fiction.wikisort.org - Personaggio

Search / Calendar

Ord è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics, è stato un supercriminale nemico degli X-Men.

Ord
UniversoUniverso Marvel
Autori
  • Joss Whedon
  • John Cassaday
EditoreMarvel Comics
1ª app.Luglio 2004
1ª app. inAstonishing X-Men (vol. 3[1]) n. 1
1ª app. it.Maggio 2005
1ª app. it. inX-Men Deluxe n. 121
Poteri
  • forza, agilità e resistenza sovrumane
  • fattore di guarigione
  • volo

Biografia del personaggio


Alla sua prima apparizione, Ord è a capo di un gruppo di terroristi che prendono degli ostaggi all'interno del Chapman Building; gli X-Men, giunti sul posto, affrontano i criminali ed il loro capo, Ord riesce facilmente a sconfiggere gli X-Men, tuttavia viene sorpreso alle spalle da Lockheed, il piccolo drago alieno di Kitty Pryde che lo colpisce con una vampata di fuoco in pieno volto e lo costringe alla fuga; prima di fuggire, rivela di essere un alieno giunto dal pianeta Breakworld per testare le abilità dei mutanti[2]. Tempo dopo, Ord penetra nell'Istituto Xavier per uccidere gli X-Men ma, non trovandoli, attacca due studenti Wing e Hisako[3]; raggiunti gli X-Men nei laboratori della Benetech, ingaggia battaglia anche con loro fino a che non viene fermato da un redivivo Colosso[4], Ord sta per essere ucciso dagli X-Man ma sul campo di battaglia compaiono lo S.H.I.E.L.D. e Abigail Brand, la donna rivela che il popolo di Breakworld ha predetto che uno degli X-Men sarà responsabile dell'estinzione della vita sulla Terra e per scongiurare questo pericolo Ord ha aiutato la dottoressa Kavita Rao a creare una cura per il gene x. Durante le spiegazioni l'alieno cerca di fuggire ma viene fermato da Colosso e Wolverine e preso in custodia dallo S.H.I.E.L.D[5]. In seguito, Ord, imprigionato nello spazio, viene informato dalla Brand che gli X-Men stanno affrontando una dura battaglia contro Danger[6], sarà proprio l'intelligenza artificiale a raggiungere l'alieno e rivelargli il nome del mutante predestinato a distruggere il pianeta, ovvero Colosso[7]. Sfuggito dalla sua prigionia grazie a Danger, Ord raggiunge l'Istituto Xavier per cercare il mutante russo ma viene fermato da Hisako, Wolverine e Bestia, in quel momento gli X-Men e i due criminali scompaiono[8]. Teletrasportati su una astronave dello S.W.O.R.D., l'agenzia per cui lavora la Brand, gli X-Men iniziano un viaggio verso Breakworld per scongiurare un attacco contro la Terra, Ord e Danger vengono neutralizzati ma l'alieno riesce a liberarsi e a contattare il suo popolo che circonda la navicella[9]. Torturato dal tiranno del pianeta per aver fallito la sua missione[10], Ord scopre che la profezia è solo la messa in scena di un gruppo di rivoltosi, allora fugge[11] e si immola per aiutare Colosso[12].


Poteri e abilità


Ord possiede una forza sovrumana ed è in grado di volare, inoltre è anche abilissimo in molti tipi di lotta e nel maneggiare la sua arma prediletta: una specie di disco di metallo, tagliente e dotato di lame che può servire come arma da lancio o da corpo a corpo. Non è chiaro se questi attributi siano condivisi da tutti i membri della sua razza o siano il prodotto della tecnologia aliena che utilizza. La sua temperatura corporea è più bassa di quella umana.


Note


  1. Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. Astonishing X-Men vol. 3 n. 1-2; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 121-122
  3. Astonishing X-Men vol. 3 n. 4; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 124
  4. Astonishing X-Men vol. 3 n. 5; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 125
  5. Astonishing X-Men vol. 3 n. 6; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 125
  6. Astonishing X-Men vol. 3 n. 10; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 129
  7. Astonishing X-Men vol. 3 n. 15-16; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 145-146
  8. Astonishing X-Men vol. 3 n. 17-18; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 147-148
  9. Astonishing X-Men vol. 3 n. 19; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 152
  10. Astonishing X-Men vol. 3 n. 20; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 153
  11. Astonishing X-Men vol. 3 n. 24; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 157
  12. Giant-Size Astonishing X-Menn. 1; edizione italiana: X-Men Deluxe n. 165
Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics

На других языках


[en] Ord (comics)

Ord is a fictional character, a supervillain appearing in American comic books published by Marvel Comics. The character has been depicted specifically as an enemy of the X-Men. He first appeared in Astonishing X-Men #1 in May 2004. He was created by writer Joss Whedon and artist John Cassaday.

[es] Ord (cómic)

Ord es un supervillano ficticio del cómic X-Men de Marvel Comics. Fue creado por Joss Whedon y John Cassaday. Hizo su debut en Astonishing X-Men vol. 3 # 1, en 2004.

[fr] Ord (super-vilain)

Ord est un super-vilain appartenant à l'univers de Marvel Comics. Il apparaît pour la première fois dans Astonishing X-Men no 1 (vol. 3) en mai 2004. Il a été créé par Joss Whedon et John Cassaday.
- [it] Ord (Marvel Comics)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии