fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ogigo (in greco antico: Ὤγυγος) oppure Ogige (in greco antico: Ὠγύγης) è un personaggio della mitologia greca, di antichissime origini[1] e probabilmente autoctono della Beozia, che fu considerato un re delle terre della Beozia quando la città di Tebe non era ancora stata fondata e quando le terre al suo intorno erano inabitate[2].

Ogigo
Nome orig.Ὤγυγος
SessoMaschio
ProfessioneRe

Secondo altre tradizioni fu un re dell'Attica e durante il suo regno si sarebbe verificato un diluvio.[3]


Mitologia


Anche le storie della sua discendenza sono molto diverse e se a volte viene considerato un figlio di Poseidone, per altri è invece un figlio di Beoto o di Cadmo mentre Teofilo di Antiochia nell'Apologia ad Autolico scrive che sia stato uno dei Titani.

Eusebio di Cesarea nei suoi scritti cita la Chronographia di Giulio Africano e stima l'esistenza Ogigo ai tempi dell'Esodo degli Ebrei dall'Egitto[4].

Fu il marito di Tebe (probabilmente eponima della stessa città di Tebe) e padre dei maschi Eleusi (eponimo dell'antica città di Eleusi)[5] e di Cadmo (che potrebbe invece essere il padre e che è considerato l'eponimo della Cadmea) e delle femmine Alalcomenea (eponima di Alalcomene in Beozia)[6], Aulide (eponima di Aulide)[7] e Telsinia (o Delcinia); queste ultime sono definite anche Prassidiche, nutrici di Atena e dispensatrici della "giusta punizione"[8].


Note


  1. Da Ogigo derivò 'aggettivo "ogigio", che assunse il significato di "antico" (Suda Ὠ 12; 13 Adler); poiché l'aggettivo è attestato in autori antichi come Omero ed Esiodo mentre il nome proprio compare solo in autori più recenti, Ogigo potrebbe aver avuto origine nei racconti popolari proprio a partire dal significato dell'aggettivo (Harding, pp. 19-20).
  2. Pausania, Periegesi della Grecia, libro IX, 5, 1.
  3. Filocoro FGrHist 328 F 92a = Eusebio, Praeparatio evangelica, X, 10, 7; Harding, p. 19.
  4. Eusebio, Praeparatio evangelica, X, 10, 4.
  5. Pausania, Periegesi della Grecia, I, 38, 7, che ricorda anche altre tradizioni sulle origini di Eleusi.
  6. Pausania, Periegesi della Grecia, IX, 33, 5.
  7. Pausania, Periegesi della Grecia, IX, 19, 6.
  8. Suda s.v. Πραξιδίκη

Bibliografia



Voci correlate


Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии