fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ophelia Frump è un personaggio immaginario creato da Charles Addams come parte della famiglia Addams. È la sorella di Morticia Addams.

Ophelia Frump
UniversoLa famiglia Addams
Nome orig.Ophelia Frump
Lingua orig.inglese
AutoreCharles Addams
EditoreThe New Yorker
1ª app.1938
1ª app. inThe New Yorker
Ultima app. inLa nuova famiglia Addams
1ª app. it.1966
1ª app. it. inLa famiglia Addams
Interpretata da
  • Carolyn Jones (1964 e 1977)
  • Allegra Kent (1991)
  • Laura Esterman (1993)
  • Lisa Calder (1998-1999)
Voci italiane
  • Anna Teresa Eugeni (1966 - I dopp.)
  • Fabrizia Castagnoli (1966 - II dopp.)
SpecieUmano
SessoFemmina
EtniaCaucasica
AffiliazioneLa famiglia Addams

Il personaggio


Ophelia Addams esordì in alcune vignette di Charles Addams che ritraevano la famiglia al completo. Originariamente, come molti altri personaggi, nulla ci fa intuire che fosse davvero la sorella di Morticia, come fu resa successivamente nella serie televisiva del 1964, dove è riconoscibile dalla sua particolare acconciatura ornata di fiori con radici tanto forti che se tirati le fanno alzare una gamba.

Nella serie tv, dove viene interpretata dalla stessa Carolyn Jones, nasce come la sorella maggiore di Morticia. Una ragazza con la testa tra le nuvole, un'innata passione per il judo ed una straordinaria forza con cui riesce ad atterrare tranquillamente il povero Gomez. Essa è molto legata alla sorella, nonostante vigili tra le due una sottile rivalità in quanto all'inizio era Ophelia ad essere stata promessa a Gomez, che però la abbandonò nel bel mezzo del matrimonio, rimasto incantato dal fascino della sorella minore. Il matrimonio si conclude con Gomez e Morticia sposi, mentre Ophelia si ritrova a scappare via con il cugino Itt, il noto rubacuori della famiglia. Successivamente, ritroveremo Ophelia sempre nelle vesti di una ragazza maldestra in ricerca disperata di un marito che alla fine, sebbene non conforme agli standard degli Addams, troverà in un uomo ricco e grassoccio che la amerà nonostante le sue stramberie.

Nel film Halloween con la famiglia Addams (che riprende la serie tv) ritroviamo un'Ophelia che cerca di trarre di nuovo a sé l'attenzione di Gomez, mettendosi d'accordo con il fratello di quest'ultimo che ammette di essere infatuato dalla sorella Morticia.

Nel film del 1991 La famiglia Addams, dove Ophelia viene impersonata dall'attrice Allegra Kent,[1], durante la festa per il ritorno di Fester, la si può notare con i caratteristici fiori tra i capelli e una candela accesa in mano tra i vari strambi parenti che danzano a suon di valzer.

Nella serie televisiva del 1998-1999, La nuova famiglia Addams (The New Addams Family), si dimostra un po' ostile nei confronti della sorella, a differenza di quanto avviene nella serie degli anni sessanta.[1]

Il personaggio è presente, tra gli altri parenti che giungono per la cerimonia della sciabola, anche nel nuovo film in animazione CGI del 2019, La famiglia Addams. Il personaggio non pronuncia però alcuna battuta, rimanendo sempre in secondo piano rispetto all'azione.


Note


  1. (EN) Ophelia Frump, su Addams Family Wiki, Fandom. URL consultato il 18 aprile 2019.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Cinema
Portale Televisione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии