fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Nitro, il cui vero nome è Robert Hunter, è un supercriminale dei fumetti Marvel Comics, creato da Steve Englehart (testi) e Jim Starlin (testi e disegni). La sua prima apparizione avviene in Captain Marvel (prima serie) n. 34 (settembre 1974), pubblicato dalla Marvel Comics.

Nitro
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Alter egoRobert Hunter
Autori
  • Steve Englehart
  • Jim Starlin
EditoreMarvel Comics
1ª app.settembre 1974
1ª app. inCaptain Marvel (vol. 1[1]) n. 34
Editore it.Editoriale Corno
1ª app. it.26 ottobre 1976
1ª app. it. inI Fantastici Quattro n. 145
SessoMaschio
Luogo di nascitaScranton (Pennsylvania, USA)
PoteriPuò far esplodere il suo corpo e riformarlo

Biografia del personaggio


Robert Hunter nasce a Scranton (Pennsylvania), ottiene il potere di causare esplosioni dopo essere stato modificato geneticamente dalla razza aliena Kree.

Ha causato la morte del guerriero Kree Capitan Marvel. Durante un loro combattimento, quest'ultimo è stato esposto a un gas che gli ha causato un cancro fatale.


Civil War


A Stamford, nel Connecticut, i New Warriors per alzare gli indici d'ascolto del loro reality show irrompono nel covo utilizzato dall'Uomo Cobalto, Speedfreek, Coldheart e Nitro. Per riuscire a sfuggire dal supergruppo, Nitro innesta i suoi poteri facendo saltare in aria una scuola nelle vicinanze causando la "Tragedia di Stamford". Questo evento porta all'approvazione dell'atto di registrazione dei superumani e alla successiva guerra civile. Durante la guerra, Wolverine gli dà la caccia per consegnarlo a Namor, che vuole vendicare la cugina morta nell'esplosione a Stamford.


Poteri ed abilità


Come risultato di una manipolazione dei Kree, Nitro può trasformare il suo corpo in uno stato gassoso ed esplodere con una forza pari a 160 kg di TNT. Egli può anche far esplodere singole parti del suo corpo, per esempio, può incanalare il suo potere esplosivo nelle mani prima di colpire, in modo da ottenere una grande forza d'impatto pari a 4,5 kg di TNT. Una volta esploso è capace di riassemblare il suo corpo e tornare integro. Questa capacità di riassemblamento funziona solo a seguito di un'esplosione indotta dal suo potere.


Apparizioni



Altri media



Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. (EN) Terrence Shockley, in Marvel Cinematic Universe Wiki. URL consultato l'8 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2017).
  3. (EN) Watchdogs, in Marvel Cinematic Universe Wiki. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  4. (EN) Terrigenesis, in Marvel Cinematic Universe Wiki. URL consultato l'8 febbraio 2017.
  5. (EN) Quake, in Marvel Cinematic Universe Wiki. URL consultato l'8 febbraio 2017.
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Nitro (comics)

Nitro is a supervillain appearing in American comic books published by Marvel Comics. He first appeared in 1974.[2]

[es] Nitro (cómic)

Nitro es un personaje ficticio, un supervillano que aparece en los cómics estadounidenses publicados por Marvel Comics.

[fr] Nitro (Marvel Comics)

Robert Hunter, alias Nitro est un super-vilain évoluant dans l'univers Marvel de la maison d'édition Marvel Comics. Créé par Jim Starlin (scénario et dessins), le personnage de fiction apparaît pour la première fois dans le comic book Captain Marvel (vol. 1) #34 en septembre 1974.
- [it] Nitro (personaggio)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии