fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Non aprite quella porta (The Texas Chainsaw Massacre in originale) è una serie cinematografica di nove film horror che ha generato anche un merchandising con fumetti e un videogioco, aventi come protagonista il serial killer immaginario Leatherface.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Non aprite quella porta (disambigua).
Thomas Hewitt, alias Leatherface, nel film remake Non aprite quella porta (2003)
Thomas Hewitt, alias Leatherface, nel film remake Non aprite quella porta (2003)

Gli eventi dei sequel e dei prequel del primo film omonimo non sono canonici e sono storie indipendenti e slegati dal film originale.

I primi due film furono concepiti da Tobe Hooper, poi la serie è proseguita con altri registi che hanno mantenuto gli stessi meccanismi narrativi del primo film. Sono stati realizzati quattro sequel, un prequel (nel 2017), un remake e il suo prequel. Il 18 febbraio 2022 è stato distribuito il sequel diretto del film del 1974, distribuito in esclusiva su Netflix[1]. Tutti i film appartengono al genere splatter e slasher.


Serie di film



Ordine cronologico rispetto alla trama


L'ordine cronologico dei film in base alla narrazione delle trame
L'ordine cronologico dei film in base alla narrazione delle trame

La serie non segue un unico ordine cronologico. Non aprite quella porta - Parte 2 risulta essere il seguito diretto dell'originale come anche il successivo Non aprite quella porta 3D che ha sviluppato una storia diversa e incompatibile con l'altra. Non aprite quella porta - Parte 3 è stato strutturato come un sequel di Non aprite quella porta - Parte 2 con riferimenti al capitolo precedente ma anche grosse incongruenze perché nella seconda parte un breve testo dice che dopo gli avvenimenti del primo film Sally Hardesty era riuscita a scappare dicendo di essersi buttata fuori dalla "finestra dell'inferno" dopo che una famiglia di cannibali aveva massacrato suo fratello e i suoi amici, e da lì partì una caccia all'uomo che durò un mese intero ma nessuno riuscì a trovare la fattoria sperduta o gli assassini. Invece nel terzo capitolo si dice che un certo W.E Sawyer (possibilmente Leatherface o suo padre Drayton) sia stato catturato e condannato a morte nel 1981 e che Sally sia morta nel 1977 in una casa di cura. Come potete notare ci sono delle enormi incongruenze già dagli inizi della seconda e terza parte proprio perché quest'ultimo capitolo vuole essere anche un reboot della serie o un sequel diretto del film originale del '74. Non aprite quella porta IV si pone come remake\reboot o anch'esso come sequel diretto del film originale (anche se in questo film Leatherface e la sua famiglia vengono presentati come degli assassini al servizio di altre persone). Non aprite quella porta (remake del 2003) e Non aprite quella porta - L'inizio invece sono due capitoli distaccati dalla serie classica e sono rispettivamente uno il seguito dell'altro. Con Non aprite quella porta 3D si è voluto riprendere la storia dalla fine del primo film del 1974, e con Leatherface del 2017 si è realizzato un prequel diretto del primo film del 1974. Non Aprite Quella Porta del 2022 è un sequel diretto del primo film del 1974 che ignora tutti i seguiti, prequel e remake.

Pertanto i vari film della serie sono a volte collegati tra loro in maniera sequenziale, altre volte presentano archi narrativi completamente differenti. Volendo dare degli ordini cronologici ai vari film, dal primo uscito nel 1974 ai vari sequel, prequel, reboot e remake, è possibile disporli compatibilmente in quattro cronologie diverse:


Ordine cronologico della serie originale (1974-1994)


Il seguente ordine cronologico considera soltanto la serie originale, quelli del periodo incluso tra il 1974 e il 1994 (escludendo quindi il recente prequel del 2017):


Ordine cronologico dei film del 2003 e del 2006



Ordine cronologico con i film più recenti



Ordine cronologico dei film del 1974 e del 2022



Famiglia Sawyer



Famiglia Slaughters



Famiglia Hewitt



Protagonisti



Altri media



All American Massacre


È un film, mai uscito nelle sale cinematografiche né altrove, diretto da William "Tony" Hooper, figlio di Tobe Hooper. Inizialmente concepito come cortometraggio di 15 minuti, e girato su video digitale ad alta risoluzione, è diventato un mediometraggio della durata di 60 minuti. Seppur non abbia mai visto la luce, un trailer viene mostrato sul sito ufficiale. La pellicola doveva raccontare la storia di Robert Sawyer, meglio conosciuto come Chop Top Sawyer, fratello di Jed Sawyer, detto Bubba o Faccia di Pelle. Qui si scopriva che l'uomo non era morto (come accadeva in Non aprite quella porta - Parte 2), ma arrestato e confinato in una prigione del Texas. Incarcerato in isolamento in un ospedale psichiatrico per oltre 20 anni, Robert Paul Sawyer, uno dei serial killer hippie più famosi degli anni '80, viene intervistato da una troupe del notiziario "News Tabloid" dove racconta della sua vita e della sua famiglia. Ad interpretare il protagonista è sempre l'attore Bill Moseley.


Fumetti


Furono pubblicati nel 1991 dalla Northstar Comics molti fumetti basati sulla serie Non aprite quella porta intitolati Leatherface[2]. La serie a fumetti non comprendeva nessuno dei personaggi principali visti nel film originale, con l'eccezione di Leatherface. La miniserie a fumetti era liberamente basata sui fatti del terzo film[3]. Un adattamento di Non aprite quella porta fu pianificato dalla Northstar Comics, ma non si è mai concretizzato[4].


The Texas Chainsaw Massacre (videogioco)


Lo stesso argomento in dettaglio: The Texas Chainsaw Massacre (videogioco).

Nel 1982 fu prodotto un videogioco per Atari 2600 dalla "Wizard Video" basato sul film Non aprite quella porta[5]. Intitolato The Texas Chainsaw Massacre, quando fu messo in vendita, il videogioco causò molte controversie a causa della troppa violenza e molti negozi si rifiutarono di venderlo[6].


Non aprite quella porta 3 (1990)


Lo stesso argomento in dettaglio: Non aprite quella porta 3.

Si tratta di un sequel apocrifo della saga di Leatherface.


Note


  1. Non aprite quella porta: Netflix acquista i diritti per la distribuzione del sequel ufficiale, su FotoNerd, 31 agosto 2021. URL consultato il 6 settembre 2021.
  2. Movie Maniac Comic Books, su iconsoffright.com. URL consultato il 24 marzo 2022.
  3. MortCastle Archiviato il 21 febbraio 2009 in Internet Archive.
  4. [Mort Castle (w). "Hunters in the Night" Faccia di cuoio 1 (4): 1/Introduction (1991), Northstar Comics ]
  5. The Texas Chainsaw Massacre Atari game Archiviato il 1º febbraio 2009 in Internet Archive.
  6. (EN) Classic horror movies on the Atari 2600 | bavatuesdays, su bavatuesdays.com. URL consultato il 24 marzo 2022.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema

На других языках


[es] The Texas Chainsaw Massacre (franquicia)

The Texas Chainsaw Massacre es una serie de películas de terror estadounidenses que consta de nueve películas del género slasher, varios cómics y una adaptación a videojuego de la película original. La primera cinta, The Texas Chain Saw Massacre, dirigida por Tobe Hooper y escrita y producida por Hooper y Kim Henkel, fue lanzada en 1974. Hooper también dirigió la primera secuela de la película original, sin embargo, las otras secuelas han tenido varios escritores y directores adjuntos a ellos. Hooper no ha tenido ninguna implicación directa con el resto de las secuelas; sin embargo, él coprodujo la nueva versión de la película original y también produjo su precuela, junto con Henkel. Las películas han recaudado más de 203 millones de dólares en la taquilla mundial.
- [it] Non aprite quella porta



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии