2007.
  7. The 100 Greatest Movie Characters, su Empire. URL consultato il 17 maggio 2015.
  8. Sati: «Credi che rivedremo presto Neo?» Oracolo: «Ne sono sicura, un domani».

Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[en] Neo (The Matrix)

Neo (born as Thomas A. Anderson, also known as The One, an anagram for Neo) is a fictional character and the protagonist of The Matrix franchise, created by the Wachowskis. He was portrayed as a cybercriminal and computer programmer by Keanu Reeves in the films, as well as having a cameo in The Animatrix short film Kid's Story. Andrew Bowen provided Neo's voice in The Matrix: Path of Neo.[1] In 2021, Reeves reprised his role in The Matrix Resurrections[2] with what Vulture calls "his signature John Wick look".[3]

[es] Neo (Matrix)

Thomas A. Anderson más conocido como Neo es un personaje ficticio de la saga de películas de ciencia ficción Matrix. Es el protagonista de los cuatro episodios de la serie: The Matrix y sus tres secuelas: The Matrix Reloaded, The Matrix Revolutions y The Matrix Resurrections.

[fr] Neo (Matrix)

Thomas Anderson, alias Neo, est un personnage de fiction créé par les Wachowski et apparaissant dans la série de films Matrix à partir de Matrix (1999), puis dans Matrix Reloaded (2003), Matrix Revolutions (2003) et Matrix Resurrections (2021).
- [it] Neo (personaggio)

[ru] Нео (Матрица)

Нео (англ. Neo), Томас А. Андерсон (англ. Thomas A. Anderson) — главный герой серии фильмов «Матрица». Его также иногда называют Избранным (англ. The One[2]). Во всех фильмах его играет канадский киноактёр Киану Ривз.[3]



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии